La chiffon cake al cacao è un dolce morbidissimo e delizioso, la versione al cioccolato della famosa ciambella americana più alta e soffice che ci sia. Sia che la usiate come dolce da colazione che come base per una torta di compleanno, la chiffon cake al cacao vi darà grandi soddisfazioni: guarnita con semplice zucchero a velo e riccioli di cioccolato, oppure glassata con ganache al cioccolato, o ancora farcita con crema chantilly all’italiana o panna montata… sarà sempre un successo.
La ricetta per la chiffon cake al cacao è analoga a quella classica, salvo per la sostituzione di una parte di farina con il cacao amaro in polvere: bisogna sempre montare albumi e tuorli separatamente e unirli con delicatezza, in modo da non smontare l’impasto. Anche per la chiffon cake al cioccolato si usano sia lievito che cremor tartaro come agenti lievitanti che – insieme agli albumi montati a neve – garantiscono un impasto davvero molto morbido. Lo stampo è il quello specifico da chiffon cake, indispensabile per la preparazione di questo tipico dolce americano.
Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaAmericana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per una chiffon cake al cacao di 24 cm di diametro
Per realizzare la chiffon cake senza glutine al cacao ho sostituto i 220 g di farina 00 con 180 g di farina di riso finissima e 40 amido di mais. Se siete celiaci ricordatevi che i seguenti ingredienti devono avere in etichetta la scritta “senza glutine”: farina di riso, amido di mais, cacao amaro, lievito in polvere, cremor tartaro, zucchero a velo, cioccolato fondente.
Come preparare la chiffon cake al cacao
Per preparare la chiffon cake al cacao vi serviranno 2 ciotole molto capienti, perché l’impasto sarà piuttosto voluminoso. Tenete le uova a temperatura ambiente, così monteranno meglio. Iniziate separando i tuorli dagli albumi (1). Fate molta attenzione a non far andare tracce di tuorlo nell’albume, altrimenti non monterà a dovere.
Per ora gli albumi metteteli da parte. Nella ciotola dei tuorli aggiungete lo zucchero (2) – se ce l’avete usate quello extrafine che si scioglie più facilmente – e iniziate a mescolare con una frusta a mano o un cucchiaio di legno. Non è necessario montarli eccessivamente. Aggiungetevi anche l’olio (3).

Continuate a mescolare e aggiungete anche l’acqua (4). Alla fine otterrete un impasto semiliquido. Ponete sulla ciotola un setaccio e aggiungete la farina (oppure la farina di riso e la maizena), il lievito e il cacao (5).
Setacciate accuratamente le polveri nella ciotola e amalgamatele con cura all’impasto usando sempre la frusta. Alla fine dovete ottenere un composto omogeneo e piuttosto denso (6).

Dedicatevi quindi agli albumi: unitevi un pizzico di sale e iniziate a montarli con le fruste elettriche. Quando sono leggermente schiumosi unitevi il cremor tartaro (7). Continuate a montarli per alcuni minuti, finché non saranno bianchi e spumosi (8).
Per verificare che siano montati a neve fermissima provate a capovolgere la ciotola: se rimangono attaccati al fondo e ai bordi sono pronti, se invece cominciano a scivolare hanno bisogno di essere montati ancora per qualche minuto.
Ora è il momento di unire gli albumi all’impasto. Poiché quest’ultimo è piuttosto denso conviene ammorbidirlo leggermente mettendo all’inizio solo un cucchiaio di albumi e mescolando energicamente per incorporarli (9).

A questo punto potete unire il resto degli albumi in due o tre riprese, incorporandoli delicatamente con una spatola, con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontarli (10). Fate questa operazione con cura e senza fretta.
Alla fine otterrete un composto omogeneo e spumoso (11). Versatelo in uno stampo da chiffon cake di 24 cm di diametro (12). Ricordatevi che non bisogna imburrarlo e infarinarlo, né rivestirlo di carta forno.

Se avete uno stampo di misura diversa consultate questo articolo che vi aiuterà a modificare le dosi in base alla grandezza del vostro stampo. Cuocete la chiffon cake al cacao nel forno già caldo a 160° (statico) per 1 ora, avendo cura di posizionare la torta in uno dei ripiani più bassi del forno.
Non aprite mai lo sportello nei primi 50 minuti di cottura, poi, se vi sembra cotta, potete verificare infilzandola con uno stecchino lungo. Generalmente però un’ora di cottura ci vuole. Quando è cotta sfornatela (13) e fatela raffreddare capovolta, mettendo un piatto al di sotto (14).
La particolarità dello stampo da chiffon cake sono proprio quei piedini che consentono di far raffreddare il dolce a testa in giù e di far uscire tutta l’umidità, senza che si sgonfi. Quello che ho usato io ha anche il fondo removibile che rende più semplice sformare la chiffon cake. Normalmente, infatti, si stacca da sola dai bordi quando è fredda (15)

Con le mani o con l’aiuto di un coltello staccate delicatamente anche il fondo (16). Spolverizzate la chiffon cake al cacao con abbondante zucchero a velo (17). Se volete potete decorare il dolce con riccioli di cioccolato fondente, ottenuti semplicemente passando un pelapatate sui bordi di un pezzetto di cioccolato.

Servite la chiffon cake al cacao per colazione o per merenda, oppure usatela come base per torte di compleanno farcite e decorate.

Come conservare la chiffon cake
La chiffon cake si conserva soffice e fragrante anche per 4 o 5 giorni, chiusa in un contenitore per torte.
Consigli e varianti
Potete aromatizzare l’impasto della chiffon cake al cacao con due cucchiai di rum o di un altro liquore a vostra scelta. Potete anche optare per l’aroma al rum in fialetta, che non contiene alcol.
Per la chiffon cake senza glutine ho usato una miscela di farina di riso e maizena, ma potete anche utilizzare 220 g di un mix per dolci senza glutine. Assicuratevi però che non contenga già lievito al suo interno.
Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, Instagram e Pinterest!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione