Ricette con la feta: 20 idee originali e sfiziose per mangiare la feta

L’avete acquistata magari per curiosità, e ora vi state chiedendo come mangiare la feta greca e con quali ingredienti abbinarla? Bene, oggi vi mostro 20 ricette con la feta, tutte semplici e sfiziose, ideali per l’estate. Sono certa che tra queste ricette con la feta ce ne sono molte che non avete mai assaggiato: ad esempio, sapevate che la feta è buonissima anche cotta? Oppure avete mai provato ad abbinare la feta con la frutta?

Ricette con la feta greca come gustare il formaggio feta in insalata primi secondi cotta il chicco di mais

Per chi non la conoscesse, la feta è un formaggio tipico greco dal sapore acidulo e piuttosto salato, composto prevalentemente da latte di pecora e che viene fatto stagionare per 2-3 mesi in salamoia. La feta è largamente utilizzata nella cucina greca e non solo: il suo sapore deciso lo rende un ottimo ingrediente da aggiungere non solo alle insalate, ma anche nella pasta (calda o fredda), nelle torte salate o da accostare a ingredienti dolci che ne smorzino un po’ la sapidità.
Considerate che, sebbene non sia molto calorica, la feta greca contiene un’alta percentuale di sodio, per cui è sconsigliata se soffrite di ipertensione: in tal caso evitate soprattutto le ricette con la feta come ingrediente principale e privilegiate le insalate, magari diminuendone la quantità a favore degli ortaggi e delle verdure previste dalla ricetta stessa.
Se amate la cucina greca non perdete le ricette greche che trovate qui!

Ricette con la feta: le insalatone

Insalata greca classica

Forse il modo piĂ¹ tradizionale per gustare la feta greca: pomodori, cipolle, olive, insalata e naturalmente una bella fetta di feta da tagliare a cubetti o da sbriciolare grossolanamente.

Continua
Insalata con feta e avocado ricetta veloce leggera insalatona originale gustosa il chicco di mais

Insalata con feta e avocado

L’insalata con feta e avocado è un secondo piatto vegetariano semplice e gustoso, ideale da gustare durante la stagione estiva, magari in spiaggia, oppure da portare in ufficio per la pausa pranzo. Il sapore delicato dell’avocado si sposa alla perfezione con quello piĂ¹ sapido della feta!

Continua
insalata di fragole e feta greca con rucola songino e aceto balsamico ricetta estiva il chicco di mais

Insalata di fragole e feta greca

L’insalata di fragole e feta è un’insalatona estiva fresca e colorata, un secondo o piatto unico leggero e sfizioso, ricco di sali minerali e vitamina C.

Continua
insalata con ceci e feta ricetta light estiva insalatona sana piatto unico il chicco di mais

Insalata con ceci e feta

L’insalata con ceci e feta è un piatto unico fresco, sano e nutriente, che sazia senza con gusto senza eccedere con le calorie.

Continua
insalata con pesche feta e rucola ricetta insalata con frutta insalatona particolare sfiziosa estiva fresca light il chicco di mais

Insalata con pesche feta e rucola

L’insalata con pesche feta e rucola è un piatto fresco e leggero, per una pausa pranzo sfiziosa o un antipasto estivo originale e veloce.

Continua

Ricette con la feta come ingrediente principale

feta al cartoccio con olive peperoni e cipolla ricetta greca feta cotta al forno il chicco di mais

Feta al cartoccio

Tra le ricette con la feta cotta, questa al cartoccio con olive e peperoni è sicuramente quella che preferisco. Oltre ad essere gustosissima si prepara in un lampo!

Continua

Feta al forno con pomodori confit

Tra gli abbinamenti che preferisco con la feta greca c’è questo con i pomodorini confit, ossia dei pomodorini resi ancor piĂ¹ dolci dal particolare metodo di cottura. Provate questa ricetta e poi mi direte!

