Ricetta base per crepes dolci e salate

Ricetta base per crepes dolci e salate ─ Le crepes o crespelle sono un piatto davvero prezioso in cucina, poiché può essere declinato in un’infinità di varianti sia dolci che salate e si prestano bene a sostituire la pasta all’uovo per tutte quelle ricette (come lasagne o cannelloni) che difficilmente sarebbero realizzabili in casa con farine senza glutine. Le crepes invece, preparate con un semplice mix per dolci o per pane oppure con la fecola, hanno lo stesso sapore e la stessa consistenza delle crepes normali; la ricetta è abbastanza semplice, serve solo un po’ di manualità se, come me, non avete l’apposita piastra e lo strumento che serve per stenderle: basterà usare una padella antiaderente che andrà roteata velocemente per distribuire l’impasto su tutta la superficie.

Ricetta base per crepes dolci e salate senza glutine il chicco di mais

Ricetta base per crepes dolci e salate

Ingredienti per circa 24 crepes:

  • 240 g di farina (per la versione senza glutine ho usato 200 g di mix B per pane Schar)
  • 4 uova
  • ½ litro di latte
  • 40 g di burro + 5 g per cuocere le crepes
  • 1 pizzico di sale
  • Per le crepes dolci: aggiungere 40 g di zucchero e un pizzico di vanillina (io uso quella senza glutine Auchan)

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 20 min. riposo: 30 min.)

Fate fondere 40 g di burro in un pentolino a fuoco molto basso. In un’ampia ciotola mescolate la farina con il sale (aggiungete anche la vanillina e lo zucchero per le crepes dolci) e aggiungetevi il latte (1). Sbattete il composto con le fruste elettriche finché non sarà liscio e omogeneo (2). In un’altra ciotola sbattete le uova con una forchetta (3).

Ricetta base per crepes dolci e salate il chicco di mais 1

Versate quindi le uova nella ciotola con la pastella (4) e continuate a sbattere con le fruste elettriche fino a che le uova non si saranno ben amalgamate (5). Aggiungete anche il burro fuso, versandolo a filo (6).

Ricetta base per crepes dolci e salate il chicco di mais 2

Continuate a sbattere fino ad ottenere una pastella liscia e fluida (7) (in caso fosse troppo soda aggiungete un po’ di latte). Copritela con una pellicola e fatela riposare in frigorifero per mezz’ora. Trascorso il tempo di riposo, fate scaldare una padella antiaderente sul fuoco (io ne ho usata una di 24 cm di diametro) e fatevi sciogliere una noce di burro (8).

Ricetta base per crepes dolci e salate il chicco di mais 3

Prelevate un mestolino di impasto (9) e versatelo al centro della padella (10). Ruotate rapidamente la padella per distribuire l’impasto su tutta la superficie (11) e fate cuocere per un minuto.

Ricetta base per crepes dolci e salate il chicco di mais 4

Quindi giratela con l’aiuto di una spatola (12) e fatela cuocere anche dall’altro lato per 10-15 secondi (13). Proseguite così fino all’esaurimento dell’impasto, impilando le crepes una sull’altra man mano che saranno pronte (14).

Ricetta base per crepes dolci e salate il chicco di mais 5

Se durante la cottura delle altre crepes notate che l’impasto non scivola più bene sulla padella, fatevi sciogliere un’altra noce di burro; considerate però che in genere la prima crepe che fate non verrà benissimo, poiché tende ad assorbire il burro in eccesso e a non distribuirsi uniformemente sulla padella. Potete fare una prova all’inizio con una piccola quantità di pastella che assorbirà proprio l’eccesso di burro e che andrà poi buttata.

Se vi serve qualche idea per cucinare le crepes cliccate qui!

Se ti è piaciuta la ricetta delle crepes senza glutine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Pasticciotti con crema e amarene (ricetta pugliese) Successivo Crocchette di pesce e patate (ricetta finger-food)

9 commenti su “Ricetta base per crepes dolci e salate

  1. E’ vero, le crespelle sono un jolly 🙂 uso una ricetta con metà farina senza glutine e metà amido di mais (maizena), copiando da un ristorante, e vengono buonissime!
    (ps. la prima crespella, che viene male, io me la mangio ;-))

  2. PETER319 il said:

    Posso usarle anche per fare dei ravioli ricotta e spinaci ? In tal caso non vengono bollite come si fa con la pasta all’ uovo, ma si deve usare il forno?… e se vengono male? me le mangio tutte io come fa Mara ??…:D 😀 😀

    • ilchiccodimais il said:

      Per fare i ravioli dovresti usare un po’ di albume sbattuto per far appiccicare le due crepes dopo aver messo il ripieno e poi naturalmente non andrebbero bollite ma ripassate in forno!

    • ilchiccodimais il said:

      Ciao Ambra, sì ne basteranno 30 ml nell’impasto e un cucchiaino circa per la padella (ti consiglio di versarlo e poi di “spalmarlo” con un tovagliolo, in modo da eliminare quello in eccesso). Per quel che riguarda il latte, puoi usarne uno vegetale 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.