Torta morbida alle noci e ricotta

La torta morbida alle noci e ricotta è un dolce soffice e profumato, che si prepara senza farina ma con noci tritate finemente e fecola di patate. Dalla consistenza leggera e leggermente umida, la torta morbida alle noci è un dolce che all’aspetto può sembrare rustico per il suo colore scuro e ambrato, ma in realtà al palato risulta molto delicato.

Ottima da gustare da sola a colazione o a merenda, questa torta di noci si presta anche ad essere servita a fine pasto. Potete accompagnarla con un po’ di gelato o di panna montata, oppure tagliarla a metà e farcirla con un po’ di marmellata, ma io l’ho servita semplicemente così com’è per gustare appieno il suo sapore e la sua straordinaria consistenza. La torta alle noci e ricotta è una ricetta facilissima ed è perfetta anche per celiaci perché è naturalmente senza glutine!

torta morbida alle noci e ricotta ricetta senza farina e senza burro il chicco di mais
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Se siete celiaci controllate che la fecola di patate e il lievito abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”.
  • 200 gRicotta (vaccina o di pecora)
  • 3Uova (medie)
  • 170 gZucchero
  • 100 gGherigli di noci
  • 70 gFecola di patate
  • 50 gOlio di semi
  • 16 gLievito in polvere per dolci (1 bustina)
  • 1 pizzicoSale

Strumenti

  • Frullatore / Mixer
  • Frusta elettrica
  • Ciotola
  • Tortiera di 22 cm di diametro

Come preparare la torta morbida alle noci e ricotta

  1. torta morbida alle noci e ricotta ricetta senza farina e senza burro il chicco di mais 1 tritare le noci

    Per preparare la torta noci e ricotta iniziate mettendo le noci in un mixer assieme a 30 g di zucchero presi dal totale (1). Lo zucchero in questo caso serve per facilitare l’operazione, poiché assorbe l’olio che le noci rilasciano quando vengono tritate. Tritate molto finemente il tutto, fino a ottenere un composto simile a farina (2). Tenetelo da parte. In una ciotola unite la ricotta, un pizzico di sale e il restante zucchero (140 g) (3).

  2. torta morbida alle noci e ricotta ricetta senza farina e senza burro il chicco di mais 2 montare ricotta zucchero e uova

    Montate con le fruste elettriche per un paio di minuti, fino a ottenere un composto cremoso (4). Aggiungete a questo punto le uova una per volta (5), amalgamandole alla ricotta con le fruste prima di unirne altre. Una volta aggiunte tutte e tre le uova avrete un composto omogeneo e abbastanza liquido (6).

  3. torta morbida alle noci e ricotta ricetta senza farina e senza burro il chicco di mais 3 aggiungere fecola e olio

    Aggiungete quindi le noci tritate, il lievito e la fecola di patate (7). Incorporatele con le frusta elettrice, quindi versate anche l’olio a filo (8). Una volta incorporati tutti gli ingredienti avrete un impasto fluido e omogeneo (9).

  4. torta morbida alle noci e ricotta ricetta senza farina e senza burro il chicco di mais 4 cuocere il dolce

    Rivestite con la carta da forno una teglia di 22 cm di diametro (10). Se avete una teglia di misura diversa consultate questa guida per modificare le dosi in base alla grandezza della vostra teglia. Versatevi l’impasto della torta alle noci e livellatelo bene con una spatola, quindi battetelo leggermente sul piano di lavoro per eliminare eventuali bolle d’aria (11). Cuocete a torta morbida alle noci e ricotta nel forno già caldo a 180° (statico) per 35-40 minuti. Prima di sfornarla verificate la cottura con uno stecchino. Lasciatela raffreddare completamente prima di sformarla (12).

  5. Servite la torta morbida alle noci e ricotta a fine pasto, a colazione o a merenda.

Note

Conservazione

La torta morbida alle noci e ricotta si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per circa 3 giorni.

Varianti e consigli

Con questa stessa ricetta potete preparare una torta morbida con la frutta secca che preferite. Potete sostituire la fecola con un altro amido (di mais, di riso o di frumento, se non siete celiaci). Se non amate la ricotta potete realizzare questo dolce alle noci usando del mascarpone in uguale quantità.

La ricotta rende l’impasto di questo dolce morbido e davvero speciale, che quasi si scioglie in bocca; se volete provare altri dolci simili vi consiglio questa torta ricotta e cacao, questo dolce ricotta e limone e questo al caffè.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

9 Risposte a “Torta morbida alle noci e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.