Cetrioli ripieni di tonno

I cetrioli ripieni di tonno sono un antipasto freddo veloce e semplicissimo da preparare, un fingerfood originale e diverso dal solito che potrà tornarvi utile in queste sere d’estate, se avete deciso di organizzare un buffet freddo oppure un aperitivo in casa. I cetrioli ripieni di tonno sono una ricetta leggera e senza cottura, che stuzzica il palato senza appesantire. Per preparare i cetrioli ripieni di tonno non dovrete far altro che tagliare i cetrioli in modo da formare dei cilindri non troppo grandi, svuotarli di parte della polpa e riempirli con una mousse al tonno che si prepara in poche semplici mosse. Perfetti anche da preparare con qualche ora di anticipo, i cetrioli ripieni di tonno sono una ricetta alla portata di tutti, si presentano molto bene e sono adatti anche come antipasto leggero.

cetrioli ripieni di tonno antipasto freddo senza cottura ricetta facile e veloce il chicco di mais
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • DifficoltĂ : Molto facile
  • Porzioni: 4-6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Cetrioli
  • 100 g Tonno sott'olio (pesato sgocciolato)
  • 70 g Philadelphia (o altro formaggio spalmabile)
  • 4 Capperi sotto sale
  • 4 ciuffi Erba cipollina
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Per preparare i cetrioli ripieni di tonno iniziate lavando bene i cetrioli. Con un pelapatate, eliminate parte della buccia, lasciandone qualche riga qua e là (1). In questo modo otterrete un bell’effetto decorativo, ma se preferite potete anche eliminare la buccia completamente. Tagliate quindi il cetriolo a cilindri alti circa 3 cm (2). Con un coltello o con un levatorsoli privateli della parte centrale (3).

    cetrioli ripieni di tonno antipasto freddo senza cottura ricetta facile e veloce il chicco di mais 1 pelare e tagliare il cetriolo
  2. Otterrete così dei cilindretti cavi (4). La polpa che avete eliminato potete usarla per un’insalata di cetrioli o per preparare la salsa tzatziki. Passate quindi a preparare la mousse con cui farcirete i vostri cetrioli ripieni di tonno: dissalate i capperi, lavate e asciugate il prezzemolo e l’erba cipollina. Metteteli in un mixer (5) e frullate per qualche secondo, in modo da sminuzzarli bene. Aggiungete quindi il tonno ben sgocciolato e il formaggio spalmabile (6).

    cetrioli ripieni di tonno antipasto freddo senza cottura ricetta facile e veloce il chicco di mais 2 svuotare il cetriolo
  3. Frullate ancora per mezzo minuto, fino a ottenere una mousse soda e omogenea (7). Assaggiatela e, se serve, regolate di sale. A questo punto potete farcire i vostri cetrioli ripieni di tonno: usate una sac à poche oppure il manico di un cucchiaino per riempire i cilindri di cetriolo con la vostra mousse (8). Essendo piuttosto soda non colerà, ma rimarrà all’interno dei cetrioli. Decorate i cetrioli ripieni di tonno con un po’ di erba cipollina tritata.

    cetrioli ripieni di tonno antipasto freddo senza cottura ricetta facile e veloce il chicco di mais 3 farcire con la mousse di tonno
  4. Servite i cetrioli ripieni di tonno subito, oppure conservateli coperti in frigorifero per due-tre ore.

    Varianti: al posto del Philadelphia, potete preparare la mousse usando un altro formaggio spalmabile come la robiola o la ricotta. Se cercate altre idee per farcire i cetrioli ripieni potete provare la mousse di prosciutto cotto oppure la mousse al salmone affumicato.

    v_ cetrioli ripieni di tonno antipasto freddo senza cottura ricetta facile e veloce il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dei cetrioli ripieni di tonno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tante idee fingerfood per buffet e aperitivi!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Cetrioli ripieni di tonno”

  1. Sono una rivelazione!!! Li ho fatti anche io qualche settimana fa (devo ancora pubblicare la ricetta) in forma di barchetta e devo dire che li ha mangiati anche il De Win a cui i cetrioli solitamente non garbano. Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.