Insalata di pollo con feta e verdure

L’ insalata di pollo con feta e verdure è un secondo piatto freddo gustoso e leggero, perfetto da servire per una cena estiva o anche da mettere nel portapranzo per portarlo al lavoro o in spiaggia. L’ insalata di pollo con feta e verdure è un piatto saporito e semplice da realizzare: il petto di pollo si può cuocere sulla piastra oppure lessare in un po’ di brodo vegetale e, una volta freddo, va sfilacciato con le mani in modo da ottenere dei pezzi molto piccoli, che si possano amalgamare bene con gli altri ingredienti. Potete arricchire l’ insalata di pollo con feta e verdure con gli ingredienti che più vi piacciono: io ho aggiunto delle carote a julienne, dei piselli e degli asparagi semplicemente lessati e fatti raffreddare. In aggiunta o in sostituzione di questi ingredienti potete usare dell’insalata verde, come la lattuga o la rucola, delle olive, dei sottaceti, dei cetrioli o dei pomodori. Anche per quel che riguarda il condimento di questa insalata di pollo con feta e verdure vi potete sbizzarrire: io ho usato un’emulsione di olio, sale, pepe ed erba cipollina, ma con questi ingredienti ci sta bene anche una salsa allo yogurt come questa, oppure la salsa Caesar.  L’ insalata di pollo con feta e verdure è un piatto molto versatile, una ricetta sfiziosa che sicuramente vi tornerà utile in queste giornate calde.

Insalata di pollo con feta e verdure ricetta secondo freddo saporito e leggero il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 400 g Petto di pollo
  • 250 g Asparagi
  • 100 g Piselli (anche surgelati)
  • 100 g Feta
  • 100 g Carote
  • 4 cucchiai Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 3 ciuffi Erba cipollina

Preparazione

  1. Per preparare l’ insalata di pollo con feta e verdure iniziate grigliando le fettine di petto di pollo per qualche minuto da entrambi i lati (1), finché non saranno cotte. Salatele e fatele raffreddare. Se preferite potete preparare l’ insalata di pollo con feta e verdure con il pollo lesso, facendolo bollire per 10 minuti nel brodo vegetale. Pulite gli asparagi eliminando la parte finale del gambo nel punto in cui si spezza, quindi tagliateli a tocchetti e lessateli in acqua bollente salata assieme ai piselli per circa 8 minuti (2). Scolateli e fateli raffreddare. Tagliate la feta a cubetti (3) e le carote a julienne, dopo averle raschiate e spuntate.

    Insalata di pollo con feta e verdure ricetta secondo freddo saporito e leggero il chicco di mais 1 cuocere pollo e verdure
  2. Quando il pollo sarà freddo, sfilacciatelo con le mani (4) e ponetelo in un’insalatiera assieme alle carote, ai piselli e agli asparagi (5). Aggiungete anche la feta a cubetti. Preparate un’emulsione con olio, sale, pepe ed erba cipollina tritata e conditevi l’ insalata di pollo con feta e verdure, mescolandola accuratamente (6). Lasciatela insaporire per un paio di ore in frigorifero.

    Insalata di pollo con feta e verdure ricetta secondo freddo saporito e leggero il chicco di mais 2 condire insalata
  3. Servite l’ insalata di pollo con feta e verdure come secondo sfizioso.

    Consigli: se cercate un’idea diversa per condire l’ insalata di pollo con feta e verdure, qui trovate tante ricette per salse e condimenti.

    v_ Insalata di pollo con feta e verdure ricetta secondo freddo saporito e leggero il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dell’ insalata di calamari, sedadno e rucola segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette di secondi di carne!

Precedente Barchette di cetrioli ripiene di fiocchi di latte Successivo Club sandwich con pollo e avocado

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.