One pot riso con pollo al latte di cocco

Il riso con pollo al latte di cocco è una ricetta thai molto gustosa e profumata, adatta ad essere servita come primo piatto ricco e sostanzioso oppure come piatto unico. Il riso con pollo al latte di cocco è una ricetta “one pot” come dicono gli americani, ossia una ricetta che si prepara mettendo tutti gli ingredienti in un’unica pentola. Il vantaggio di questo metodo di cottura è senz’altro la praticità di non sporcare diverse padelle o pentole, ma anche il fatto che il riso con pollo al latte di cocco cuoce praticamente da solo: una volta aggiunti tutti gli ingredienti, quasi contemporaneamente, tutto ciò che dovrete fare è dare una bella mescolata, mettere il coperchio e aspettare che la pietanza cuocia il tempo necessario, senza neanche bisogno di mescolarla. Preparare il riso con pollo al latte di cocco con questa ricetta è facilissimo: gli ingredienti fondamentali sono riso basmati, latte di cocco e petto di pollo tagliato a listarelle. A completamento del piatto potete aggiungere verdure e spezie a vostro piacimento: io ad esempio preparo spesso questo riso con pollo al latte di cocco usando in estate le zucchine, come in questo caso, mentre in inverno preferisco aggiungerci i funghi champignon, che si sposano alla perfezione con il sapore del latte di cocco. Come spezie utilizzo generalmente la curcuma e un po’ di peperoncino, mentre per donare croccantezza al piatto aggiungo sempre un po’ di arachidi, un ingrediente molto usato nella cucina thai.

One pot riso con pollo al latte di cocco ricetta thai in un'unica padella il chicco di mais
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Riso Basmati
  • 600 g Petto di pollo (a fette)
  • 400 ml Latte di cocco
  • 200 g Zucchine
  • 25 g Arachidi
  • 1/2 Cipolla
  • 1 cucchiaino Curcuma in polvere
  • 1 Peperoncino secco
  • 4 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Per preparare il riso con pollo al latte di cocco iniziate lavando le zucchine e tagliandole a rondelle sottili (1). Se al posto delle zucchine voleste usare i funghi champignon, dopo averli puliti tagliateli a fettine sottili. Tagliate il petto di pollo a listarelle abbastanza sottili (2). Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in un’ampia padello o in uno wok nell’olio assieme al peperoncino secco tritato (3).

  2. Unite quindi le zucchine (4) e fatele saltare per un minuto o due. Aggiungetevi poi il pollo a listarelle (5), salate leggermente e saltate anch’esso per un paio di minuti, finché non avrà preso colore. Aggiungete a questo punto il latte di cocco (6).

    One pot riso con pollo al latte di cocco ricetta thai in un'unica padella il chicco di mais 2 unire pollo e verdure
  3. Unite subito anche il riso basmati (7), la curcuma, il pepe (8) e le arachidi (9). Aggiungete ancora un pizzico di sale e mescolate bene.

    One pot riso con pollo al latte di cocco ricetta thai in un'unica padella il chicco di mais unire riso e latte di cocco
  4. Coprite la padella con un coperchio (10) e lasciate cuocere a fiamma media per circa 10 minuti, finché il riso non sarà cotto e non avrà assorbito il latte di cocco (11).

    One pot riso con pollo al latte di cocco ricetta thai in un'unica padella il chicco di mais 4 cuocere il riso
  5. Servite il riso con pollo al latte di cocco subito.

    v_ One pot riso con pollo al latte di cocco ricetta thai in un'unica padella il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del riso con pollo al latte di cocco segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette della cucina orientale!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.