Salmone al cartoccio (ricetta light)

Salmone al cartoccio ─ La cottura al cartoccio è una delle più semplici e delle più sane e di certo una delle più indicate per il pesce: cuocendo infatti nel suo sughetto con pochissimo condimento risulta molto leggero e saporito. Inoltre (vantaggio non trascurabile) permette di cucinare senza sporcare teglie e senza odori! La ricetta che vi propongo oggi è a base di salmone, pesce un po’ grasso ma che con questa cottura potete gustare in versione light; insaporitelo con gli odori che preferite (aglio, cipolla, prezzemolo, aneto, pomodorini, limone…). Servite il salmone al cartoccio con un contorno di patate al vapore e, se non siete a dieta, con un ciuffetto di maionese, per un pasto leggero e gustoso.

salmone al cartoccio ricetta light il chicco di mais

Ricetta del salmone al cartoccio

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 tranci di salmone fresco da circa 200 g l’uno
  • 1/4 di cipolla
  • 8 pomodorini pachino
  • 1/2 limone
  • un ciuffo di prezzemolo
  • un filo d’olio
  • sale
  • Facoltativo: 15 g di burro

Procedimento (preparazione 5 min. cottura 20 min.)

Prendete un foglio ampio di carta stagnola e sovrapponetevi un foglio leggermente più piccolo di carta da forno. Sopra disponetevi il trancio di salmone, qualche rondella di cipolla tagliata sottile, 2 pomodorini tagliati a metà, un ciuffetto di prezzemolo e una fettina di limone. Salate e versatevi un filo d’olio. Se non avete esigenze di dieta potete aggiungere anche un fiocchetto di burro, che si sposa bene con il salmone. Chiudete la carta da forno a pacchetto e avvolgetela nella carta stagnola, sigillando bene i bordi.

Ripetete il procedimento anche per gli altri 3 tranci di salmone. Cuocete il pesce in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti circa; se, trascorso il tempo, volete controllare la cottura fate attenzione a non rompere troppo il cartoccio. Servite il salmone al cartoccio ben caldo, ancora dentro al suo involucro, accompagnato da un contorno di patate al vapore.

Se ti è piaciuta la ricetta del salmone al cartoccio segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Questa ricetta è perfetta per un pasto light. Scopri le altre portate di questo menu!

Precedente Filetto di maiale alle mele (ricetta agrodolce) Successivo Bucatini con fiori di zucca e pinoli (ricetta veloce)

5 commenti su “Salmone al cartoccio (ricetta light)

  1. popi il said:

    Ottima la scelta degli ingredienti di accompagnamento! Da provare anche con patate sottilissime e qualche foglia di alloro o bacche di ginepro.
    Preziosi i tempi di preparazione. A rileggerti presto, Ciao

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.