Calzone con ricotta e asparagi selvatici (ricetta al forno)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Il calzone con ricotta e asparagi selvatici è un piatto unico gustoso e vegetariano, che si prepara con la pasta della pizza (qui la ricetta senza glutine) e si cuoce al forno. Per questa ricetta ho usato gli asparagi selvatici, una varietĂ  piĂ¹ sottile e dal gusto piĂ¹ intenso rispetto ai normali asparagi, ma ahimĂ© piĂ¹ difficile da reperire (potete comunque sostituirla con degli asparagi normali). Il calzone con ricotta e asparagi è una buona alternativa alla classica pizza e riesce benissimo anche nella versione senza glutine. Per rendere ancor piĂ¹ sfizioso il vostro calzone con ricotta, potete insaporire il ripieno con del parmigiano grattugiato o del pecorino e unire il formaggio che preferite, purchĂ© non rilasci troppa acqua. Servite il calzone con ricotta e asparagi selvatici appena sfornato, e sentirete che delizia!

Calzone con ricotta e asparagi selvatici ricetta al forno il chicco di mais

Ricetta del calzone con ricotta e asparagi selvatici

Ingredienti per 4 calzoni:

  • 500 g di pasta per la pizza (qui trovate la ricetta senza glutine)
  • 300 g di asparagi selvatici
  • 400 g di ricotta di pecora
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 160 g di mozzarella per la pizza
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Un pizzico di sale
  • Pepe qb
  • 1 uovo per spennellare il calzone

Procedimento (preparazione: 20 min. cottura: 30 min.)

Per preparare il calzone con ricotta e asparagi selvatici iniziate pulendo gli asparagi: eliminate gran parte del fusto (1), sciacquateli bene sotto l’acqua corrente e tagliateli a pezzetti lunghi circa 1,5 cm (2). Se usate gli asparagi normali tagliateli a pezzetti piĂ¹ piccoli e lessateli in acqua bollente salata per circa 10 minuti in acqua bollente salata. In una padella fate dorare leggermente uno spicchio di aglio sbucciato, quindi unite gli asparagi selvatici (3) assieme a due dita di acqua e a un pizzico di sale.

Calzone con ricotta e asparagi selvatici ricetta al forno il chicco di mais 1Coprite con un coperchio (4) e cuocete a fuoco medio per 5-6 minuti, finché non saranno teneri. Quindi scolateli con un mestolo forato (5) e teneteli da parte. Dividete la pasta per la pizza in quattro parti e stendete ciascuna delle parti con un mattarello (6).

Calzone con ricotta e asparagi selvatici ricetta al forno il chicco di mais 2Dovrete ottenere un disco sottile (7). In una ciotola mescolate la ricotta con un pizzico di sale, una macinata di pepe e il parmigiano (8). Lavoratela per un paio di minuti con un cucchiaio e unitevi anche la mozzarella tagliata a cubetti (9).

Calzone con ricotta e asparagi selvatici ricetta al forno il chicco di mais 3Mescolate il tutto e aggiungete anche gli asparagi (10), amalgamandoli bene al composto (11). Spennellate con l’uovo sbattuto i bordi del calzone (12).

Calzone con ricotta e asparagi selvatici ricetta al forno il chicco di mais 4Sistemate un quarto della farcia su una metĂ  del calzone (13). Chiudete a mezzaluna (14) e sigillate bene i bordi (15).

Calzone con ricotta e asparagi selvatici ricetta al forno il chicco di mais 5Bucherellate quindi la superficie del calzone con una forchetta (16) e spennellatela con l’uovo (17), in modo che cuocendo assuma un bel colore dorato. Ripetete le stesse operazioni per gli altri tre calzoni. Cuocete nel forno già caldo a 220° (statico) per 15-20 minuti, finché i calzoni non saranno dorati (18).

Calzone con ricotta e asparagi selvatici ricetta al forno il chicco di mais 6Servite il calzone con ricotta e asparagi selvatici subito.

Se ti è piaciuta la ricetta del calzone con ricotta e asparagi segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Calzone con ricotta e asparagi selvatici (ricetta al forno)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.