Insalata di riso con feta e zucchine (ricetta light)

Quando le temperature salgono vertiginosamente l’ insalata di riso è sempre un’ottima soluzione per portare in tavola un piatto fresco e appetitoso. Sugli ingredienti da aggiungere all’ insalata di riso ci si può davvero sbizzarrire! Questa volta avevo voglia di qualcosa di saporito, veloce e leggero, per cui ho optato per questa insalata di riso con feta e zucchine. In questa ricetta le zucchine vengono saltate in padella per qualche minuto con poco olio e insaporite con mentuccia e basilico. Si aggiungono poi all’ insalata di riso delle olive greche e delle olive verdi e, naturalmente, la feta. L’ insalata di riso con feta e zucchine si prepara quindi con estrema facilità e risulta alla fine un piatto leggero e nutriente. Servite l’ insalata di riso con feta e zucchine dopo averlo fatto raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.

Insalata di riso con feta e zucchine ricetta light il chicco di mais

 

Ricetta dell’ insalata di riso con feta e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di riso
  • 400 g di zucchine
  • 150 g di formaggio feta
  • 10 olive verdi
  • 10 olive greche
  • Qualche foglia di basilico
  • Qualche foglia di mentuccia (o menta)
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min. riposo: 1 ora)

Per preparare l’ insalata di riso con feta e zucchine iniziate cuocendo il riso in abbondante acqua salata e scolatelo al dente. Fatelo raffreddare. Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a metà per il lungo e poi a fettine sottili (1). Versate in una padella 4 cucchiai di olio (2) e fatelo scaldare, quindi unite le zucchine (3).

Insalata di riso con feta e zucchine ricetta light il chicco di mais 1Aggiungetevi un pizzico di sale e cuocetele per 5-6 minuti a fuoco medio, girando spesso, finché non saranno leggermente dorate (4). Unitevi quindi qualche foglia di basilico di mentuccia e spegnete il fuoco. Snocciolate le olive e tagliatele a rondelle. Tagliate la feta a cubetti (5). Mescolate il riso con le zucchine, le olive e la feta (6).

Insalata di riso con feta e zucchine ricetta light il chicco di mais 2Servite l’ insalata di riso con feta e zucchine dopo averla fatta raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalata di riso con feta e zucchine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire lo speciale primi freddi!

Precedente Rotolo dolce con Nutella e gelato (ricetta estiva) Successivo Peperoni arrostiti (ricetta contorno light)

2 commenti su “Insalata di riso con feta e zucchine (ricetta light)

  1. ma tu hai sempre idee originalissime e saporitissime cara!!!adoro quest’insalata dui riso,l’adoro!!!!con la feta mamma mia chè bontà…te la copèio subito fra!!!!
    buona giornata 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.