Arrosto di maiale all’arancia

L’arrosto di maiale all’arancia è un piatto semplice e gustoso, una ricetta diversa dal solito per stupire i vostri ospiti con un secondo particolare e buono anche per le occasioni più importanti. Con la sua carne morbida e succosa e la salsa densa e saporita l’arrosto di maiale l’arancia incontrerà il gusto anche dei palati più esigenti, facendovi fare un figurone con poco impegno e poca spesa.

La preparazione dell’arrosto di maiale all’arancia è semplicissima – vi basterà spremere le arance e condire la carne – mentre per quel che riguarda la cottura avete tre possibilità: cuocere l’arrosto in forno (ci vorrà cica un’ora), usare la pentola a pressione, che impiegherà 30 minuti, oppure cuocere l’arrosto nella pentola slow cooker a bassa temperatura per 7 ore. Quale che sia il metodo di cottura scelto, sarà necessario poi addensare il fondo di cottur brevemente sul fornello con un po’ di maizena per ottenere una salsa densa e saporita.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

arrosto di maiale all'arancia ricetta arista lonza all'arancia in forno pentola a pressione slow cooker il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per l’arista all’arancia

Se siete celiaci ricordatevi che la maizena deve avere in etichetta la scritta “senza glutine”.

1 kg arista (o lonza)
3 arance (olo il succo; se usate la slow cooker ne bastano 2)
25 g burro
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1/2 bicchiere vino bianco secco
q.b. sale
q.b. pepe
1 rametto rosmarino
2 cucchiaini amido di mais (maizena)

Come preparare l’arrosto di maiale all’arancia

1. Operazioni preliminari

Per preparare l’arrosto di maiale all’arancia iniziate spremendo le arance (1) per ottenere all’incirca 300 ml di succo; questa è la quantità necessaria per la cottura in forno o nella pentola a pressione, se invece usate la pentola slow cooker ne bastano circa 160 ml.

Filtrate il succo con un colino per eliminare eventuali semi e anche la polpa, che potrebbe donare all’arrosto di maiale un retrogusto amarognolo. Salate l’arista da tutti i lati con abbondante sale e pepatela a vostro piacimento (2). Sistematevi sopra i rametto di rosmarino e legatela con spago da cucina.

arrosto di maiale all'arancia ricetta arista lonza all'arancia in forno pentola a pressione slow cooker il chicco di mais 1 spemere arancia

In un tegame antiaderente fate sciogliere il burro nell’olio a fuoco medio (3), quindi adagiatevi la carne e fatela rosolare bene da tutti i lati in modo da sigillarla (4).

arrosto di maiale all'arancia ricetta arista lonza all'arancia in forno pentola a pressione slow cooker il chicco di mais 2 rosolare arrosto

Quando sarà dorata da tutti i lati, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco; attendete 30-40 secondi che la parte alcolica evapori, poi spegnete il fuoco. Procedete quindi con il metodo di cottura preferito.

2.a Cuocere l’arista all’arancia in forno

Prendete l’arrosto e sistematelo in una pirofila che lo contenga quasi a misura, dopo averla unta con un filo di olio. Irroratelo con il fondo di rosolatura e con il succo di arancia.

Cuocete l’arrosto di maiale all’arancia nel forno già caldo a 180° (statico) per un’ora, girandolo a metà cottura e irrorandolo bene con il suo sughetto.

2.b Cuocere l’arrosto all’arancia nella slow cooker

Dopo aver rosolato bene la carne preriscaldate la slow cooker e sistematevi l’arrosto insieme al suo fondo di rosolatura. Aggiungete nella pentola anche 160 ml di succo d’arancia, chiudete con il coperchio e fate cuocere per low per 7 ore senza mai aprire il coperchio.

Se volete usare la modalità high i tempi di cottura si riducono a 2 ore e mezzo, ma il risultato non sarà proprio lo stesso e forse conviene a quel punto cuocere la pietanza in forno.

2.c Cuocere il maiale all’arancia in pentola a pressione

Se avete poco tempo potete cuocere l’arista all’arancia nella pentola a pressione. In tal caso, naturalmente, potete rosolare e sfumare la carne già nella pentola a pressione senza coperchio. Dopo averla sfumata aggiungete il succo d’arancia e chiudete la pentola ermeticamente.

Attendete che la pentola vada in pressione, ossia che inizi a fischiare. A quel punto abbassate la fiamma quanto basta per ottenere un sibilo costante e regolare. Cuocete l’arista all’arancia in pentola a pressione per 30 minuti dal fischio.

Trascorso il tempo di cottura aprite la valvola per la fuoriuscita del vapore e fatelo uscire completamente. Quando la valvola di sicurezza si sarà abbassata aprite la pentola, facendo attenzione a non bruciarvi con il vapore residuo.

3. Addensare la salsa all’arancia

In qualunque modo abbiate cotto l’arrosto di maiale all’arancia dovrebbe esservi rimasto un fondo di cottura abbondante. Filtratelo con un colino, per eliminare eventuali pezzetti di carne o aghi di rosmarino. Nel frattempo fate riposare la carne su un tagliere (5).

Mettete 4 cucchiai del fondo di cottura in una piccola ciotola e unitevi la maizena. Mescolate energicamente con un cucchiaino fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.

Versate il resto della salsa all’arancia in un pentolino, mettetela sul fuoco e portatela a ebollizione. Quando inizia a bollire unitevi la salsa in cui avete sciolto la maizena e mescolate subito. Continuate a cuocere la salsa all’arancia per un paio di minuti circa, fino a ottenere un composto denso e lucido (6).

arrosto di maiale all'arancia ricetta arista lonza all'arancia in forno pentola a pressione slow cooker il chicco di mais 3 addensare salsa

Al momento di servirlo, affettate l’arrosto di maiale all’arancia con un coltello affilato e irroratelo con abbondante salsa. Potete accompagnarlo con un contorno di patate in padella o di finocchi all’arancia.

v_ arrosto di maiale all'arancia ricetta arista lonza all'arancia in forno pentola a pressione slow cooker il chicco di mais

Conservazione

Potete conservare l’arrosto di maiale all’arancia per circa 3 giorni in frigorifero. Quando lo dovrete scaldare, ponete la carne già affettata nel microonde oppure in forno. La salsa, invece, basterà farla scaldare sul fornello in un pentolino.

Consigli e varianti

Con la stessa ricetta potete preparare un arrosto di vitello usando il girello, oppure un arrosto di tacchino usando il petto intero. Per quel che riguarda i tempi di cottura, quelli dati si riferiscono a 1 kg di carne e andranno aumentati o diminuiti in proporzione al peso del taglio di carne che userete (ad es. per 1 kg e mezzo di carne 1 ora e mezzo in forno e 45 minuti in pentola a pressione); per la cottura nella slow cooker i tempi non rispettano proporzioni esatte: per 1 kg e mezzo di carne ci vorranno 9 ore, per 750 g 5 ore.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.