Antipasti di Natale 2016

Antipasti di Natale 2016, più di 20 ricette! – Quest’anno ci prepariamo per tempo alle feste natalizie pensando già a cosa preparare per la cena della vigilia e per il pranzo di Natale. Affrontiamo subito l’argomento Antipasti di Natale, che, tra tutte le portate, è forse quella che può offrire maggiore spazio alla nostra creatività: tartine, stuzzichini e insalate varie possono accompagnare i classici fritti della tradizione. Ed è proprio pensando ad antipasti di Natale un po’ diversi dal solito che ho compilato questa raccolta di ricette.

Accanto ad alcuni piatti classici come l’insalata russa o l’insalata di mare  – sempre buoni e perfetti come antipasti di Natale – troverete soprattutto qualche idea diversa dal solito e che vi permetta di spaziare tra ingredienti diversi. A tal proposito, ho diviso la raccolta in antipasti di Natale di carne, per il pranzo del 25; antipasti di Natale di pesce, per la cena della vigilia; e antipasti di Natale vegetariani, perfetti in entrambe le occasioni.

antipasti di natale 2016 piu di 20 ricette facili e veloci di carne di pesce e vegetariane il chicco di mais

Se cercate qualche altre ricette per gli antipasti di Natale date un’occhiata anche alla raccolta di antipasti freddi che trovate qui.

Antipasti di Natale di carne

Panettone gastronomico: questo sì è un grande classico natalizio, che, a seconda delle farciture, può essere servito sia per il cenone della vigilia che per il pranzo di Natale. Io vi propongo 3 ripieni (uno di carne, uno di pesce e uno vegetariano).

antipasti di natale Panettone gastronomico farcito ricetta il chicco di maisTramezzini sfiziosi: un’idea facilissima e velocissima ma molto originale sono questi tramezzini fingerfood che ricordano nella forma i club sandwich, ma che si possono mangiare in un sol boccone. Io li ho farciti con crema di rucola e prosciutto, ma le varianti sono infinite!

antipasti di natale tramezzini sfiziosi fingerfood con prosciutto e formaggio alla rucola ricetta antipasto veloce buffet il chicco di mais

Muffin salati con speck e mele: un connubio dolce/salato particolarmente riuscito; tra l’altro con pochi semplici gesti potete decorare questi muffin formando una sorta di rosa che li rende ancor più belli.

antipasti di Natale Muffin salati con speck e mele ricetta picnic il chicco di mais

Cornetti di sfoglia: un’idea veloce da preparare con la pasta sfoglia e da farcire con ciò che più vi piace. Io ho scelto dei mini wurstel, ma potreste usare anche del prosciutto e del formaggio o un po’ di ricotta insaporita con un patè di olive

antipasti di natale Cornetti di sfoglia salati ai wurstel ricetta stuzzichino il chicco di mais

Plumcake prosciutto e olive: buono da solo e delizioso per accompagnare affettati e formaggi, questo plumcake salato con prosciutto cotto e olive nere andrà letteralmente a ruba!

antipasti di Natale Plumcake con prosciutto e olive ricetta torta salata il chicco di mais

Cestini di patate con mousse di mortadella: un’idea graziosa da servire tra gli antipasti di Natale. Si tratta sostanzialmente di un impasto a base di patate e uova con cui si può facilmente formare un cestino che, una volta cotto, andrà riempito di mousse di mortadella o con un altro composto simile. Semplice ma scenografico.

antipasti di natale Cestini di patate con mousse di mortadella ricetta il chicco di mais

Carne tonnata: Il vitello tonnato, nonostante sia abbastanza sostanzioso, viene tradizionalmente servito tra gli antipasti di Natale. Qui trovate la ricetta per prepararlo nella versione tradizionale, oppure con il maiale o con il tacchino.

antipasti di natale Tacchino, maiale o vitello tonnato ricetta piatto freddo il chicco di mais

Strudel salato: un altro antipasto a base di pasta sfoglia, da farcire con gli ingredienti che più ci piacciono. Una ricetta facile e veloce, qui nella versione con ricotta, zucchine e prosciutto crudo.

antipasti di natale Strudel con zucchine ricotta e prosciutto ricetta con pasta sfoglia il chicco di mais

Antipasti di Natale di pesce

Involtini di alici: il pesce azzurro è sano ed economico, quindi perché non servirlo tra gli antipasti di Natale? Tanto più che questi involtini di alici si presentano davvero bene!

antipasti di natale involtini di alici forno ricetta facile con patate il chicco di maisTramezzini veloci: tra gli antipasti di Natale non possono mancare tartine e tramezzini. Questi si preparano in un lampo, sono facilissimi da decorare a tema natalizio e si possono farcire a piacimento. Io ve li propongo in due versioni: con crema di tonno e con crema di pomodori secchi.

