Torta magica alla Nutella

La torta magica alla Nutella è un dolce senza farina molto veloce da realizzare: prevede infatti solo due ingredienti – uova e Nutella – che vengono miscelati senza aggiunta di altri grassi o zuccheri. Una volta cotta, la torta magica alla Nutella assume una consistenza molto particolare, umida e quasi budinosa, che ricorda in parte la cheesecake, in parte i brownies. È una torta che rimane piuttosto bassa, poiché è senza lievito, ma proprio grazie alla sua particolare consistenza non si sbriciola, e vi consente di tagliare fette perfette o di decidere di servirla tagliata a cubotti, magari come dolce per un buffet o un rinfresco. La ricetta della torta magica alla Nutella ha spopolato qualche anno fa sul web, probabilmente come variante della torta magica che io avevo realizzato all’epoca con il cacao. A differenza di quest’ultima, però, la torta magica alla Nutella ha una preparazione meno elaborata ed essendo senza farina, è anche naturalmente senza glutine, perfetta quindi se avete ospiti celiaci. La torta magica alla Nutella può essere servita tiepida oppure dopo averla fatta raffreddare in frigorifero: non dimenticate però di guarnirla con abbondante zucchero a velo, poiché di per sé, a dispetto di quello che si può pensare, non è troppo dolce.

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se siete celiaci, controllate che lo zucchero a velo abbia in etichetta la scritta “senza glutine”.
  • 4Uova
  • 250 gNutella
  • q.b.Zucchero a velo

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Spatola
  • Carta forno
  • 1 Tortiera di 18 cm di diametro
  • Planetaria o fruste elettriche

Come preparare la torta magica alla Nutella senza farina

Ricetta della torta magica alla Nutella

  1. Per preparare la torta magica alla Nutella iniziate tenendo le uova a temperatura ambiente per almeno mezz’ora. Sgusciatele quindi in una ciotola (1) e montatele con le fruste elettriche finché non saranno gonfie, chiare e spumose (2). Considerate che dovrebbero triplicare di volume, quindi armatevi di pazienza perché ci vorranno all’incirca 10 minuti se usate una planetaria, 15 se usate invece delle fruste elettriche tradizionali. Nel frattempo sciogliete la Nutella fino a renderla molto fluida, quasi liquida (3). Lasciatela intiepidire.

  2. Sciogliere la Nutella

    Potete sciogliere la Nutella a bagnomaria, oppure, se avete il microonde, procedere in questo modo: travasatela in un contenitore adatto al microonde e scaldatela a 700 W per 20 secondi, quindi mescolate bene e scaldate ancora per 20 secondi a 700 W; ripetete l’operazione 4-5 volte, mescolando sempre tra una volta e l’altra.

  3. Torta magica alla nutella solo 2 ingredienti torta umida senza farina il chicco di mais 2 unire la nutellaa

    Una volta che le uova saranno montate a dovere e la Nutella sarà fluida e tiepida, passate all’operazione più delicata, ossia incorporare i due ingredienti: abbandonate le fruste elettriche e munitevi di una spatola. Versate la Nutella nella ciotola poca per volta (4), incorporandola alle uova delicatamente, con movimenti lenti dal basso verso l’alto (5). L’obiettivo è di non smontare le uova, o di farlo il meno possibile. Alla fine otterrete un composto fluido e omogeneo (6).

  4. Rivestite con la carta da forno uno stampo da 18 cm di diametro (7). La misura della tortiera è fondamentale, se non ne avete una di queste dimensioni consultate questo articolo che vi aiuterà a modificare le dosi in base alla misura del vostro stampo. Versatevi l’impasto della torta magica alla Nutella, livellandolo bene con la spatola (8). Cuocete la torta magica alla Nutella nel forno già caldo a 170° (statico) per 30 minuti. Una volta terminata la cottura, spegnete il forno e lasciate la torta al suo interno, con lo sportello semiaperto, per circa 5 minuti: in questo modo la torta non subirà bruschi sbalzi di temperatura che potrebbero sgonfiarla. Trascorsi i 5 minuti potete sfornarla e lasciarla intiepidire prima di sformarla (9).

  5. Servite la torta magica alla Nutella tiepida oppure fredda, spolverizzata con abbondante zucchero a velo.

Torta magica alla Nutella: consigli

  1. Ci sono alcuni accorgimenti che non dovreste trascurare per la buona riuscita della ricetta:

    – usare uova a temperatura ambiente: le uova fredde di frigorifero non montano a dovere;

  2. – far sciogliere adeguatamente la Nutella, o sarà difficile da incorporare;

    – incorporare la Nutella alle uova lentamente, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare le uova;

  3. V_ Torta magica alla nutella solo 2 ingredienti torta umida senza farina il chicco di mais

    – usare una teglia a cerniera, che vi faciliterà nello sformare il dolce;

    – una volta cotta, lasciare la torta magica alla Nutella nel forno per almeno 5 minuti: questo limiterà il suo afflosciamento una volta tolta dal forno.

Torta magica alla nutella: varianti

  1. Potete preparare la torta magica alla Nutella anche in versione monoporzione, usando degli stampini da muffin da riempire solo fino a metà. Potete poi cuocerli nel forno tradizionale per 13 minuti a 170°.

  2. Se volete cuocere la torta magica alla Nutella in microonde – sempre in versione monoporzione – potete usare degli stampini da muffin adatti al microonde, che riempirete fino a metà. Cuoceteli poi uno per volta a 700 W per 50 secondi.

Note

Conservazione

La torta magica alla Nutella si conserva per 2 giorni a temperatura ambiente, coperta da una pellicola o sotto una campana di vetro. Se invece la conservate in frigorifero si mantiene bene anche 3-4 giorni.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

3 Risposte a “Torta magica alla Nutella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.