Pasta al tonno

La pasta al tonno è un primo piatto semplice e gustoso, una delle ricette a cui ricorro più spesso quando ho voglia di un primo piatto veloce che accontenta tutti. La pasta al tonno si prepara con tonno in scatola, pomodoro (d’estate potete usare il pomodoro fresco, d’inverno ricorro in genere a dei buoni pelati), aglio e peperoncino. Per rendere ancor più gustosa la pasta al tonno generalmente unisco al soffritto iniziale anche un paio di filetti di acciughe sott’olio, che col calore dell’olio si squagliano in pochi secondi. La pasta al tonno può essere preparata con i formati di pasta che preferite: io prediligo la pasta lunga, in particolare gli spaghetti, ma anche le linguine non ci stanno male.

pasta al tonno ricetta semplice e saporita il chicco di mais

verticale_pasta al tonno ricetta semplice e saporita il chicco di mais

Ricetta della pasta al tonno

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta (spaghetti o linguine; per me senza glutine)
  • 180 g di tonno in scatola (peso sgocciolato)
  • 500 g di pomodori pelati
  • 2 acciughe sott’olio
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 peperoncino secco piccante
  • Un pizzico di sale
  • Prezzemolo fresco qb

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 20 min.)

Per preparare la pasta al tonno, iniziate mettendo in un’ampia padella l’aglio, l’olio, le acciughe sgocciolate e il peperoncino tritato (1). Accendete il fuoco e fate dorare l’aglio e squagliare le acciughe; per velocizzare l’operazione potete inclinare la padella sulla fiamma (2). Abbassate il fuoco, unite il tonno sgocciolato e sminuzzatelo con un cucchiaio (3).

pasta al tonno ricetta semplice e saporita il chicco di mais 1 soffritto aglio e alici

Aggiungete quindi i pomodori pelati (4), salate e unitevi un mestolino di acqua calda. Quindi schiacciate grossolanamente i pomodori con il cucchiaio (5). Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma media per circa 15 minuti. Quando il sugo al tonno sarà pronto unitevi un po’ di prezzemolo tritato (6).

pasta al tonno ricetta semplice e saporita il chicco di mais 2 unire la polpa di pomodoro

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela molto al dente e trasferitela nella padella (7). Fatela saltare a fiamma viva, unendo un mestolino dell’acqua di cottura della pasta stessa (8). Quando la pasta al tonno sarà ben mantecata spegnete il fuoco (9).

pasta al tonno ricetta semplice e saporita il chicco di mais 3 mantecare la pasta

Servite la pasta al tonno subito, guarnita con un po’ di prezzemolo tritato.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta al tonno segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette di primi di pesce!

Precedente Menu per la cena di San Valentino Successivo Sbriciolata alle mele

2 commenti su “Pasta al tonno

  1. io questa pasta la adoro!!!e quindi me la faccio pochissimo,perchè ogni volta che la fo me ne magno mezzo kg…non scherzo!!!e quindi opto per quando proprio sto morendo dalla voglia…e di solito capita d’estate,non so perchè….e ci vado giù pesante!!ahahah quantè buonaaaaaa

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.