Involtini di pollo con asparagi e Philadelphia

Gli involtini di pollo con asparagi e Philadelphia sono un secondo facile e molto appetitoso, perfetto per chi vuole portare in tavola un piatto leggero e semplice da preparare ma è decisamente stufo della solita fettina di petto di pollo 😀 Questi involtini di pollo con asparagi e Philadelphia, infatti, si preparano in poche semplici mosse, cuociono una decina di minuti o giù di lì e sono cremosi e tenerissimi. Oltretutto, cuocendo con il brodo vegetale e poco olio, risultano tutto sommato un piatto abbastanza leggero, ottimo anche per chi vuole mantenere sotto controllo le calorie senza rinunciare a un secondo sfizioso. Per preparare gli involtini di pollo con asparagi e Philadelphia vi consiglio innanzitutto di utilizzare delle fettine di petto di pollo tagliate molto sottili: in questo modo, oltre a cuocere più in fretta, il sapore delicato del ripieno non rimarrà “schiacciato” da un’eccessiva presenza di carne e risulterà invece ben distinguibile. Non preoccupatevi se cuocendo gli involtini di pollo con asparagi e Philadelphia un po’ del formaggio dovesse fuoriuscire: questo contribuirà a rendere più cremoso e appetitoso il fondo di cottura.

involtini di pollo con asparagi e philadelphia ricetta veloce e cremosa il chicco di mais
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 600 g Petto di pollo (a fette sottili)
  • 300 g Asparagi
  • 100 g Philadelphia
  • 1/2 bicchieri Vino bianco
  • 1 spicchio Aglio
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe

Preparazione

  1. Per preparare gli involtini di pollo con asparagi e Philadelphia iniziate pulendo gli asparagi: eliminate la parte finale del fusto, nel punto in cui si spezza piegandolo (1). Lessateli in acqua bollente salata per 7-8 minuti oppure cuoceteli al vapore. Scolateli e fateli raffreddare, quindi tagliate ogni asparago in 3 parti (2). Salate leggermente le fettine di petto di pollo, spalmatele con un po’ di Philadelphia (3).

    involtini di pollo con asparagi e philadelphia ricetta veloce e cremosa il chicco di mais 1 cuocere gli asparagi
  2. Disponete un pezzetto di asparago su una delle estremità delle fettine di petto di pollo (4) e arrotolatela su se stessa formando un involtino (5). Procedete così fino all’esaurimento degli ingredienti. Chiudete gli involtini di pollo con asparagi e Philadelphia con uno stecchino di legno (6).

    involtini di pollo con asparagi e philadelphia ricetta veloce e cremosa il chicco di mais 2 fare gli involtini
  3. Fate rosolare leggermente uno spicchio di aglio sbucciato in un’ampia padella con l’olio (7), unite quindi gli involtini (8) e fateli rosolare per 3-4 minuti, girandoli in modo che prendano colore da ogni lato (9).

    involtini di pollo con asparagi e philadelphia ricetta veloce e cremosa il chicco di mais 3 rosolare gli involtini
  4. Alzate quindi la fiamma e sfumate con il vino bianco (10). Lasciate evaporare bene, poi aggiungete un mestolino di brodo caldo, un pizzico di sale, una macinata di pepe e cuocete gli involtini di pollo con asparagi e Philadelphia con il tegame coperto per 10-12 minuti (11). Togliete quindi il coperchio e lasciate addensare il fondo di cottura (12).

    involtini di pollo con asparagi e philadelphia ricetta veloce e cremosa il chicco di mais 4 cuocere gli involtini
  5. Servite gli involtini di pollo con asparagi e Philadelphia subito.

    v_ involtini di pollo con asparagi e philadelphia ricetta veloce e cremosa il chicco di mais

Note

Se ti è piaciuta la ricetta degli involtini di pollo con asparagi e Philadelphia segui il Chicco di Mais anche su FacebookTwitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutte le ricette con asparagi!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

1 Risposta a “Involtini di pollo con asparagi e Philadelphia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.