Seppie e piselli in umido

Seppie e piselli in umido è un secondo piatto tradizionale della cucina italiana, molto diffuso a Roma, ma popolare anche in altre parti del Paese. Ottimo sia nella versione in bianco che al pomodoro, seppie e piselli è un piatto che si presta bene ad ogni occasione, dal pasto quotidiano a una cena più speciale. Preparare seppie e piselli è molto semplice e, seguendo qualche piccolo accorgimento, otterrete delle seppie morbide e gustose. La cottura in umido a fuoco basso, infatti, rende le seppie particolarmente tenere, sia che come condimento usiate un po’ di pomodoro, sia che le prepariate in bianco, allungando il fondo di cottura solo con un po’ di brodo vegetale. È fondamentale quindi che seppie e piselli cuociano sempre in un intingolo, preferibilmente a tegame coperto.

Un’alternativa per risparmiare tempo è quella di preparare seppie e piselli in pentola a pressione, dimezzando i tempi di cottura e ottenendo comunque seppie morbide e gustose: nella ricetta trovate le indicazioni per entrambi i metodi di cottura. Per dare maggior sapore a seppie e piselli, è buona cosa aggiungere al soffritto iniziale di cipolla qualche filetto di acciuga, che si scioglierà in pochi istanti dando al piatto una marcia in più. A seconda dei gusti, infine, potete lasciare il fondo di cottura di seppie e piselli più o meno liquido: a me ad esempio piace avere a disposizione un po’ di sughetto e servire seppie e piselli con dei crostoni di pane tostato!

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

seppie e piselli ricetta romana con pomodoro seppie stufate con piselli anche in pentola a pressione il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per seppie e piselli in umido

4 seppie (medie, circa 1 kg e 300 g totali)
400 g piselli (freschi o surgelati)
3 pomodori pelati (facoltativi; oppure 150 g passata)
1/2 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco secco
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. brodo vegetale (200 ml per la cottura in pentola a pressione)
1 ciuffo prezzemolo
397,26 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 397,26 (Kcal)
  • Carboidrati 19,70 (g) di cui Zuccheri 9,21 (g)
  • Proteine 45,24 (g)
  • Grassi 13,95 (g) di cui saturi 1,57 (g)di cui insaturi 0,99 (g)
  • Fibre 6,61 (g)
  • Sodio 1.320,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 309 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare seppie e piselli in umido

Pulire le seppie

Per preparare seppie e piselli, iniziate con la pulizia delle seppie: evisceratele, eliminando l’osso e la sacca con il nero. Rimuovete anche gli occhi e il dente centrale (1). Sciacquatele abbondantemente sotto l’acqua corrente.

Se le seppie sono piuttosto piccole, potete lasciare il corpo intero e tagliarlo ad anelli, altrimenti apritelo e tagliatelo a listarelle (2). Tagliate a pezzetti anche i tentacoli.

Seppie e piselli, ricetta tradizionale il chicco di mais 1 pulire le seppie

Cuocere seppie e piselli in pentola tradizionale

In un ampio tegame dal fondo spesso e dotato di coperchio, fate soffriggere a fuoco basso la cipolla tritata assieme ai filetti d’acciuga (3).

Quando la cipolla sarà diventata trasparente e le acciughe si saranno squagliate, unite le seppie (4) e fatele dorare sempre a fuoco basso per un paio di minuti, mescolando spesso.

Salate leggermente, alzate la fiamma al massimo e sfumate con il vino bianco (5). Lasciate evaporare per un minuto circa, finché non sentirete più odore di alcool, quindi riabbassate la fiamma e aggiungete i piselli e il pomodoro a pezzetti, se vi piace (6).

Seppie e piselli, ricetta tradizionale il chicco di mais 2

Aggiungete subito anche qualche mestolo di brodo vegetale caldo (7). Aggiustate di sale, pepate e coprite con un coperchio (8). Cuocete seppie e piselli a fuoco dolce per circa 35 minuti, se usate seppie medie (da circa 300 g l’una). Per seppie più piccole sono sufficienti 25 minuti.

