Pasta ‘nduja e ricotta

Ricetta calabrese per un primo piatto facile, veloce e gustosissimo

La pasta ‘nduja e ricotta è un primo piatto dal gusto deciso e piccante, una ricetta calabrese per apprezzare appieno il sapore inconfondibile di questo insaccato. Per i pochi che non la conoscono, la ‘nduja è un salame morbido e piccante, un prodotto eccezionale della gastronomia calabrese, che si può gustare spalmato su crostini di pane, o utilizzare per numerose ricette.

Tra queste la pasta ‘nduja e ricotta è una delle più facili e veloci e, allo stesso tempo, una soluzione che vi permetterà di dosare il grado di piccantezza del piatto finito in base ai vostri gusti e alle vostre abitudini. La ricotta, infatti, stempera leggermente la piccantezza della ‘nduja e dona al piatto una piacevole nota fresca; potete quindi aggiungerne un po’ di più per un gusto più delicato, o metterne meno se amate i primi piatti piccanti. La ‘nduja viene invece sciolta in un po’ di sugo di pomodoro, ma qualche pezzetto può essere aggiunto sul piatto finito assieme a qualche fiocchetto di ricotta.

Pasta ‘nduja e ricotta ricetta calabrese facile e veloce il chiccco di mais
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 360 g Spaghetti (per me senza glutine)
  • 200 g Passata di pomodoro
  • 120 g Nduja (se siete celiaci deve avere la scritta 'senza glutine')
  • 250 g Ricotta
  • 1 spicchio Aglio
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico Sale
  • 1 ciuffo Prezzemolo

Preparazione

  1. Ricetta della pasta ‘nduja e ricotta

    Per preparare la pasta ‘nduja e ricotta iniziate facendo scaldare l’aglio sbucciato in una padella assieme all’olio (1). Quando inizia a soffriggere unite la passata di pomodoro (2), un pizzico di sale e fate cuocere a fuoco dolce per 10-15 minuti, con il coperchio (3).

  2. Intanto eliminate il rivestimento della ‘nduja e tagliatela a pezzetti (4). Fate cuocere la pasta in acqua bollente salata. Quando il sugo di pomodoro si sarà ristretto unite circa 2/3 della ’nduja (5) e fatela sciogliere completamente nel sugo a fuoco basso, mescolando (6).

  3. Scolate la pasta molto al dente e trasferitela nella padella (7). Mantecatela per un minuto, quindi aggiungete la ricotta a pezzetti (8) e continuate a mescolare, finché non si sarà amalgamata alla pasta. Spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato (9).

  4. Servite la pasta ‘nduja e ricotta subito, guarnita con i pezzetti di ‘nduja tenuti da parte e, se volete, con qualche fiocchetto di ricotta.

  5. Varianti

    Potete preparare la pasta ‘nduja e ricotta con ricotta di pecora, la più utilizzata in Calabria, oppure con ricotta vaccina. D’estate potete preparare il piatto utilizzando del pomodoro fresco e aggiungere al prezzemolo anche qualche foglia di basilico.

    v_ Pasta ‘nduja e ricotta ricetta calabrese facile e veloce il chiccco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta ‘nduja e ricotta segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Pinterest mentre QUI trovi tutte le ricette calabresi!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Pasta ‘nduja e ricotta”

  1. mamma mia io m’imbottire di ‘nduja!!!!mi piace un sacco e questi spaghetti sono fantastici!!!!ho fatto qualcosa di simile,ma senza a ricotta…..bè da provare subito direi!!!;-)
    ciao fra…buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.