Barchette di cetrioli ripiene di fiocchi di latte

Le barchette di cetrioli ripiene sono un antipasto estivo veloce e leggero, un piatto freddo che si prepara senza cottura in soli 10 minuti. Fresche e appetitose, queste barchette di cetrioli ripiene sono perfette anche per un buffet freddo o per accompagnare l’aperitivo: tagliate i cetrioli pezzi lunghi 3 cm e diverranno un ottimo stuzzichino fingerfood. Se amate questi ortaggi e siete alla ricerca di ricette leggere e poco caloriche, le barchette di cetrioli ripiene di fiocchi di latte possono fare certamente al caso vostro.

barchette di cetrioli ripiene di fiocchi di latte ricetta antipasto estivo freddo senza cottura light il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 600 g Cetrioli
  • 200 g Fiocchi di latte
  • 2 cucchiaini Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 4 ciuffi Erba cipollina
  • 4 foglie Menta

Preparazione

  1. barchette di cetrioli ripiene di fiocchi di latte ricetta antipasto estivo freddo senza cottura light il chicco di mais 1 svuota

    Per preparare le barchette di cetrioli ripiene di fiocchi di latte iniziate lavando accuratamente i cetrioli. Se vi piace l’idea, potete dare alle barchette di cetrioli ripiene un motivo decorativo non pelando del tutto i cetrioli, ma lasciando delle strisce di buccia (1). Eliminate le due estremità e tagliate i cetrioli a metà, quindi apriteli longitudinalmente e con uno scavino o un coltello svuotateli di parte della polpa, lasciandone circa un centimetro lungo tutti i bordi (2). Della polpa così ricavata per questa ricetta ve ne servirà solo metà (il resto potete usarla per preparare una salsa tzatziki oppure per il gazpacho). Tritatela grossolanamente con un coltello (3), quindi strizzatela bene con le mani, in modo da farle perdere gran parte della sua acqua di vegetazione.

  2. barchette di cetrioli ripiene di fiocchi di latte ricetta antipasto estivo freddo senza cottura light il chicco di mais 2 riempi

    Mescolate in una ciotola i fiocchi di latte con la polpa di cetriolo tritata e strizzata, un pizzico di sale, una macinata di pepe, erba cipollina e menta tritate (4). Mescolate bene il tutto (5) e con questo composto farcite le barchette di cetriolo ripiene (6). Decorate infine con qualche fogliolina di menta.

  3. barchette di cetrioli ripiene di fiocchi di latte ricetta antipasto estivo freddo senza cottura light il chicco di mais

    Servite le barchette di cetriolo ripiene subito.

    Consigli: se cercate un altro antipasto veloce con il cetriolo, provate anche questi cetrioli ripieni di mousse al tonno!

Note

Se ti è piaciuta la ricetta delle barchette di cetrioli ripiene di fiocchi di latte segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ mentre qui puoi trovare tante idee fingerfood per buffet e aperitivi!

Precedente Dolci al cucchiaio veloci Successivo Insalata di pollo con feta e verdure

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.