Zuppa di fagioli e cavolo nero

La zuppa di fagioli e cavolo nero è un primo rustico e gustoso, buono per tutte quelle giornate fredde e uggiose che ci portano a desiderare piatti caldi e confortanti. Ricca e nutriente, la zuppa di fagioli e cavolo nero è una pietanza adatta anche a vegetariani e vegani, perché non contiene ingredienti di origine animale.

La ricetta della zuppa di fagioli e cavolo nero somiglia per certi versi a quella della ribollita, con cui condivide gli ingredienti principali: cavolo nero, patate, fagioli – io ho usato però i borlotti, anziché i cannellini – e carote. Tuttavia a differenza della famosa zuppa toscana, in questa ricetta non è presente il pane con cui “ribollire” appunto la zuppa: nulla vi vieta, però, di aggiungere questo passaggio e rendere la zuppa di fagioli e cavolo nero ancor più gustosa e completa.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

zuppa di fagioli e cavolo nero alla toscana ricetta zuppa di verdure e legumi densa e cremosa il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la zuppa di fagioli e cavolo nero

500 g cavolo nero
350 g fagioli borlotti freschi (oppure 160 g secchi o 480 g in scatola)
400 g patate
2 carote
1 costa sedano
1/2 cipolla
500 ml brodo vegetale (circa)
q.b. sale
189,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 189,50 (Kcal)
  • Carboidrati 39,54 (g) di cui Zuccheri 6,53 (g)
  • Proteine 8,41 (g)
  • Grassi 0,33 (g) di cui saturi 0,10 (g)di cui insaturi 0,13 (g)
  • Fibre 10,97 (g)
  • Sodio 532,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare la zuppa di fagioli e cavolo nero

Per preparare la zuppa di fagioli e cavolo nero iniziate pulendo il cavolo nero: staccate le foglie dal fusto ed eliminate la venatura centrale (1).

Sciacquatele quindi sotto l’acqua corrente (2), quindi tritatele grossolanamente con un coltello (3). Tritate finemente anche carote, sedano e cipolla.

zuppa di fagioli e cavolo nero alla toscana ricetta zuppa di verdure e legumi densa e cremosa il chicco di mais 1 pulire il cavolo nero

Se usate fagioli freschi lessateli seguendo le indicazioni contenute in questa ricetta. Scolateli (4) ma non gettate la loro acqua di cottura, usatela invece per cuocere la zuppa: le darà ancor più sapore.

Pelate le patate e tagliatele a cubetti non troppo piccoli (5). In un’ampia pentola – se ne avete una di terracotta ancora meglio – fate soffriggere il trito di carote, sedano e cipolla nell’olio (6).

zuppa di fagioli e cavolo nero alla toscana ricetta zuppa di verdure e legumi densa e cremosa il chicco di mais 2 lessare i fagioli

Unite anche le patate e salatele leggermente (7). Fatele insaporire per un minuto circa, quindi aggiungete il cavolo nero (8). Bagnatelo subito con l’acqua di cottura dei fagioli o con un po’ di brodo vegetale (9).

zuppa di fagioli e cavolo nero alla toscana ricetta zuppa di verdure e legumi densa e cremosa il chicco di mais 3 fare minestrone

Chiudete la pentola con un coperchio e lasciate cuocere la zuppa di cavolo nero a fiamma dolce per 20 minuti (10). Di tanto in tanto mescolatela e aggiungete altra acqua dei fagioli e/o brodo vegetale se dovesse asciugarsi troppo.

Trascorso il tempo di cottura le patate avranno iniziato a sfaldarsi e il cavolo nero si sarà ammorbidito. Aggiungete anche i fagioli (11), regolate di sale e continuate a cuocere la zuppa per 10 minuti a pentola coperta.

A fine cottura dovrebbe essere risultare non troppo brodosa (12). Se così non fosse lasciatela cuocere ancora 2 o 3 minuti a pentola scoperta.

zuppa di fagioli e cavolo nero alla toscana ricetta zuppa di verdure e legumi densa e cremosa il chicco di mais 4 unire fagioli

La zuppa di fagioli e cavolo nero è pronta da gustare ma, se volete renderla più densa e cremosa, potete frullarne una parte: prelevate dalla pentola 2-3 mestoli di zuppa – cercando di prendere anche una buona parte di brodo, altrimenti avrete difficoltà a frullarla – e trasferitela nel bicchiere del minipimer (13).

Frullate fino a ottenere un composto omogeneo, quindi trasferitelo nella pentola (14). Mescolate e lasciate cuocere ancora un paio di minuti, fino a ottenere la consistenza desiderata (15).

zuppa di fagioli e cavolo nero alla toscana ricetta zuppa di verdure e legumi densa e cremosa il chicco di mais 5 frullare zuppa

Servite la zuppa di fagioli e cavolo nero subito, se volete accompagnata da fette di pane tostato.

Conservazione

La zuppa di fagioli e cavolo nero è perfetta da cucinare in anticipo perché riposando si insaporisce ancor di più. Se la preparate la mattina per la sera potete lasciarla a temperatura ambiente, altrimenti conservatela in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico: si conserva per 2-3 giorni.

Consigli e varianti

Le zuppe rustiche di questo tipo si prestano ad essere arricchite e modificate in base ai gusti e alla disponibilità degli ingredienti: al posto dei fagioli borlotti potete usare qualsiasi altro legume, ad esempio. Al posto del cavolo nero o in aggiunta ad esso potete usare il cavolo verza o la bieta. Potete aggiungere agli ingredienti anche 2-3 pomodori ramati, dopo averli spellati e fatti a pezzi, oppure un po’ di zucca a cubetti. Se desiderate dare alla zuppa di fagioli e cavolo nero ancor più gusto potete aggiungere al soffritto iniziale 100 g di guanciale o di pancetta dolce a cubetti (chiaramente non sarà più un piatto vegetariano).

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.