Ricette per gennaio

20 ricette invernali da provare a gennaio – Gennaio è alle porte e, archiviate le feste di Natale, in molti sicuramente stanno cercando ricette per gennaio leggere e salutari, per tornare a regime – se non proprio a dieta – dopo le abbuffate natalizie. Se non sapete cosa cucinare a gennaio io vi propongo 20 ricette semplici e sane con prodotti di stagione.

ricette per gennaio 20 ricette invernali da provare a gennaio ricette light vegetariane

In queste ricette per gennaio protagoniste assolute sono le verdure tipiche della stagione invernale: finocchi, broccoli, radicchio, i primi carciofi, con cui potrete preparare piatti deliziosi, sia in abbinamento alla carne che per ricette vegetariane. Tra le ricette per gennaio non poteva mancare qualche idea per condire la polenta – sempre gradita durante le giornate più fredde – e anche qualche idea dolce per la Befana o per smaltire pandori, panettoni e frutta secca avanzata dalle feste.

Se oltre alle ricette per gennaio cercate anche qualche spunto in più vi segnalo questi speciali:

Ricette per dicembreRicette per febbraioRicette lightRicette con i finocchiRicette con broccoli e cavolfiore

Ricette per gennaio: antipasti e contorni

radicchio alla piastra ricetta contorno light radicchio trevigiano grigliato con aromi il chicco di mais

Radicchio alla piastra

Il radicchio alla piastra è una ricetta facile e veloce per un contorno invernale leggero, da servire freddo con un condimento semplice e saporito!

Continua
finocchi al parmigiano in padella ricetta finocchi cotti gustosi saporiti il chicco di mais

Finocchi al parmigiano in padella

I finocchi al parmigiano sono un contorno appetitoso e semplice da preparare, un modo diverso dal solito per servire i finocchi cotti in padella.

Continua
carciofi alla romana ricetta originale con trucchi di cottura per farli morbidi il chicco di mais

Carciofi alla romana

I carciofi alla romana cotti al tegame sono un piatto tradizionale della cucina capitolina. Scopri tutti i segreti per averli morbidi e succulenti!

Continua
broccoli romani in padella ricetta facile per cucinare broccolo romanesco il chicco di mais

Broccoli romani in padella

I broccoli romani in padella sono una ricetta facile e veloce per cucinare il broccolo romanesco, ortaggio ricco di vitamina C e antiossidanti

Continua

Ricette per gennaio: primi piatti

polenta con costine e salsicce ricetta con 3 modi di cottura pentola slow cooker e pentola a pressione il chicco di mais

Polenta con costine e salsicce

Comfort food perfetto per l’inverno, la polenta con costine e salsicce si può preparare in pentola tradizionale, in pentola a pressione o nella slow cookeer

Continua
vellutata di finocchi ricetta light detox senza patate senza burro primo dietetico invernale il chicco di mais

Vellutata di finocchi

La vellutata di finocchi è un primo piatto leggero e disintossicante, una ricetta facilissima, per chi è a dieta o ha voglia di piatti sani e gustosi.

Continua
pasta patate e fagioli cremosa primo invernale facile economico cucina povera il chicco di mais

Pasta patate e fagioli

Calda e cremosa, una delle tante varianti della classica pasta e patate Pasta patate e fagioli è un primo piatto squisitamente invernale, una ricetta semplice ed economica che vi permetterà di portare in tavola una minestra densa e cremosa, perfetta per combattere il freddo. Pasta patate e fagioli è una delle tante varianti della classica […]

Continua
pasta con i broccoli verdi siciliani ricetta invernale con alici sottolio il chicco di mais

Pasta con i broccoli

La pasta con i broccoli è un primo piatto invernale facile e saporito. Provate questo condimento cremoso per condire le orecchiette, successo assicurato!

Continua
pasta con crema di patate e salsiccia paccheri cremosi ricetta il chicco di mais

Pasta con crema di patate e salsiccia

La pasta con crema di patate e salsiccia è un primo piatto semplice, saporito e alla portata di tutti, ideale per variare un po’ il menu quotidiano!

