5 modi per servire l’insalata russa

L’insalata russa è un antipasto freddo appetitoso cui spesso ricorriamo nelle occasioni di festa, come Natale o capodanno. Semplice da preparare, con il suo sapore delicato e stuzzicante si presta bene ad aprire un pranzo sontuoso. Ma come servire l’insalata russa nelle occasioni speciali? Oggi vi mostro come, in poche mosse e con ingredienti e strumenti facilmente reperibili, potete inventarvi 5 modi originali e scenografici per servire l’insalata russa. La ricetta dell’insalata russa tradizionale la trovate qui, mentre qui potete trovarne una versione light senza maionese e senza uova e qui la versione al tonno!

5 modi per servire l'insalata russa ricetta idee facili scenografiche il chicco di mais

1° modo per servire l’insalata russa – Lo zuccotto

5 modi per servire l'insalata russa 1 zuccotto di insalata russa ricetta il chicco di maisTrovate le istruzioni complete per servire l’insalata russa a forma di zuccotto nella ricetta base. Ăˆ una delle presentazioni che uso piĂ¹ spesso, molto pratica anche se avete tanti ospiti. Vi serve solo una ciotola grande e un paio di uova sode per decorare i bordi.

2° modo per servire l’insalata russa – I bicchierini monoporzione

5 modi per servire l'insalata russa 2 coppette monoporzione ricetta il chicco di mais

Anche questo metodo per servire l’insalata russa è molto semplice e veloce, quindi perfetto anche in caso di tavolate numerose.

5 modi per servire l'insalata russa 2 coppette monoporzione ricetta il chicco di mais procedimento

Vi occorreranno dei bicchierini, meglio se di vetro per far vedere il contenuto e, per decorare, qualche gambo di sedano.

3° modo per servire l’insalata russa – Le barchette di indivia

5 modi per servire l'insalata russa 3 barchette di indivia ricetta il chicco di mais

L’indivia belga si presta bene come contenitore per mousse e salse varie, ma anche per servire l’insalata russa. Lavate accuratamente le pannocchie di indivia, quindi staccate delicatamente le foglie facendo attenzione a non romperle (1).

5 modi per servire l'insalata russa 3 barchette di indivia ricetta il chicco di mais 3 procedimento

Distribuitevi un cucchiaio circa di insalata russa per tutta la lunghezza (2), quindi disponetele sul piatto da portata (3). Un ottimo modo per servire l’insalata russa in versione fingerfood.

4° modo per servire l’insalata russa – Le tartine

5 modi per servire l'insalata russa 4 tartine con insalata russa ricetta il chicco di mais

Anche questo è un modo per servire l’insalata russa in versione fingerfood, magari per una cena a buffet. Rispetto alle altre presentazioni, questa richiede un po’ piĂ¹ di tempo, ma l’effetto è molto raffinato. Con dei tagliabiscotti della forma che preferite ricavate delle tartine da alcune fette di pancarrè (1).

5 modi per servire l'insalata russa 4 tartine con insalata russa ricetta il chicco di mais procedimento

Distribuitevi sopra un cucchiaio scarso di insalata russa (2). Quindi tagliate in 4 o 5 parti alcuni steli di erba cipollina (3) e adagiatene due su ogni tartina (3).

5° modo per servire l’insalata russa – Il pupazzo di neve

5 modi per servire l'insalata russa 5 pupazzo di neve ricetta il chicco di mais

Ecco un’idea per servire l’insalata russa che piacerĂ  tanto anche ai bambini, i quali saranno ben felici di aiutarvi a decorarlo. Quel che vi occorre è uno stampo a forma di pupazzo di neve; in realtĂ  potreste realizzare questa forma anche senza stampo, semplicemente usando due ciotole di diverse dimensioni. In ogni caso io ce l’avevo e l’ho usato đŸ˜‰ Rivestitelo con un foglio di pellicola (1) e versatevi l’insalata russa, livellandola bene con il dorso di un cucchiaio (2). Fatela riposare nella parte piĂ¹ fredda del frigorifero per almeno un’ora, in modo che si compatti bene (3).

5 modi per servire l'insalata russa 5 pupazzo di neve ricetta il chicco di mais 1 mettere l'insalata nello stampo

Capovolgete quindi lo stampo sul piatto di portata e rimuovete la pellicola (4). Usate la punta di una carota per formare il naso (5), due olive nere per fare gli occhi e qualche foglia di rucola per la sciarpa; tagliate a metĂ  un pomodorino e formate i bottoni del vestito (6).

5 modi per servire l'insalata russa 5 pupazzo di neve ricetta il chicco di mais 2 decorare il pupazzo di neve

Oltre ad essere un’idea graziosa per i piĂ¹ piccoli, questo modo di servire l’insalata russa è anche molto pratico se avete tanti ospiti e non volete impazzire in presentazioni lunghe e laboriose.

Se ti è piaciuto questo articolo su come servire l’insalata russa segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutti gli antipasti delle feste!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “5 modi per servire l’insalata russa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.