Cocottine di asparagi e uova (ricetta vegetariana)

Un piatto veloce e leggero, perfetto per questa stagione, le cocottine di asparagi e uova sono l’ideale quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a una pietanza raffinata. Possono essere servite come antipasto o come secondo (in tal caso raddoppierei le dosi della ricetta), sono ideali per i vegetariani e uniscono la cremosità del tuorlo crudo al gusto delicato degli asparagi.

cocottine adi asparagi e uova ricetta vegetariana il chicco di mais

Ricetta delle cocottine di asparagi e uova

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 uova
  • 400 g asparagi
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 10 g di burro
  • Sale

Procedimento: (preparazione 10 min. cottura: 15 min.)

Pulite gli asparagi togliendo la parte più dura del fusto, spezzandoli nel punto in cui si piegano (1). Lessateli in acqua bollente salata per una decina di minuti o, meglio ancora, cuoceteli a vapore. Tagliate i gambi a pezzetti e lasciate intere le punte (2). Accendete il forno a 200°.

In una padella sciogliete il burro a fuoco dolce e saltatevi per un paio di minuti gli asparagi (3); dividete poi gli asparagi in quattro cocottine e spolverizzateli con un cucchiaio di parmigiano (4). Sgusciate un uovo in ogni cocottina, salatelo e cospargetelo con il parmigiano rimasto (5).

Cuocete in forno ventilato per 5 minuti a 200°, poi alzate a 250° e lasciate cuocere per altri 5 minuti, finché l’albume non si sarà rappreso (i tempi dipendono un po’ dal tipo di forno); rompendo l’albume il tuorlo deve essere liquido, come nell’uovo in camicia (6). Servite le vostre cocottine di asparagi e uova subito.

Se ti è piaciuta la ricetta delle cocottine di asparagi e uova segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con asparagi!

Precedente Crocchette di patate al curry (ricetta aperitivo) Successivo Filetto di maiale alle mele (ricetta agrodolce)

4 commenti su “Cocottine di asparagi e uova (ricetta vegetariana)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.