Feta alla piastra

La feta alla piastra è un secondo piatto veloce e appetitoso, perfetto da servire con un’insalata leggera e una bella fetta di pane tostato. Chi mi segue da tempo sa che amo molto la feta greca, un formaggio saporito e leggero che normalmente usiamo crudo, per arricchire insalatone o per condire la pasta fredda. Ma forse non tutti sanno quanto questo formaggio sia buono anche cotto: io l’ho già sperimentato al cartoccio oppure al forno, ma quando ho visto la ricetta della feta alla piastra su questo blog ho pensato: “questa mi manca!” e ho voluto subito provarla. La feta alla piastra si prepara davvero in pochissimi minuti e può essere insaporita con le erbe aromatiche che più preferite: l’erba cipollina, a mio parere, ci sta alla perfezione, ma anche altri aromi mediterranei come il timo o l’origano si sposano bene con il sapore pungente della feta greca. Io ho aggiunto anche un pizzico di peperoncino tritato, che dà al piatto una marcia in più. Preparare la feta alla piastra è semplicissimo, bisogna però far attenzione a ungere molto bene la feta prima di avvolgerla nella carta stagnola, altrimenti rischia di rimanervi attaccata.

feta alla piastra con erbe e aromi ricetta veloce sfiziosa secondo vegetariano il chicco di mais
  • Preparazione: 3 Minuti
  • Cottura: 8 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 320 g Feta
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 Peperoncino secco
  • 4 foglie Erba cipollina
  • 1 pizzico Origano
  • 1 pizzico Timo

Preparazione

  1. Per preparare la feta alla piastra iniziate tagliando la feta in 4 fette da 80 g ciascuna. Mescolate in una ciotola l’olio con l’erba cipollina, il peperoncino, l’origano e il timo tritati (1). Mescolate bene e spennellate abbondantemente le fette di feta con questa emulsione, ungendole su tutti i lati (2).

    feta alla piastra con erbe e aromi ricetta veloce sfiziosa secondo vegetariano il chicco di mais 1 condire la feta
  2. Tagliate a misura 4 rettangoli di carta stagnola e usateli per avvolgere le fette di feta singolarmente (3). Fate scaldare bene sulla fiamma una griglia antiaderente e cuocetevi le fette di feta per 7-8 minuti, girandole a metà cottura (4).

    feta alla piastra con erbe e aromi ricetta veloce sfiziosa secondo vegetariano il chicco di mais 2 cuocere la feta alla piastra
  3. Una volta che la feta alla piastra sarà cotta, rimuovete delicatamente la carta stagnola.

    Servite la feta alla piastra subito, accompagnata da un po’ di insalata mista.

    v_ feta alla piastra con erbe e aromi ricetta veloce sfiziosa secondo vegetariano il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della feta alla piastra segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette greche!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Feta alla piastra”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.