Continua
pesto di cavolo nero e noci ricetta facile per pasta crostini bruschette il chicco di mais

Pesto di cavolo nero

Il pesto di cavolo nero è una salsa saporita e semplice da preparare, ideale per condire la pasta oppure per realizzare deliziosi crostini e bruschette. Il pesto di cavolo nero si può utilizzare inoltre anche per dare sapore a un semplice petto di pollo alla piastra. Facile e anche abbastanza veloce, il pesto di cavolo […]

Continua

Ricette per gennaio: secondi piatti

Gulash con polenta

Preparare il gulash di manzo nella slow cooker vi garantisce una carne tenera, saporita e succosa, perché cuoce lentamente e a bassa temperatura.

Continua
torta salata ai finocchi e zafferano ricetta light con pasta brisé quiche ai finocchi il chicco di mais

Torta salata ai finocchi e zafferano

La torta salata ai finocchi e zafferano è un rustico semplice e gustoso, ideale come antipasto o secondo vegetariano, per picnic o per il pranzo in ufficio!

Continua
spezzatino ai funghi cremoso senza panna ricetta facile con manzo o vitello il chicco di mais

Spezzatino ai funghi cremoso senza panna

Lo spezzatino ai funghi è una ricetta classica della cucina invernale: ecco tutti i segreti per prepararlo tenero e succulento, cremoso senza panna!

Continua

Parmigiana di carciofi e patate

La parmigiana di carciofi e patate è una ricetta vegetariana appetitosa e sostanziosa, che può essere servita come secondo piatto o, in quantità maggiori, anche come piatto unico.

Continua

Involtini di verza con verdure

Share: Facebook Twitter Pinterest Stampa Gli involtini di verza con verdure sono un piatto vegetariano semplice e gustoso, ideale da servire sia come antipasto che come secondo piatto. Farciti con verdure miste (io ho usato patate, carote e piselli, ma a seconda dei gusti e delle stagioni la ricetta si può rivisitare a piacimento), gli […]

Continua

Ricette per gennaio: dolci

pinza o pinsa dolce di polenta torta veneta per la befana ricetta tradizionale per l'epifania il chicco di mais

Pinza o pinsa dolce di polenta

La pinza o pinsa dolce di polenta è una torta a base di farina di mais e uvetta, una ricetta tradizionale veneta preparata soprattutto per l’Epifania.

Continua
tartufi di pandoro alla nutella ricetta dolce facile e veloce per riciclare pandoro avanzato il chicco di mais

Tartufi di pandoro alla Nutella

Dolcetti senza cottura, perfetti per usare gli avanzi di pandoro I tartufi di pandoro alla Nutella sono dei dolcetti facili e veloci da realizzare, ottimi da servire a fine pasto con il caffè. Morbidi e golosi, i tartufi di pandoro alla Nutella sono una ricetta furba che vi permetterà di consumare gli avanzi di pandoro […]

Continua
mandorle pralinate caramellate atturrate allo zucchero ricetta con video facile per la befana il chicco di mais

Mandorle pralinate

Le mandorle pralinate o addormentasuocere sono un dolce irresistibile: ecco la ricetta infallibile per farle in casa come quelle del luna park!

Continua
cioccolata calda al microonde densa cremosa ricetta facile e veloce il chicco di mais

Cioccolata calda al microonde

Preparare la cioccolata calda al microonde è un metodo facile, veloce e pratico per avere una cioccolata calda densa e cremosa spocando solo una tazza!

Continua
chiffon cake all'arancia glassata ricetta ciambella all'arancia americana sofficissima con glassa facile il chicco di mais

Chiffon cake all’arancia glassata

La chiffon cake all’arancia è un dolce all’arancia morbidissimo e profumato coperto da una deliziosa glassa. Ottimo a colazione o a fine pasto, si presta anche come base da farcire per torte di compleanno.

Continua

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su FacebookInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.