Millefoglie di prosciutto e melone

Il millefoglie di prosciutto e melone è un piatto estivo fresco e semplice da preparare, un modo originale per servire il classico antipasto di prosciutto e melone. Il millefoglie di prosciutto e melone si prepara con il pane carasau, tipico pane sardo costituito da sfoglie sottilissime, che si trova in commercio (anche senza glutine) ormai in molti supermercati. Ricetta veloce e semplice da preparare, il millefoglie di prosciutto e melone è perfetto per aprire una cena estiva: tutto ciò che vi occorre è assemblare i tre ingredienti – prosciutto, melone e pane carasau – direttamente nei singoli piatti e il gioco è fatto! Se volete abbellire il millefoglie di prosciutto e melone e servirlo per un’occasione speciale, potete tagliare il melone a fette molto sottili con un pelapatate, creando una sorta di nastro con cui decorare la superficie del millefoglie di prosciutto e melone; aggiungete infine un po’ di erba cipollina tritata, che visivamente darà al piatto un po’ di colore in più e che si sposa bene anche con il sapore degli altri ingredienti.

millefoglie di prosciutto e melone ricetta antipasto veloce estivo con prosciutto melone pane carasau il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Molto Basso

Ingredienti

  • 300 g Melone
  • 200 g Prosciutto crudo
  • 4 dischi Pane carasau (per me senza glutine)
  • q.b. Erba cipollina (facoltativo)

Preparazione

  1. Per preparare il millefoglie di prosciutto e melone iniziate tagliando il melone a fette; quindi con un pelapatate ricavate da una fetta 8 ‘nastri’ di melone che vi serviranno per decorare la superficie del millefoglie di prosciutto e melone (1). Il resto del melone potete tagliarlo a fette sottili con un coltello. Passate quindi ad assemblare il millefoglie direttamente nei singoli piatti: rompete ogni disco di pane carasau in 4 quarti e disponetene uno spicchio in ogni piatto (2). Adagiatevi sopra una fetta di prosciutto crudo (3).

    millefoglie di prosciutto e melone ricetta antipasto veloce estivo con prosciutto melone pane carasau il chicco di mais tagliare melone
  2. Aggiungete qualche fettina di melone (4). Coprite con un secondo strato di pane carasau (5) e procedete nello stesso modo fino all’esaurimento degli ingredienti (io ho formato in tutto 4 strati). Terminate con uno strato di pane carasau su cui adagerete una fetta di prosciutto piegata a cono e un paio di ‘nastri’ di melone, arrotolati come a formare delle rose (6). Completate il millefoglie di prosciutto e melone con un po’ di erba cipollina tritata.

  3. Servite il millefoglie di prosciutto e melone subito.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del millefoglie di prosciutto e melone segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette veloci!

Precedente Feta alla piastra Successivo Insalate di riso freddo: le migliori ricette

2 commenti su “Millefoglie di prosciutto e melone

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.