Rotolo di mozzarella tricolore (ricetta piatto freddo)

Anche se quest’estate è a dir poco bizzarra meteorologicamente parlando, un piatto freddo semplice e veloce da preparare è sempre gradito: come questo rotolo di mozzarella tricolore, che io ho realizzato usando una sfoglia di mozzarella fatta in casa (qui la ricetta). Se non avete voglia di cimentarvi con la ricetta della sfoglia di mozzarella, potete usarne una confezionata, piuttosto facile da reperire nei supermercati più forniti. Il rotolo di mozzarella tricolore è un antipasto allegro e anche abbastanza sostanzioso, tanto che in dosi maggiori può sostituire un secondo piatto: ho farcito infatti questo rotolo di mozzarella con pomodoro, rucola e bresaola, che uniti al bianco della sfoglia danno al piatto un bell’effetto tricolore. Chiaramente potete farcire il rotolo di mozzarella con gli ingredienti che preferite, prossimamente vi farò vedere un’altra ricetta per portare in tavola un rotolo di mozzarella originale e saporito.

Rotolo di mozzarella tricolore ricetta piatto freddo il chicco di mais

Ricetta del rotolo di mozzarella tricolore

Ingredienti per 4 persone (dosi da antipasto):

  • 1 sfoglia di mozzarella (qui trovate la ricetta per farla in casa)
  • 100 g di bresaola
  • 50 g di rucola
  • 1 pomodoro cuore di bue o da insalata
  • 1 pizzico di sale
  • 1 filo di olio extravergine di oliva

Procedimento (preparazione: 10 min. riposo: 30 min.)

Per preparare il rotolo di mozzarella tricolore iniziate tagliando il pomodoro a fette piuttosto sottili (1) Disponetele quindi sulla sfoglia di mozzarella (2). Salate leggermente e disponetevi sopra uno strato di rucola, precedentemente lavata e asciugata; condite con un pizzico di sale e un filo di olio (3).

Rotolo di mozzarella tricolore ricetta piatto freddo il chicco di mais 1

Completate quindi con le fette di bresaola, disponendole leggermente sovrapposte (4). Iniziate a ripiegare il rotolo di mozzarella dal lato più lungo (5), stringendo leggermente in modo che il ripieno non fuoriesca (6). Rivestitelo con un foglio di pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno mezzora, in modo che si compatti bene. Al momento di servire, eliminate la pellicola e tagliate il rotolo di mozzarella a fette con un coltello seghettato.

Rotolo di mozzarella tricolore ricetta piatto freddo il chicco di mais 2

Servite il rotolo di mozzarella come antipasto o come secondo freddo.

Se ti è piaciuta la ricetta del rotolo di mozzarella segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette di piatti freddi!

Precedente Girelle di pizza con verdure e pancetta (ricetta senza glutine) Successivo Menu di ferragosto 2014: ricette facili per ferragosto

2 commenti su “Rotolo di mozzarella tricolore (ricetta piatto freddo)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.