Pasta ai 4 formaggi, ricetta veloce

La pasta ai 4 formaggi è un primo semplice e molto gustoso, ideale per quando siamo di fretta ma non vogliamo rinunciare a un piatto appetitoso e di sicuro successo. La pasta ai 4 formaggi è infatti una ricetta veloce, in cui il condimento si prepara giusto nel tempo che impiega la pasta a cuocersi. Cremosa e saporita, la pasta ai 4 formaggi può essere preparata con i formaggi che preferite: il parmigiano, secondo me, è d’obbligo e anche il gorgonzola, se vi piace, è vivamente consigliato, poiché dona alla pasta ai 4 formaggi il suo sapore caratteristico. Io poi ho usato il brie, un altro formaggio cremoso ma dal sapore più delicato, e la fontina valdostana. Altri formaggi che si prestano bene a questa ricetta sono l’emmental, il taleggio, la groviera, il provolone, i pecorino romano… I formaggi più morbidi andranno tagliati a cubetti, mentre quelli più stagionati, per fondere ed amalgamarsi alla perfezione alla pasta ai 4 formaggi, è meglio che vengano grattugiati. Per completare la pasta ai 4 formaggi e darle una marcia in più, consiglio di aggiungere un pizzico di pepe e di noce moscata.

Pasta ai 4 formaggi ricetta veloce il chicco di mais

Ricetta della pasta ai 4 formaggi

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta (io ho usato le mezze maniche o tubettoni senza glutine della Fabbrica di Gragnano)
  • 200 ml di latte intero
  • 80 g di gorgonzola dolce
  • 60 g di formaggio brie
  • 60 g di fontina valdostana dop
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • Un pizzico noce moscata
  • Sale qb
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione e cottura: 12 min.)

Per preparare la pasta ai 4 formaggi, iniziate mettendo sul fuoco l’acqua per la pasta. Quando bolle, salatela e calate la pasta. Nel frattempo tagliate a cubetti i formaggi (tranne il parmigiano) (1). Mettete sul fuoco un’ampia padella e versatevi il latte insieme a un pizzico di sale (2). Non esagerate con il sale, perché i formaggi sono già molto saporiti. Quando inizia a sobbollire, abbassate la fiamma al minimo e versatevi il parmigiano grattugiato (3), insieme a un pizzico di noce moscata.

Pasta ai 4 formaggi ricetta veloce il chicco di mais 1

Mescolate subito con una forchetta e, quando il parmigiano si è sciolto, aggiungete anche il resto dei formaggi (4). Amalgamateli bene con una forchetta al resto del condimento, mescolando con gesti lenti e regolati (5), finché non si sono completamente sciolti (6). Fate molta attenzione che i formaggi non si attacchino al fondo della padella, per questo è importante mescolare sempre e tenere la fiamma piuttosto bassa. Spegnete il fuoco.

Pasta ai 4 formaggi ricetta veloce il chicco di mais 2

Quando la pasta sarà quasi cotta, prelevate un mestolino o due di acqua di cottura e tenetela da parte. Scolate la pasta al dente e trasferitela nella padella (7). Riaccendete il fuoco e amalgamate il condimento alla pasta, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se dovesse asciugarsi troppo (8). Quando la pasta ai 4 formaggi sarà cremosa e ben mantecata, spegnete il fuoco (9).

Pasta ai 4 formaggi ricetta veloce il chicco di mais 3

Servite la pasta ai 4 formaggi subito, guarnita con un pizzico di pepe e di noce moscata.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta ai 4 formaggi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Purè di patate e porro al tartufo, ricetta Successivo Sfogliatine dolci, ricetta veloce

3 commenti su “Pasta ai 4 formaggi, ricetta veloce

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.