antipasti di natale tramezzini veloci decorati per natale ricetta crema di tonno e di pomodori secchi il chicco di mais

Insalata di gamberoni: leggera e sfiziosa, questa insalata di gamberoni scottati e serviti con salsa allo yogurt è un antipasto raffinato e semplice da preparare.

antipasti di Natale Insalata di gamberi con salsa allo yogurt ricetta estiva il chicco di mais

Insalata di mare: immancabile sulle tavole natalizie, ma non sempre è semplice ottenerne una tenera e saporita. Qui vi lascio tutti i miei consigli

antipasti di natale insalata di mare con ricetta classica il chicco di mais

Polpo e patate: un altro grande classico degli antipasti di Natale, che come l’insalata di mare nasconde numerose insidie. Io lo preparo così ed è sempre tenero e gustoso.

Polpo e patate ricetta tradizionale il chicco di mais

Polenta fritta con crema di baccalà: ecco un piatto povero che, con qualche accorgimento nella presentazione, può diventare uno degli antipasti di Natale più raffinati e degni anche delle occasioni importanti.

antipasti di natale Polenta fritta con crema di baccalà ricetta antipasto il chicco di maisInsalata di baccalà: il baccalà è protagonista degli antipasti di Natale in molte regioni italiane. Al sud si preparara un’insalata semplice e sfiziosa con patate, pomodori secchi e olive,

antipasti di natale 2016 insalata di baccalà e patate

Alici impanate al forno: un’alternativa alle classiche alici fritte, per chi vuole organizzarsi con un po’ di anticipo e cuocere tutto insieme nel forno solo pochi minuti prima di servirle.

antipasti di natale Alici panate al forno ricetta light il chicco di mais

Crocchette di pesce e patate: da fare fritte o al forno, queste crocchette di pesce e patate si possono preparare con il baccalà o con merluzzo fresco oppure surgelato.

antipasti di natale Crocchette di pesce e patate ricetta finger-food il chicco di maisAntipasti di Natale vegetariani

Insalata russa: anche questo è uno degli antipasti di Natale più amati (e odiati). Prepararla in casa non è difficile e potrete personalizzarla e decorarla a piacimento! Qui inoltre trovate 5 modi originali per servirla!

antipasti di natale Insalata russa ricetta antipasto il chicco di mais

Caviale di melanzane: una ricetta della tradizione siciliana, questa crema di melanzane è perfetta per accompagnare un pinzimonio di verdure, portando così in tavola un antipasto leggero ma gustoso.

antipasti di natale caviale di melanzane ricetta crema di melanzane il chicco di mais

Polpette di ceci e quinoa: ecco un piatto adatto soprattutto se avete ospiti vegetariani o vegani. La quinoa infatti è uno pseudocereale ricco di importanti proprietà nutritive e in abbinamento con i ceci vi permette di creare delle deliziose polpette da cuocere fritte o in forno.

antipasti di natale Polpette di quinoa e ceci con salsa piccante ricetta il chicco di mais

Insalata di arance e finocchi: un’insalata leggera, perfetta per concludere la portata degli antipasti di Natale prima di passare al primo. Arance e finocchi, infatti, sgrassano la bocca e aiutano a predisporsi per una nuova portata 😀

antipasti di natale Insalata di arance e finocchi ricetta light il chicco di mais

Cestini di carasau agli spinaci: con il pane carasau si possono preparare dei piatti deliziosi e molto creativi, come questi cestini da farcire come più vi piace. Io ho usato spinaci e mozzarella 😉

antipasti di natale Cestini di carasau agli spinaci ricetta con video il chicco di mais

Tortini di patate filanti: un piatto che piacerà tanto anche ai più piccoli: una sorta di muffin di patate ripieno di formaggio filante!

antipasti di natale Tortini di patate dal cuore filante ricetta il chicco di mais

Insalata di melograno: tra gli antipasti di Natale non può mancare qualche portata a base di melograno, un frutto che richiama subito l’idea dell’abbondanza tipica delle feste. Perfetto abbinato ai finocchi!

antipasti di natale Insalata di melograno e finocchi ricetta light il chicco di mais

Tortini di carciofi: deliziosi sformatini simili a soufflé, sono molto semplici da preparare e si possono accompagnare con una fonduta di gorgonzola. Perfetti da servire come antipasti di Natale!

antipasti di natale Tortini di carciofi con salsa al gorgonzola ricetta raffinata il chicco di mais

Se ti è piaciuta questa raccolta di antipasti di Natale segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+, mentre qui puoi trovare la sezione dedicata ai menu e alle raccolte speciali!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Antipasti di Natale 2016”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.