Pasta patate e zucca

Pasta patate e zucca è un primo piatto semplice e gustoso, una minestra densa e corposa, ideale per queste prime giornate di freddo. Chi mi segue avrà capito che la zucca mi piace particolarmente e durante la sua stagione la compro spesso, perché so che si presta bene a ricette semplici e deliziose: la pasta patate e zucca, ad esempio, è una mia rivisitazione personale della classica intramontabile pasta e patate.

Come quest’ultima, la pasta patate e zucca si puĂ² servire piĂ¹ o meno brodosa; a me piace densa e cremosa, ma con qualche pezzetto di verdura ancora integro. Per preparare pasta patate e zucca in questo modo non c’è neanche bisogno del frullatore: i pezzettini di zucca e di patate, infatti, si sfalderanno parzialmente in cottura, creando una crema deliziosa.

Come formato di pasta a me piacciono molto i cannolicchi, che non sono troppo piccoli e hanno una buona consistenza. Se preferite, potete preparare pasta patate e zucca anche con la pasta mista o con gli spaghetti spezzati.

pasta patate e zucca ricetta minestra densa autunnale il chicco di mais

Ricetta di pasta patate e zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 g di cannolicchi (io ho usato quelli di Gragnano senza glutine)
  • 500 g di patate
  • 400 g di polpa di zucca
  • ½ cipolla
  • 1 carota
  • Brodo vegetale qb (qui la ricetta)
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un rametto di rosmarino
  • Un rametto di timo
  • Un bel pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 25 min.)

Per preparare la pasta patate e zucca iniziate pelando le patate e tagliandole a cubetti di circa 1,5 cm (1). Fate la stessa cosa con la zucca (2). In un ampio tegame fate soffriggere la carota e la cipolla nell’olio (3).

pasta patate e zucca ricetta minestra-densa-autunnale-il-chicco-di-mais-1-tagliare-patate-e-zucca

Quando la cipolla inizia a imbiondire calate le verdure (4). Salatele, pepatele e aggiungete anche gli aghi di rosmarino e le foglioline di timo (5). Lasciate insaporire per un paio di minuti, mescolando di tanto in tanto, quindi sfumate con un po’ di brodo caldo (6).

pasta patate e zucca ricetta minestra-densa-autunnale-il-chicco-di-mais-2-soffriggere-patate-e-zucca

Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15 minuti (7). Mescolate ogni tanto e, se fosse necessario, aggiungete altro brodo caldo. Quando zucca e patate inizieranno a sfaldarsi (8) calate la pasta (9).

pasta patate e zucca ricetta minestra-densa-autunnale-il-chicco-di-mais-3-cuocere-la-minestra

Fatela cuocere per il tempo necessario, avendo cura di aggiungere ancora poco brodo e solo se ce n’è bisogno. Alla fine pasta patate e zucca dovrebbe risultare piuttosto densa, cremosa ma con ancora pezzi di verdure integri (10). Quando la pasta sarà cotta spegnete il fuoco e aggiungete il parmigiano (11). Mescolate bene e lasciate riposare per un minuto circa (12).

pasta patate e zucca ricetta minestra-densa-autunnale-il-chicco-di-mais-4-cuocere-la-pasta

Servite pasta patate e zucca subito.

Se ti è piaciuta la ricetta di pasta patate e zucca segui il Chicco di Mais anche su Facebook e Twitter e Google+ mentre qui trovi la sezione dedicata alle ricette con la zucca!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pasta patate e zucca”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.