Insalata di cetrioli con salsa allo yogurt

L’ insalata di cetrioli con salsa allo yogurt è una ricetta estiva e leggera, che potete gustare come antipasto oppure come secondo light e vegetariano. Fresca e colorata, questa insalata di cetrioli viene condita con una salsa allo yogurt veloce e profumata alla menta, che rende il piatto cremoso e appetitoso. I cetrioli sono un ortaggio particolarmente apprezzato d’estate: freschi e croccanti, hanno pochissime calorie e sono costituiti essenzialmente di acqua. Il loro sapore si sposa alla perfezione con lo yogurt (pensate ad esempio al classico tzatziki greco) e se la varietà più comune vi risulta indigesta, provate a realizzare questa insalata di cetrioli con la varietà carosello, dal gusto più delicato. Per dare sapore e colore a questa insalata di cetrioli io ho aggiunto qualche pomodoro ciliegino, un po’ di cipolla rossa e qualche chicco di mais cotto al vapore. L’ insalata di cetrioli con salsa allo yogurt è un’idea fresca anche per un pranzo leggero in spiaggia: nella borsa frigo si manterrà qualche ora senza problemi!

insalata di cetrioli con salsa allo yogurt ricetta light estiva fresca facile veloce il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 400 g Cetrioli
  • 200 g Pomodorini ciliegino
  • 120 g Chicchi di mais giallo in scatola
  • 1/4 Cipolla rossa
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico Sale
  • 3 foglie Menta

Preparazione

  1. Per preparare l’ insalata di cetrioli iniziate sbucciando il cetriolo e tagliandolo a rondelle più o meno sottili a seconda delle vostre preferenze (1). Lavate i pomodorini e tagliateli in quarti (2). Tagliate la cipolla a fette sottili (3).

    insalata di cetrioli con salsa allo yogurt ricetta light estiva fresca facile veloce il chicco di mais 1 tagliare le verdure
  2. Preparate la salsa allo yogurt seguendo questa ricetta. Unite in una ciotola i cetrioli, i pomodori, la cipolla e il mais scolato dal suo liquido di conservazione (4). Conditeli con un pizzico di sale e un filo di olio, mescolando bene. Quindi unite la salsa allo yogurt (5) e mescolate ancora, per distribuirla uniformemente (6). Aggiungete anche qualche fogliolina di menta fresca.

    insalata di cetrioli con salsa allo yogurt ricetta light estiva fresca facile veloce il chicco di mais 2 condire l'insalata
  3. Servite l’ insalata di cetrioli subito, oppure conservatela in frigorifero fino al momento di servirla.

    Consigli: questa insalata di cetrioli si presta ad essere condita anche con altre salse; la crema di feta, ad esempio, se volete donarle un gusto più deciso. Lo stesso tzatziki può essere un ottimo condimento per questa insalata estiva. Date un’occhiata a questa raccolta di salse per tutti gli usi e lasciatevi ispirare!

    v_insalata di cetrioli con salsa allo yogurt ricetta light estiva fresca facile veloce il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dell’insalata di cetrioli con salsa allo yogurt segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette vegetariane!

Precedente Insalata di riso venere con verdure e primosale Successivo Riso saltato al curry

Un commento su “Insalata di cetrioli con salsa allo yogurt

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.