Durante la cottura, mescolate seppie e piselli ogni tanto e all’occorrenza aggiungete ancora un po’ di brodo vegetale caldo. Trascorso il tempo di cottura, assaggiate per aggiustare di sale e verificare la cottura delle seppie, che devono essere tenere, quindi togliete il coperchio e lasciate addensare leggermente il sughetto. Unite infine il prezzemolo tritato (9).

Seppie e piselli, ricetta tradizionale il chicco di mais 3 cuocere al tegame

Cuocere seppie e piselli nella pentola a pressione

Per la ricetta di seppie e piselli in pentola a pressione pulite e tagliate le seppie come indicato all’inizio. Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire assieme alle acciughe nell’olio, direttamente nella pentola a pressione senza coperchio (10).

Unite quindi le seppie, salatele appena e fatele rosolare a fuoco basso per un minuto circa (11). Alzate quindi la fiamma e sfumate con il vino bianco.

seppie e piselli ricetta romana con pomodoro seppie stufate con piselli anche in pentola a pressione il chicco di mais 4 soffriggere cipolla

Lasciate evaporare, quindi aggiungete i pelati a pezzetti (oppure la passata) e i piselli (12). Aggiungete un pizzico di sale e 200 ml di brodo.

Chiudete la pentola a pressione e attendete che inizi a fischiare; in quel momento abbassate la fiamma fino a ottenere un fischio costante, quindi cuocete seppie e piselli nella pentola a pressione per 15 minuti, trascorsi i quali spegnete il fuoco e aprite la valvola per la fuoriuscita del vapore.

Attendete che si abbassi la valvola di sicurezza, quindi aprite la pentola (13). Mescolate bene e, se vi sembra che il fondo di cottura sia troppo brodoso, lasciatelo addensare sul fuoco a pentola scoperta per un minuto o due.

seppie e piselli ricetta romana con pomodoro seppie stufate con piselli anche in pentola a pressione il chicco di mais 5 cuocere in pap

Guarnite infine con il prezzemolo fresco tritato. Servite seppie e piselli subito, se volete accompagnati da una fetta di pane leggermente tostato.

v_ seppie e piselli ricetta romana con pomodoro seppie stufate con piselli anche in pentola a pressione il chicco di mais

Conservazione

Potete conservare seppie e piselli in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, per un paio di giorni.

Consigli e varianti

Come detto l’uso del pomodoro è facoltativo e può essere sostituito con un po’ più di brodo vegetale. Se preparate seppie e piselli senza pomodoro in pentola a pressione usate 300 ml di brodo anziché 200.
Quando i piselli sono di stagione potete usare quelli freschi, altrimenti vanno benissimo quelli surgelati: potete aggiungerli in pentola ancora congelati.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

7 Risposte a “Seppie e piselli in umido”

  1. Un piatto della tradizione molto buono ed hai fatto benissimo a servirlo con un bel crostone di pane abbrustolito per fare una super scarpetta!!!Ciao carissima e felice we!!!

  2. Ciao sono Elena e ti seguo da un po’ di tempo perché la mia bimba è celiaca. Io le preparo spesso le seppie con i piselli e faccio lo stesso tuo procedimento tranne che per il vino bianco. Se metto il pomodoro non metto il vino perché fanno acidità se messi assieme. Grazie infinite per tutte le ricette che posti per gli intolleranti al glutine : sono preziose !!!
    Un saluto, Elena

  3. mmmm, questa me la tengo per la mia estate italiana (non vedo l’ora)!
    grande fra, mi piace l’idea che il tuo blog e’ di cucina tout court e non di ricette rivedute senza glutine. E’ un messaggio super ottimista perche’ alla fine essere celiaci non e’ un dramma e ci son tante ricette della tradizione che son gia’ idonee per la dieta senza glutine
    un abbraccio
    pf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.