Crea sito

Crocchette di pollo alla senape (ricetta del riciclo)

[banner size=”120X600″ align=”alignleft”]

Le crocchette di pollo alla senape sono una ricetta ideale per riciclare gli avanzi di pollo che può capitare rimangano dopo un pranzo o una cena. A me succede spesso, specie con il pollo allo spiedo che talvolta compro in rosticceria, ma allo stesso modo potete preparare le crocchette di pollo con il bollito, il pollo arrosto o il pollo alla piastra. A volte per smaltire questi avanzi, specie d’estate, preparo un’insalata di pollo con questa ricetta, ma stavolta avevo voglia di un piatto più caldo e sfizioso. Queste crocchette di pollo si preparano molto semplicemente e possono essere poi fritte oppure cotte in forno con un filo di olio. Servite le crocchette di pollo alla senape appena cotte, accompagnate da un contorno leggero e appetitoso come le verdure gratinate.

Crocchette di pollo alla senape ricetta del riciclo il chicco di mais

Ricetta delle crocchette di pollo alla senape

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 g di avanzi di pollo arrosto, allo spiedo, o lesso (peso della polpa)
  • 2 cucchiai di senape in grani
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di sale
  • Pepe qb

Per impanare e friggere:

  • 2 uova
  • Pangrattato qb (per la versione senza glutine ho usato il Pangratì Schar)
  • Abbondante olio di arachide

Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 10 min.)

Per preparare le crocchette di pollo alla senape iniziate spolpando gli avanzi di pollo (1), eliminando la pelle e le ossa. Mettete i pezzi di pollo in un mixer (2) e tritateli finemente (3).

Crocchette di pollo alla senape ricetta del riciclo il chicco di mais 1Aggiungetevi la senape (4), l’olio (5), il sale, il pepe e le due uova (6).

Crocchette di pollo alla senape ricetta del riciclo il chicco di mais 2Mescolate accuratamente, fino ad ottenere un composto piuttosto appiccicoso (7). Prelevate un cucchiaio di impasto e formate una pallina aiutandovi con le mani leggermente umide (8). Sbattete le uova rimaste con un pizzico di sale, quindi toccatevi le crocchette di pollo (9).

Crocchette di pollo alla senape ricetta del riciclo il chicco di mais 3Passatele poi nel pangrattato (10), facendolo aderire bene da tutti i lati. Fate scaldare abbondante olio di arachide, quindi tuffatevi le crocchette di pollo (11) e cuocetele per 5-6 minuti, girandole a metà cottura. Scolatele e fatele asciugare per qualche istante su un foglio di carta da cucina (12).

Crocchette di pollo alla senape ricetta del riciclo il chicco di mais 4Servite le crocchette di pollo alla senape subito, accompagnate da un contorno leggero come le verdure gratinate.

Nota: Se volete potete cuocere le crocchette di pollo al forno, condite con un filo di olio extravergine di oliva, per 25 min. circa a 180°.

Se ti è piaciuta la ricetta delle crocchette di pollo alla senape segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

4 Risposte a “Crocchette di pollo alla senape (ricetta del riciclo)”

  1. aahhhhh goduria infinita praticamente!!!prima con l’insalata di pollo e poi con queste bellissime e buonissime polpette!!!guarda quanta senapeeeeeeee……basta basta sono a dieta ihihihihih!!!
    buon proseguimento fraci….ad omani!

    1. Sì se la trovi ti consiglio la Maille, è francese ma qui in Italia si trova in molti supermercati, magari anche in Spagna. Secondo me è la migliore, c’è sia in versione classica che con tutti i semini come quella che ho usato in questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.