Insalata di cetrioli con salsa allo yogurt

L’ insalata di cetrioli con salsa allo yogurt è una ricetta estiva e leggera, che potete gustare come antipasto oppure come secondo light e vegetariano. Fresca e colorata, questa insalata di cetrioli viene condita con una salsa allo yogurt veloce e profumata alla menta, che rende il piatto cremoso e appetitoso. I cetrioli sono un ortaggio particolarmente apprezzato d’estate: freschi e croccanti, hanno pochissime calorie e sono costituiti essenzialmente di acqua. Il loro sapore si sposa alla perfezione con lo yogurt (pensate ad esempio al classico tzatziki greco) e se la varietà più comune vi risulta indigesta, provate a realizzare questa insalata di cetrioli con la varietà carosello, dal gusto più delicato. Per dare sapore e colore a questa insalata di cetrioli io ho aggiunto qualche pomodoro ciliegino, un po’ di cipolla rossa e qualche chicco di mais cotto al vapore. L’ insalata di cetrioli con salsa allo yogurt è un’idea fresca anche per un pranzo leggero in spiaggia: nella borsa frigo si manterrà qualche ora senza problemi!

insalata di cetrioli con salsa allo yogurt ricetta light estiva fresca facile veloce il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 400 g Cetrioli
  • 200 g Pomodorini ciliegino
  • 120 g Chicchi di mais giallo in scatola
  • 1/4 Cipolla rossa
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d’oliva
  • 1 pizzico Sale
  • 3 foglie Menta

Preparazione

  1. Per preparare l’ insalata di cetrioli iniziate sbucciando il cetriolo e tagliandolo a rondelle più o meno sottili a seconda delle vostre preferenze (1). Lavate i pomodorini e tagliateli in quarti (2). Tagliate la cipolla a fette sottili (3).

    insalata di cetrioli con salsa allo yogurt ricetta light estiva fresca facile veloce il chicco di mais 1 tagliare le verdure
  2. Preparate la salsa allo yogurt seguendo questa ricetta. Unite in una ciotola i cetrioli, i pomodori, la cipolla e il mais scolato dal suo liquido di conservazione (4). Conditeli con un pizzico di sale e un filo di olio, mescolando bene. Quindi unite la salsa allo yogurt (5) e mescolate ancora, per distribuirla uniformemente (6). Aggiungete anche qualche fogliolina di menta fresca.

    insalata di cetrioli con salsa allo yogurt ricetta light estiva fresca facile veloce il chicco di mais 2 condire l'insalata
  3. Servite l’ insalata di cetrioli subito, oppure conservatela in frigorifero fino al momento di servirla.

    Consigli: questa insalata di cetrioli si presta ad essere condita anche con altre salse; la crema di feta, ad esempio, se volete donarle un gusto più deciso. Lo stesso tzatziki può essere un ottimo condimento per questa insalata estiva. Date un’occhiata a questa raccolta di salse per tutti gli usi e lasciatevi ispirare!

    v_insalata di cetrioli con salsa allo yogurt ricetta light estiva fresca facile veloce il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta dell’insalata di cetrioli con salsa allo yogurt segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette vegetariane!

Precedente Insalata di riso venere con verdure e primosale Successivo Riso saltato al curry

Un commento su “Insalata di cetrioli con salsa allo yogurt

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.