Torta fredda al limone

La torta fredda al limone, o cheesecake al limone, è un dolce senza cottura in forno, semplice da preparare e sempre molto gradito: fresca e cremosa, la torta fredda al limone è perfetta per concludere un pasto, anche abbondante, poiché ha una consistenza leggera e un sapore fresco, quasi digestivo 🙂 Io adoro tutti i dolci al limone proprio per questo motivo, ma devo dire che la torta fredda al limone è andata ben oltre le mie già alte aspettative.


Amo in particolare la crema di questa cheesecake al limone: preparata con philadelphia, panna montata e yogurt al limone, mantiene una consistenza più leggera rispetto alle tradizionali cheesecake, quasi impalpabile e non è eccessivamente gelatinosa. Anche la copertura di questa torta fredda al limone ha una consistenza cremosa e leggera: è infatti preparata senza colla di pesce, ma semplicemente addensando sul fuoco del succo di limone assieme allo zucchero, a un po’ di acqua e alla maizena: il risultato è una gelatina molto saporita e di un bel colore giallo chiaro. Per guarnire la torta fredda al limone ho usato qualche fettina di limone fresco, ma se preferite potete usare delle bucce di limone candite, comprate in pasticceria oppure preparate da voi.

torta fredda al limone cheesecake al limone cremosa ricetta facile senza cottura il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la versione senza glutine ho usato dei biscotti secchi glutenfree. Ricordatevi che se siete celiaci lo yogurt, la colla di pesce e l’amido di mais devono avere in etichetta la scritta “senza glutine”.

Per la base della torta fredda al limone

  • 150 gBiscotti secchi (per me senza glutine)
  • 75 gBurro
  • 1 pizzicoSale

Per la crema della torta fredda al limone

  • 200 gFormaggio spalmabile (Philadelphia)
  • 250 gYogurt al limone
  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 80 gZucchero
  • 8 gColla di pesce
  • 30 mlSucco di limone

Per la copertura della torta fredda al limone

  • 120 mlSucco di limone
  • 80 mlAcqua
  • 50 gZucchero
  • 15 gAmido di mais (maizena)
  • q.b.Limone (a fette)

Strumenti

  • 1 Frullatore / Mixer
  • Carta forno
  • 1 Tortiera a cerniera di 20 cm di diametro
  • Frusta elettrica
  • 2 Ciotole
  • 1 Pentolino

Come preparare la cheesecake al limone o torta fredda al limone

  1. Per preparare la torta fredda al limone, come per ogni cheesecake, partite dalla base di biscotti: sciogliete il burro a fuoco basso o nel microonde. Mettete i frollini in un mixer assieme a un pizzico di sale (1) e frullateli fino a farli diventare una polvere (2). Unitevi quindi il burro fuso e mescolate bene (3), ottenendo così un composto simile a sabbia bagnata.

  2. Rivestite uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro con la carta  forno (4). Qui trovate un utile tutorial per farlo in modo preciso. Se non avete uno stampo di queste dimensioni vi consiglio di consultare questo articolo che contiene una guida per modificare le dosi in base alla misura della vostra tortiera. Versatevi il composto di biscotti e compattatelo bene con il dorso di un cucchiaio (5). Mettete la base in frigorifero per il tempo necessario a preparare la crema della torta fredda al limone. Fate ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per una decina di minuti. In una ciotola capiente unite il philadelphia, lo yogurt al limone e lo zucchero (6).

  3. Lavorate il tutto con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere un composto omogeneo (7). Mettete 30 ml di succo di limone in un pentolino sul fuoco (8) e scaldatelo fino a fargli sfiorare il bollore. Toglietelo quindi dal fuoco e scioglietevi i fogli di gelatina, dopo averli strizzati bene (9). Mescolate a lungo in modo che si sciolgano uniformemente e lasciate intiepidire.

  4. Nel frattempo, in una ciotola a parte e con le fruste pulite, montate a neve ferma la panna. Unitela al composto di yogurt e philadelphia (10) incorporandola con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontarla (11). Una volta tiepido, unite anche il succo di limone in cui avete fatto sciogliere la gelatina (12), mescolando accuratamente (13).

  5. Riprendete dal frigorifero la base della cheescake al limone e versatevi la crema, livellandola con una spatola (14). Fatela rassodare in frigorifero nella parte più fredda per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di riposo, passate a preparare la copertura della torta fredda al limone: mettete in un pentolino il succo di limone e lo zucchero e ponetelo sul fuoco (15).

  6. A parte, sciogliete la maizena nell’acqua (16). Quando il succo di limone inizierà a bollire, versatevi il mix di acqua e maizena (17) e mescolate subito con un cucchiaio (18).

  7. torta fredda al limone ricetta cheesecake al limone senza cottura facile fresca cremosa il chicco di mais 7 decorare il dolce

    Dopo un minuto circa, noterete che il composto inizierà ad addensarsi, assumendo la consistenza di una crema fluida (19). Spegnete il fuoco e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente, quindi, quando non sarà più caldo, versatelo sulla superficie della torta fredda al limone (20), distribuendolo uniformemente con il dorso di un cucchiaio. Mettete il dolce in frigorifero per almeno un’ora per far solidificare anche la crema di copertura. Successivamente potete decorare la cheesecake al limone: tagliate a fette sottili mezzo limone; disponete una fetta intera al centro e dividete le altre in quattro quarti. Disponete ogni spicchio sul bordo della torta fredda al limone (21).

  8. Potete servire la torta fredda al limone subito.

Note

Se ti è è piaciuta la ricetta della torta fredda al limone segui il Chicco di Mais anche su Facebook Twitter e Google+ mentre qui trovi una raccolta di dolci senza forno!

Conservazione

Potete conservare la cheesecake al limone in frigorifero per 2-3 giorni.

Consigli e varianti

Se non trovate in vendita lo yogurt al limone, potete sostituirlo con uno yogurt intero bianco, aggiungendo alla crema della cheesecake al limone altri 20 ml di succo di limone.

Al posto del philadelphia potete realizzare la torta fredda al limone usando un altro formaggio spalmabile, ad esempio il mascarpone o la ricotta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Torta fredda al limone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.