Gnocchi con asparagi e taleggio (ricetta primo)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Gli gnocchi con asparagi e taleggio sono un primo piatto cremoso e saporito che ben si presta ad essere preparato in questa stagione, in cui gli asparagi cominciano a comparire sui banchi dei mercati. La ricetta degli gnocchi con asparagi e taleggio è molto semplice da preparare e anche abbastanza veloce; quel che richiede piĂ¹ tempo è ovviamente la preparazione degli gnocchi di patate (io li faccio così, con farina senza glutine); volendo comunque potete variare la ricetta usando dei passatelli (qui trovate la ricetta) o una semplice pasta secca. Il condimento va invece preparato all’ultimo minuto e, per far sciogliere bene il formaggio, è utile allungarlo con un po’ di acqua di cottura degli gnocchi. Servite gli gnocchi con asparagi e taleggio ben caldi, spolverizzati con un po’ di parmigiano grattugiato.

Gnocchi con asparagi e taleggio ricetta primo il chicco di mais

Ricetta degli gnocchi con asparagi e taleggio

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 g di gnocchi di patate (qui trovate la ricetta)
  • 400 g di asparagi
  • 250 g di taleggio
  • 30 g di burro
  • Parmigiano grattugiato qb
  • Un pizzico di sale

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 10 min.)

Per preparare gli gnocchi con asparagi e taleggio iniziate preparando gli gnocchi di patate (qui trovate la ricetta); poi passate alla preparazione del condimento: pulite gli asparagi eliminando la parte finale del fusto, nel punto in cui si spezza (1). Tagliate il gambo a tocchetti, lasciando le punte intere (2). Tagliate a cubetti il taleggio (3).

Gnocchi con asparagi e taleggio ricetta primo il chicco di mais 1Portate a ebollizione abbondante acqua salata per cuocere gli gnocchi e, nella stessa pentola, sbollentate gli asparagi per 6-7 minuti, finché non saranno teneri. In una padella sciogliete a fuoco basso il burro (4), quindi unite gli asparagi e fateli cuocere per un paio di minuti (5). Aggiustate di sale. Aggiungetevi infine anche il taleggio (6).

Gnocchi con asparagi e taleggio ricetta primo il chicco di mais 2Cuocete a fuoco basso per qualche minuto, finché il formaggio non si sarà sciolto. Nel frattempo lessate gli gnocchi e usate un po’ della loro acqua di cottura per allungare il condimento e far sciogliere bene il taleggio (7). Quando gli gnocchi vengono a galla scolateli con un mestolo forato e trasferiteli nella padella (8). Ripassate infine gli gnocchi per un paio di minuti, in modo che si amalgamino bene con il taleggio (9).

Gnocchi con asparagi e taleggio ricetta primo il chicco di mais 3Servite gli gnocchi con asparagi e taleggio subito, spolverizzati con un po’ di parmigiano grattugiato.

Se ti è piaciuta la ricetta degli gnocchi con asparagi e taleggio segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con asparagi!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Gnocchi con asparagi e taleggio (ricetta primo)”

  1. aaaaaaaahhhhhhhhhh non potevi fare unaccostamento migliore di questo fra!!!!!!!anch’io farĂ² gli gnocchi sabato…..:-)!!!!grandiosi questi si….mamma mia chè fame!!!!:-)…..buona giornata tesoro!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.