Crea sito

Couscous con pollo asparagi e zucchine (ricetta piatto unico)

Il couscous con pollo, asparagi e zucchine è un piatto unico leggero ma sostanzioso, ottimo da servire durante una cena tra amici, oppure per variare un po’ il nostro menu quotidiano. Grazie anche ad una leggera nota speziata, questo couscous con pollo, asparagi e zucchine risulta un piatto saporito e diverso dal solito: l’aggiunta di un pizzico di curry sia nel pollo che nell’acqua del couscous, infatti, dona al piatto quel tocco in più che lo rende appetitoso e particolare. Per preparare il couscous con pollo, asparagi e zucchine è necessario cuocere prima gli asparagi, possibilmente al vapore perché mantengano meglio il loro sapore e le loro proprietà. Il resto degli ingredienti si cuociono invece brevemente in padella. Per preparare questo couscous con pollo io ho usato un couscous di mais senza glutine; per le dosi e la preparazione del couscous conviene attenersi alle istruzioni riportate sulla confezione, perché possono variare molto da marca a marca.

Couscous con pollo asparagi e zucchine ricetta piatto unico il chicco di mais

Ricetta del couscous con pollo, asparagi e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 240 g di couscous precotto (per la versione senza glutine io ho usato quello Vivamais Probios)
  • 400 g di asparagi
  • 300 g di zucchine
  • 800 g di petto di pollo
  • 1 spicchio di aglio
  • ¼ di cipolla
  • 2 cucchiaini di curry in polvere (controllate sul prontuario AIC le marche consentite, io ho usato quello Conad)
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un bel pizzico di sale
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 20 min.)

Per preparare il couscous con pollo, asparagi e zucchine iniziate pulendo gli asparagi: eliminate la parte inferiore nel punto in cui si spezza (1), quindi lavateli accuratamente e cuoceteli al vapore finché non sono teneri, oppure lessateli in abbondante acqua salata per 7-8 minuti. Una volta cotti tagliate le punte, che lascerete intere, e riducete i gambi a tocchetti (2). Teneteli da parte. Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a rondelle piuttosto sottili (3).

Couscous con pollo asparagi e zucchine ricetta piatto unico il chicco di mais 1Tagliate il petto di pollo in bocconcini piuttosto piccoli (4), in modo che cuocia in fretta. In un’ampia padella fate soffriggere nell’olio l’aglio sbucciato e la cipolla finemente tritata (5), quindi aggiungete le zucchine (6) e fate saltare a fuoco vivo per 3-4 minuti, mescolando spesso.

Couscous con pollo asparagi e zucchine ricetta piatto unico il chicco di mais 2Unite anche il pollo (7) e proseguite la cottura a fuoco vivace per un paio di minuti, in modo da fare prendere colore anche al pollo. Poi aggiungete due o tre cucchiai di acqua, abbassate la fiamma, e fate cuocere coperto per circa 5 minuti. Aggiungete infine gli asparagi e un cucchiaino di curry (8), salate, pepate e fate cuocere ancora coperto per 5 minuti. Nel frattempo fate bollire l’acqua per il couscous e unitevi un cucchiaino di curry (9).

Couscous con pollo asparagi e zucchine ricetta piatto unico il chicco di mais 3Versatevi il couscous a pioggia, e fatelo cuocere come previsto dalle istruzioni (10). Sgranatelo infine con una forchetta (11). Quando il couscous sarà pronto, unitelo al pollo e alle verdure (12), dopo aver eliminato l’aglio, e mescolate accuratamente per amalgamarlo agli ingredienti. Lasciate riposare per un paio di minuti.

Couscous con pollo asparagi e zucchine ricetta piatto unico il chicco di mais 4Servite il couscous con pollo, asparagi e zucchine caldo o a temperatura ambiente, come primo piatto o come piatto unico.

Se ti è piaciuta la ricetta del couscous con pollo asparagi e zucchine segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con couscous!

7 Risposte a “Couscous con pollo asparagi e zucchine (ricetta piatto unico)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.