Pasta asparagi e pancetta

La pasta asparagi e pancetta è un primo piatto veloce e gustoso, che unisce il sapore delicato degli asparagi a quello più saporito della pancetta croccante. A completare il tutto, una piccola quantità di ricotta salata o ricotta dura, che si sposa bene con i due sapori e aiuta a legarli alla perfezione. Ora che stanno tornando di stagione gli asparagi, la ricetta della pasta asparagi e pancetta può tornare particolarmente utile: adatta per un pranzo veloce o per una cena tra amici, la pasta asparagi e pancetta non richiede preparazioni elaborate né particolarmente lunghe. Come formato di pasta io ho scelto delle mezze maniche, che raccolgono bene il condimento al loro interno; ma la pasta asparagi e pancetta si presta bene ad essere preparata con qualsiasi formato, anche spaghetti o, perché no?, tagliatelle all’uovo.

verticale_Pasta asparagi e pancetta ricetta primo veloce ricette con asparagi il chicco di mais

Pasta asparagi e pancetta ricetta primo veloce ricette con asparagi il chicco di mais

Ricetta della pasta asparagi e pancetta

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta a scelta (per me senza glutine)
  • 300 g di asparagi
  • 100 g di pancetta dolce
  • Ricotta salata qb
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale grosso qb

Procedimento (preparazione: 5 min. cottura: 15 min.)

Per preparare la pasta asparagi e pancetta iniziate pulendo gli asparagi: eliminate la parte finale e sciacquateli abbondantemente sotto l’acqua corrente. Quindi tagliate le punte e riducete i gambi a pezzetti (1). Private la pancetta della cotenna e di eventuali cartilagini, quindi tagliatela a listarelle (2). Portate a ebollizione abbondante acqua salata (potete usare la stessa acqua in cui cuocerete la pasta) e tuffatevi gli asparagi per 5-6 minuti (3).

Pasta asparagi e pancetta ricetta primo veloce ricette con asparagi il chicco di mais 1 lessare gli asparagi

Nel frattempo, in un’ampia padella fate scaldare l’olio e rosolatevi la pancetta (4) finché non diventa bella dorata (5). Quando gli asparagi saranno teneri, scolateli con un mestolo forato e trasferiteli nella padella con la pancetta, insieme a un mestolino della loro acqua di cottura (6). Lasciateli insaporire per un paio di minuti, quindi spegnete il fuoco.

Pasta asparagi e pancetta ricetta primo veloce ricette con asparagi il chicco di mais 2 rosolare la pancetta

Grattugiate la ricotta salata con una grattugia a fori larghi (7). Lessate la pasta nella stessa acqua in cui avete cotto gli asparagi, scolatela molto al dente e trasferitela nella padella con il condimento (8). Mantecatela per un minuto circa con un po’ della sua acqua di cottura, in modo che l’amido in essa presente leghi bene tutti gli ingredienti. Spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta salata (9).

Pasta asparagi e pancetta ricetta primo veloce ricette con asparagi il chicco di mais 3 mantecare la pasta

Servite la pasta asparagi e pancetta subito.

Se ti è piaciuta la ricetta della pasta asparagi e pancetta segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui trovi tutte le ricette con asparagi!

 
Precedente Menu per il pranzo di Pasqua 2017 Successivo Antipasti di Pasqua freddi e caldi

3 thoughts on “Pasta asparagi e pancetta

Lascia un commento