Continua
feta alla piastra con erbe e aromi ricetta veloce sfiziosa secondo vegetariano il chicco di mais

Feta alla piastra

La feta alla piastra è un secondo piatto veloce e appetitoso, perfetto da servire con un’insalata leggera e una bella fetta di pane tostato.

Continua
Anteprima FB_crema di feta

Crema di feta

La crema di feta è una crema spalmabile a base del famoso formaggio greco, ideale sia per farcire tartine e panini, sia per rendere sfizioso un semplice pinzimonio di verdure, o ancora per condire l’insalata.

Continua
panino alla greca con feta ricetta facile estiva il chicco di mais

Panino alla greca con feta

Il panino alla greca è un’idea appetitosa e semplice da realizzare per un pranzo veloce, oppure da portare in spiaggia. Fresco e gustoso, il panino alla greca è farcito ingredienti tipicamente estivi che richiamano anche la famosa insalata greca.

Continua

Ricette di primi piatti con la feta

pasta fredda con melone e feta ricetta estiva insalata di pasta con frutta melone farfalle fredde il chicco di mais

Pasta fredda con melone e feta

Se cercate una ricetta particolare per un’insalata di pasta diversa dal solito, questa con melone e feta farĂ  sicuramente al caso vostro. Inoltre è velocissima da preparare!

Continua
pasta cremosa con feta e pomodorini ricetta in padella facile e gustosa il chicco di mais

Pasta cremosa con feta e pomodorini

La pasta cremosa con feta e pomodorini è un primo veloce e gustoso, che racchiude in sé tutti i profumi e i sapori della cucina mediterranea.

Continua

Insalata di riso con feta e zucchine

L’insalata di riso è un grande classico della cucina estiva: tra le numerose possibilitĂ  vi suggerisco questa ricetta con la feta e le zucchine, semplice e leggera!
Continua
pasta fredda con pesto di pistacchi feta e pomodorini ricetta insalata di pasta originale veloce il chicco di mais

Pasta fredda con pesto di pistacchi, feta e pomodorini

La pasta fredda con pesto di pistacchi, feta e pomodorini è un primo piatto freddo vegetariano appetitoso e veloce da realizzare, una ricetta che durante questa calda estate puĂ² tornarvi utile in piĂ¹ di un’occasione.

Continua
pasta con feta e zucchine cremosa ricetta facile e veloce calda o fredda il chicco di mais

Pasta con feta e zucchine

La pasta con feta e zucchine è uno di quei primi piatti che possono essere preparati in poco tempo ma che danno grande soddisfazione, specialmente per quei giorni in cui non sappiamo cosa mangiare ma abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso.

Continua

Insalata di pasta con olive e feta

Se volete apprezzare tutti i sapori e i profumi del Mediterraneo in un primo freddo, questa insalata di pasta fa al caso vostro!

Continua

Antipasti e secondi piatti con la feta

frittata con feta e zucchine ricetta veloce economica il chicco di mais

Frittata con feta e zucchine

Una delle ricette piĂ¹ originali per gustare la feta è aggiungerla a una classica frittata: io ho usato le zucchine, ma voi potete arricchirla con le verdure che preferite!

Continua

Muffin salati con feta e speck

Da servire all’aperitivo, a merenda o anche assieme al pane comune, questi muffin salati con feta e speck vi conquisteranno con il loro sapore delizioso!

Continua
Insalata di pollo con feta e verdure ricetta secondo freddo saporito e leggero il chicco di mais

Insalata di pollo con feta e verdure

L’estate esige cene fredde e appetitose: per variare il vostro menu provate questa insalata di pollo con feta e verdure, perfetta anche da mettere nella borsa frigo per il pranzo in spiaggia o in ufficio!

Continua
melanzane alla feta al forno involtini di melanzane con feta cipollotto pomodorini ricetta estiva il chicco di mais

Melanzane alla feta

Gli involtini di melanzane alla feta sono un antipasto facile e sfizioso, ottimo anche come secondo o come stuzzichino per aperitivi a buffet

Continua
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.