Tonnarelli con asparagi e pecorino di fossa

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Ecco qui una bella ricetta per una pasta veloce e primaverile: i tonnarelli con asparagi e pecorino di fossa. Gli asparagi vengono lessati nella stessa acqua in cui poi verrà cotta la pasta, successivamente saltati in padella con un po’ d’olio e con il Philadelphia, in modo che si crei un sughetto cremoso. Infine il piatto viene guarnito con scaglie di pecorino di fossa, un formaggio che amo moltissimo perché è in grado di dare carattere a qualsiasi piatto. Se non lo gradite potete sostituirlo con scaglie di parmigiano reggiano.

tonnarelli con asparagi e pecorino di fossa ricetta il chicco di mais

Ricetta dei tonnarelli con asparagi e pecorino di fossa

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di tonnarelli (io ho usato quelli di mais e riso D’Alessio)
  • 650 g di asparagi
  • 150 g di Philadelphia
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Sale qb
  • Pepe qb
  • Pecorino di fossa qb

Procedimento (preparazione 10 min. cottura 15 min.)

Pulite gli asparagi, eliminando la parte finale nel punto in cui si spezzano, e lavateli accuratamente. Tagliateli a tocchetti (1) e lessateli per 8-10 minuti nella stessa pentola dove poi cuocerete la pasta. Scolateli (2) e fateli saltare velocemente in una padella con l’olio (3); salate leggermente.Aggiungete quindi il Philadelphia assieme a 2-3 cucchiai di acqua di cottura degli asparagi (4) e fatelo sciogliere a fuoco basso, finché non si sarà formata una cremina (5).

Cuocete i tonnarelli, scolateli al dente e ripassateli nella padella con il condimento, aggiungendo il pepe (6). Servite i tonnarelli ccon asparagi e pecorino di fossa guarniti con le scaglie di pecorino stesso.

Se ti è piaciuta la ricetta dei tonnarelli con asparagi e pecorino di fossa segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Tonnarelli con asparagi e pecorino di fossa”

  1. Adoro gli asparagi e il pecorino di fossa….direi un abbinamento perfetto, con i tonnarelli poi ancora meglio…mi hai fatto venire fameeeeee!!!
    Buona giornata cara!!! 😀

  2. Imparo che un ingrediente insostituibile sia la “FANTASIA” che nel tuo blog trovo in compagnia dell’ armonia dei sapori. mmmhhmh!

    1. Hai ragione, ma cucinando spesso per altre persone mi rendo conto che non tutti amano i formaggi saporiti, e appena sentono parlare di pecorino storcono la bocca. In realtà quello di fossa è un pecorino pregiatissimo e molto meno salato del pecorino romano ad esempio, con verdure delicate come gli asparagi è proprio la fine del mondo 🙂

  3. mmm mi piacciono tantissimo gli spinaci e accostati ai formaggi mi fanno letteralmente impazzire, complimenti per le foto ed il piatto!!!

  4. Wow che ricettina…..molto brava…mi piace il tuo blog..quando sono arrivata ho respirato un’aria di tranquillità..davvero è fatto molto bene, pulito e funzionale! Un’abbraccio Francesca e grazie delle tue visite!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.