[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]
La minestra di pasta e lenticchie è un primo piatto sostanzioso e adatto al rigore dell’inverno perché scalda e dà nutrimento senza appesantire eccessivamente. Questa ricetta della pasta e lenticchie può essere realizzata sia con una cottura tradizionale che con la pentola a pressione, molto comoda quando si ha poco tempo a disposizione: una volta lessate le lenticchie basterà aggiungere la pasta e cuocerla come in una pentola normale. La minestra di pasta e lenticchie è un piatto adatto anche ai vegetariani e ai vegani, poiché contiene solo lenticchie, pasta, pomodoro e odori e può essere una buona alternativa per guastare le lenticchie a capodanno.
Ricetta della minestra di pasta e lenticchie
Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di lenticchie
- 160 g di cannolicchi (per la versione senza glutine ho usato i cannolicchi di mais Le Asolane)
- 400 ml di passata di pomodoro
- ¼ di cipolla
- ½ carota
- 1 costa di sedano
- 80 ml di olio extravergine di oliva
- 1,5 litri di brodo vegetale (qui trovate la ricetta)
- Sale qb
- Pepe qb
Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 25 min con la pentola a pressione o 1 ora con la pentola normale)
Per preparare la minestra di pasta e lenticchie iniziate tenendo a bagno le lenticchie per un paio d’ore (1). Fate un trito finissimo di carota, cipolla e sedano (2), preferibilmente usando un mixer. Scolatele e tenetele da parte. Nella pentola a pressione senza coperchio o in una pentola tradizionale fate soffriggere a fuoco basso il trito di odori nell’olio (3).
Aggiungete la passata di pomodoro (4), un pizzico di sale e fate insaporire per 3-4 minuti. A questo punto, se usate la pentola a pressione, aggiungete tutta l’acqua o il brodo vegetale e le lenticchie (5), salate leggermente, e chiudete ermeticamente con il coperchio; quando la pentola inizia a fischiare abbassate il fuoco e fate cuocere per 15 minuti. Se invece usate il metodo di cottura tradizionale aggiungete le lenticchie al sugo di pomodoro e tanta acqua o brodo quanta ne serve a coprirle completamente. Fate cuocere a fuoco dolce per almeno 1 ora , aggiungendo acqua o brodo ogni volta che quello precedente si è assorbito. Trascorso il tempo di cottura fate svaporare la pentola a pressione aprendo la valvola e, quando la valvola di sicurezza si è abbassata, aprite la pentola (6).
A questo punto, controllate la cottura delle lenticchie, che dovranno essere tenere ma non sfatte; a seconda di quanto volete che la minestra di pasta e lenticchie sia densa, aggiungete un po’ di acqua o brodo (considerate che una volta aggiunta la pasta la minestra tenderà ad addensarsi molto). Portate a ebollizione (7) e aggiustate di sale, se serve. Aggiungetevi la pasta e cuocetela per il tempo necessario, mescolando spesso per non farla attaccare al fondo (8). Quando la pasta sarà ancora al dente spegnete il fuoco e lasciate riposare per un paio di minuti (9).
Servite la minestra di pasta e lenticchie guarnita con una macinata di pepe e un filo di olio extravergine di oliva.
Se ti è piaciuta la ricetta della minestra di pasta e lenticchie segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!
Hai ragione, ottima idea per chi è vegetariano! Ti faccio tanti auguri di buon anno, un bacione!
mmmmmmmmhhhhhhhhh come mi piace la pasta con le lenticchie!!!!!in tutti i modi….adoro le lenticchie!!!buonissima la tua versione……buona giornata cara