Pollo all’arancia, ricetta orientale

Il pollo all’arancia è uno spezzatino di petto di pollo condito con una salsa a base di succo di arancia e spezie e guarnito con semi di sesamo. Piatto di ispirazione orientale, il pollo all’arancia può essere accompagnato da un po’ di riso basmati lesso oppure da un po’ di riso pilaf, perfetti per raccogliere l’abbondante sughetto con cui viene servito. Il pollo all’arancia è anche un piatto abbastanza leggero e veloce da preparare: i bocconcini di petto di pollo, infatti, devono essere tagliati piuttosto piccoli, in modo da cuocere in 6-7 minuti e rimanere morbidi e succosi. La particolarità del pollo all’arancia è chiaramente la salsa con cui viene cotto: oltre al succo di arancia fresco, infatti, essa contiene anche un po’ di salsa di soia, un pizzico di zenzero, miele e aceto. Un mix di ingredienti che garantisce al pollo all’arancia una nota leggermente agrodolce che vi conquisterà al primo assaggio!

pollo all'arancia ricetta orientale il chicco di mais

Ricetta del pollo all’arancia

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 g di petto pollo
  • Succo di 2 arance piccole
  • Scorza di 1 arancia
  • 2 cucchiai di miele
  • 1 cucchiaio di salsa di soia (per la versione senza glutine io ho usato la Tamari Lima)
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 2 cucchiai di maizena
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • Semi di sesamo qb
  • 1 spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 200 g di riso basmati per accompagnare

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 15 min.)

Per preparare il pollo all’arancia, iniziate dalla salsa: grattugiate la scorza di un’arancia, senza intaccare la parte bianca, e tenetela da parte. Spremete il succo di due arance (1) e prelevatene circa 100 ml. Metteteli in un bicchiere e stemperatevi la maizena (2), mescolando energicamente. Riuniteli con il resto del succo e aggiungete anche il miele (3).

pollo all'arancia ricetta orientale il chicco di mais 1

Mescolate bene per farlo sciogliere, quindi aggiungete anche l’aceto, la salsa di soia (4), la scorza d’arancia e lo zenzero (5). Mescolate con cura per amalgamare il tutto (6).

pollo all'arancia ricetta orientale il chicco di mais 2

Tagliate il petto di pollo a cubetti di circa 2 cm, in modo che cuociano in fretta (7). In una padella antiaderente, tostate i semi di sesamo per qualche secondo, facendo attenzione che non si brucino (8). In un’ampia padella fate dorare lo spicchio di aglio nell’olio (9).

pollo all'arancia ricetta orientale il chicco di mais 3

Unite quindi il petto di pollo (10) e lasciatelo rosolare per 3-4 minuti a fiamma viva, mescolando spesso, in modo che si colorisca su tutti i lati (11). Salate, pepate, eliminate l’aglio e aggiungete la salsa all’arancia (12).

pollo all'arancia ricetta orientale il chicco di mais 4

Mescolate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere il pollo all’arancia a fiamma moderata per 6-7 minuti, mescolando di tanto in tanto (13). Nel frattempo, lessate il riso basmati in abbondante acqua salata. Quando il pollo sarà cotto e la salsa si sarà addensata, spegnete il fuoco (14) e sistemate il pollo all’arancia in un piatto o una ciotola assieme al riso basmati, cosparso dai semi di sesamo (15).

pollo all'arancia ricetta orientale il chicco di mais 5

Servite il pollo all’arancia subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del pollo all’arancia segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Torta margherita, ricetta dolce soffice Successivo Pasta radicchio e noci, ricetta semplice

7 commenti su “Pollo all’arancia, ricetta orientale

  1. Arianna Barbara il said:

    Mmm… Questa sarà la cena per domani sera! Adoro i sapori dal gusto orientale! Potrei chiederti che tipo di aceto hai usato? Di vino? Grazie.

    • ilchiccodimais il said:

      Ciao Arianna, io ho usato aceto di mele perché è quello che ho in casa, ma va bene anche quello di vino bianco 😉

  2. Arianna Barbara il said:

    Ricetta fantastica!!!!! Devo dire che con le arance PROVENIENTI direttamente dal mio giardino in Sicilia il piatto è risultato FAVOLOSO! Grazie per questa ricetta!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.