Risotto asparagi guanciale e pecorino

Un risotto agli asparagi cremoso, con una marcia in più

Il risotto asparagi guanciale e pecorino è un primo piatto saporito e diverso dal solito, che propone un abbinamento classico della cucina romana – quello tra guanciale e pecorino, caratteristico della gricia e non solo – in versione risotto e in abbinamento a un ortaggio dal gusto molto particolare, come sono gli asparagi. Il risotto asparagi guanciale e pecorino risulta cremoso ed equilibrato al palato: le note saporite di guanciale e pecorino vengono smorzate dal sapore amarognolo degli asparagi, che si amalgamano alla perfezione con gli altri ingredienti.

Per mantecare il risotto asparagi guanciale e pecorino – oltre naturalmente al pecorino – basterà una noce di burro, visto che il guanciale dà già il suo apporto di grasso al piatto. Il risotto asparagi guanciale e pecorino è perfetto per essere gustato in questi giorni di primavera ancora freschi, prima che le temperature si alzino troppo.

verticale_risotto asparagi guanciale ricetta facile e saporita il chicco di mais
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 360 g Riso Carnaroli
  • 320 g Asparagi
  • 150 g Guanciale
  • 1/4 Cipolla
  • 1 cucchiaio Olio extravergine d'oliva
  • 10 g Burro
  • 30 g Pecorino romano
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

Ricetta del risotto asparagi guanciale e pecorino

  1. risotto asparagi guanciale ricetta facile e saporita il chicco di mais

    Per preparare il risotto asparagi guanciale e pecorino iniziate eliminando la parte finale degli asparagi. Tagliate quindi le punte, lasciandole intere, e riducete i gambi a pezzetti (1). Lessateli in acqua leggermente salata per circa 5 minuti (2), scolateli al dente tenendo da parte anche l’acqua di cottura: la userete per cuocere il risotto. Private il guanciale della cotenna e tagliatelo a listarelle (3).

  2. risotto asparagi guanciale ricetta facile e saporita il chicco di mais 1 lessare gli asparagi

    In un tegame fate scaldare un cucchiaio di olio e unitevi il guanciale (4). Lasciatelo soffriggere per 2 o 3 minuti, girandolo spesso (5), finché la parte grassa non sarà diventata trasparente e quella magra ben dorata. A questo punto prelevatene circa un terzo e tenetelo da parte: vi servirà per guarnire il risotto una volta pronto e avere così una nota croccante. Aggiungete al guanciale rimasto nel tegame la cipolla finemente tritata. Lasciatela soffriggere per un minuto, quindi unite anche il riso e un pizzico di sale (6).

  3. risotto asparagi guanciale ricetta facile e saporita il chicco di mais 2 soffriggere il guanciale

    Fatelo tostare per un paio di minuti, poi sfumate con un mestolo dell’acqua di cottura degli asparagi; unite anche gli asparagi cotti (7). Cuocete il risotto asparagi guanciale e pecorino per 15 minuti circa, mescolandolo spesso e unendo altra acqua calda (potete usare quella degli asparagi o del brodo vegetale) ogni volta che è necessario (8) finché il riso non giunge a cottura (9). Assaggiatelo e, se serve, aggiustate di sale, ma non esagerate: considerate anche che dovrete aggiungere ancora il pecorino che è piuttosto salato.

  4. risotto asparagi guanciale ricetta facile e saporita il chicco di mais 3 cuocere il risotto

    Unite una noce di burro (10) e spegnete il fuoco. Mantecate il risotto per un minuto circa, quindi aggiungetevi il pecorino e il pepe (11) e continuate a mescolare finché non è ben mantecato e cremoso. Infine lasciatelo riposare per un minuto.

  5. risotto asparagi guanciale ricetta facile e saporita il chicco di mais 4 mantecare il risotto col pecorino
  6. Servite il risotto asparagi guanciale e pecorino subito, guarnito con il guanciale croccante tenuto da parte e una macinata di pepe.

Consigli per preparare il risotto asparagi guanciale e pecorino

  1. Al di là dei consigli validi per qualsiasi risotto (far tostare bene il riso, cuocerlo aggiungendo acqua o brodo caldi poco a poco, etc.) per questa specifica ricetta è bene ricordarsi di:

    • far rosolare bene il guanciale: la parte grassa deve diventare trasparente e quella magra ben dorata, altrimenti se poco cotto il sapore potrebbe risultare sgradevole;
    • tenere da parte l’acqua di cottura degli asparagi, utile per cuocere il risotto e donargli sapore;
    • mantecare il risotto con il pecorino a fuoco spento, per non farlo scaldare troppo e cambiare di sapore.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del risotto asparagi guanciale e pecorino segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette con asparagi e qui una selezione dei miei migliori risotti!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

5 Risposte a “Risotto asparagi guanciale e pecorino”

  1. Questo risotto mi ha già conquistato! Dalla foto e dalla tua spiegazione si intuisce che questo piatto ha una curiosità e un gusto unico! Credo proprio che una sera di queste lo farò! Grazie per tutte le bellissime ricette che condividi con noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.