La pasta al tonno è un primo piatto semplice e gustoso, una delle ricette a cui ricorrere quando si ha poco tempo per fare la spesa o per cucinare, ma si ha voglia comunque di un primo piatto veloce che accontenti tutti. La pasta con sugo di tonno si prepara con tonno in scatola, pomodoro (d’estate potete usare il pomodoro fresco, d’inverno si può optre per dei buoni pelati), aglio e peperoncino. Per rendere ancor più gustosa la pasta al tonno si possono unire al soffritto iniziale anche un paio di filetti di acciughe sott’olio, che col calore dell’olio si squagliano in pochi secondi, donando alla salsa al tonno un sapore più deciso. La pasta al tonno può essere preparata con i formati di pasta che preferite: io prediligo gli spaghetti, ma anche le linguine, le penne o le farfalle sono una buona alternativa.
Ti potrebbero interessare anche queste ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione2 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la pasta al tonno
- Energia 373,59 (Kcal)
- Carboidrati 31,93 (g) di cui Zuccheri 3,61 (g)
- Proteine 19,73 (g)
- Grassi 18,89 (g) di cui saturi 3,36 (g)di cui insaturi 5,44 (g)
- Fibre 3,89 (g)
- Sodio 699,37 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 231 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come preparare gli spaghetti al sugo di tonno
For the English version of this recipe click here!
Per preparare la pasta al tonno, iniziate mettendo in un’ampia padella l’aglio sbuccito diviso a metà, l’olio, le acciughe sgocciolate e il peperoncino tritato (1).
Accendete il fuoco e fate dorare l’aglio e squagliare le acciughe; per velocizzare l’operazione potete inclinare la padella sulla fiamma (2). Abbassate il fuoco, unite il tonno sgocciolato e sminuzzatelo con un cucchiaio (3).
Aggiungete quindi i pomodori pelati (4), salate e unitevi un mestolino di acqua calda. Quindi schiacciate grossolanamente i pomodori con il cucchiaio (5).
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per circa 15 minuti. Quando il sugo al tonno sarà pronto eliminate l’aglio e unitevi un po’ di prezzemolo tritato (6).
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela molto al dente e trasferitela nella padella (7). Fatela saltare a fiamma viva, unendo un mestolino dell’acqua di cottura della pasta stessa (8). Quando la pasta al tonno sarà ben mantecata spegnete il fuoco (9).
Servite la pasta al tonno subito, guarnita con un po’ di prezzemolo tritato.
Conservazione
Il sugo al tonno può essere conservato in frigorifero, chiuso in un barattolo di vetro, per circa 3 giorni.
Consigli e varianti
Potete aggiungere alla salsa al tonno anche un paio di cucchiai di capperi sotto sale, dopo averli dissalati accuratamente sotto l’acqua corrente.
In alcune ricette, al posto dell’aglio, si usa mezza cipolla finemente tritata.
Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.
Buonissima! Ottima idea l’acciuga salata, proverò!
io questa pasta la adoro!!!e quindi me la faccio pochissimo,perchè ogni volta che la fo me ne magno mezzo kg…non scherzo!!!e quindi opto per quando proprio sto morendo dalla voglia…e di solito capita d’estate,non so perchè….e ci vado giù pesante!!ahahah quantè buonaaaaaa