Preparare il purè di patate in pentola a pressione è facilissimo e in poco più di 10 minuti avrete un purè di patate cremoso e saporito, ottimo da servire come contorno veloce ai vostri secondi piatti di carne o di pesce.
Il vantaggio di preparare il purè di patate in pentola a pressione – oltre naturalmente alla velocità di cottura – consiste anche nella praticità di mettere tutto nella pentola a pressione e sporcare solo quella o poco altro: una volta cotte le patate, infatti, vi basterà mescolarle energicamente con una frusta a mano, senza bisogno di usare uno schiacciapatate o altri strumenti particolari… qualche istante a fuoco basso per mantecare il purè con burro e parmigiano e il gioco è fatto!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura7 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per il purè di patate in pentola a pressione
- 1 kgPatate
- 200 mlLatte
- 120 mlAcqua
- 40 gBurro
- 40 gParmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
- 1 pizzicoNoce moscata
- q.b.Sale
- 1 pizzicoPepe
Strumenti
- Pentola a pressione
- Frusta a mano
- Coltello
Come preparare il purè di patate in pentola a pressione
Per preparare il purè di patate in pentola a pressione iniziate pelando le patate. Sciacquatele sotto l’acqua corrente, asciugatele e tagliatele a cubetti di 2-3 cm di lato (1). Cercate di fare cubetti il più possibile delle stesse dimensioni e non troppo grandi altrimenti non cuoceranno a dovere. Mettete nella pentola a pressione il latte, l’acqua, le patate, un pizzico di sale e una macinata di pepe (2). Chiudete ermeticamente la pentola e mettetela sul fuoco a fiamma alta. Non appena inizia a fischiare, abbassate la fiamma intensità medio-bassa o comunque fino a garantire un sibilo costante. Cuocete per 5 minuti dal fischio, quindi spegnete il fuoco e aprite la valvola della pentola a pressione per far fuoriuscire tutto il vapore. Una volta che la valvola di sicurezza si sarà abbassata aprite il coperchio. Le patate saranno ancora intere e avranno assorbito gran parte del latte e dell’acqua (3).
Con una frusta a mano mescolatele energicamente, fino a ottenere un composto cremoso (4). Rimettete quindi la pentola sul fornello e aggiungete il burro a pezzetti (5). Mantecate il purè di patate in pentola a pressione per un minuto circa a fuoco bassissimo, mescolando sempre; se vi sembra troppo denso potete aggiungere ancora un po’ di latte o di acqua calda. Aggiustate di sale e spegnete il fuoco, quindi completate con parmigiano e noce moscata. Mescolate ancora per qualche istante a fuoco spento per amalgamare bene il tutto (6).
Servite il purè di patate subito.
Note
Conservazione
Potete conservare il purè avanzato per un giorno in frigorifero.
Consigli
Se preferite un purè dalla consistenza più vellutata, anziché la frusta a mano potete usare un frullatore a immersione.
Se cercate altre idee per cucinare con la pentola a pressione qui trovate tante ricette!
Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, Instagram e Pinterest!
Dopo aver fatto questa ricetta, ho scoperto che il latte non va MAI nella pentola a pressione, perché esce tutto a fontana quando apri la valvola.
Non fate questa ricetta! Cercatene un’altra
Ciao Alberto, mi spiace ti sia successo questo guaio, ma probabilmente è dovuto al fatto che hai riempito troppo la pentola stessa. Faccio molto spesso il purè con questa ricetta e non mi è mai successo, inoltre non mi risulta che il latte non vada usato nella pentola a pressione (lo uso anche per risotti, arrosti, etc.)