Lasagne al salmone affumicato

Le lasagne al salmone affumicato sono un primo piatto gustoso ed elegante, una ricetta perfetta per le prossime feste di Natale. Facili e veloci, le lasagne al salmone affumicato sono pronte in pochi semplici passaggi. Infatti, rispetto alle altre ricette di lasagne, per preparare le lasagne al salmone affumicato non avrete bisogno di cuocere prima il condimento: vi baserà condire le sfoglie di lasagna con besciamella, fettine di salmone e cubetti di mozzarella, infornare e il gioco è fatto! Naturalmente potete preparare voi sia la sfoglia di lasagna che la besciamella (a dire il vero quest’ultima la preparo in casa sempre anche io, anche perché ci vogliono 10 minuti), ma se avete fretta usando lasagne che non richiedono precottura e la besciamella già pronta, in 10 minuti le lasagne al salmone affumicato saranno pronte per essere infornate! Il consiglio, come per tutte le lasagne che non richiedono pre-lessatura, è di lasciare la besciamella abbastanza liquida, per garantire una cottura perfetta delle lasagne stesse. Se usate una besciamella già pronta e vi rendete conto che è troppo densa vi basterà diluirla con un cucchiaio o due di latte. Le lasagne al salmone affumicato sono un primo cremoso e saporito, adatto ad ogni occasione speciale.

lasagne al salmone affumicato cremose ricetta facile e veloce il chicco di mais
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    40 minuti
  • Porzioni:
    4 persone
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • 250 g lasagne secche (per me senza glutine)
  • 200 g Salmone affumicato
  • 150 g Mozzarella
  • 40 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 1 ciuffo Erba cipollina
  • 10 g Burro

Preparazione

  1. Per preparare le lasagne al salmone affumicato, iniziate preparando la besciamella: potete usare quella classica, quella senza burro o quella di pesce. Se usate invece una besciamella già pronta, conviene in genere diluirla un pochino con uno o due cucchiai di latte, se vi rendete conto che è molto densa. Lavate e tritate finemente l’erba cipollina. Tagliate la mozzarella a cubetti (1). Sporcate il fondo di una pirofila con un paio di cucchiai di besciamella (2) e coprite con le sfoglie di lasagna (3).

    lasagne al salmone affumicato cremose ricetta facile e veloce il chicco di mais 1 preparare gli ingredienti
  2. Condite il primo strato con un po’ di besciamella e di erba cipollina (4), quindi adagiatevi sopra qualche fettina di salmone affumicato (5). Completate con qualche cubetto di mozzarella e con una spolverizzata di parmigiano (6).

    lasagne al salmone affumicato cremose ricetta facile e veloce il chicco di mais 2 comporre le lasagne
  3. Coprite con un altro strato di lasagne (7) e proseguite condendole allo stesso modo fino all’esaurimento degli ingredienti. Con queste dosi io ho riempito una teglia di 24×18 cm formando 5 strati. Completate le lasagne al salmone affumicato con qualche fiocchetto di burro (8). Coprite la teglia con un foglio di alluminio e cuocetele le lasagne al salmone nel forno già caldo a 190° (statico) per 30 minuti, quindi rimuovete la carta stagnola e proseguite la cottura per altri 10 minuti, in modo da far gratinare la superficie. Sfornate le lasagne al salmone affumicato e lasciatele riposare per qualche minuto prima di tagliarle.

    lasagne al salmone affumicato cremose ricetta facile e veloce il chicco di mais 3 cuocere la lasagna
  4. Servite le lasagne al salmone affumicato ben calde.

    Varianti: al posto dell’erba cipollina potete usare dell’aneto, che con il salmone è particolarmente indicato, oppure del semplice prezzemolo.

    v_ lasagne al salmone affumicato cremose ricetta facile e veloce il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta delle lasagne al salmone affumicato segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ e clicca qui per scoprire le migliori ricette di primi al forno e qui per lo speciale dedicato alle lasagne!

Precedente Biscotti Linzer Successivo Arrosto di Natale: ricette e consigli di cottura

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.