Hamburger di zucchine e patate

Gli hamburger di zucchine e patate con cuore filante sono un dei deliziosi burger vegetariani , che racchiudono un irresistibile ripieno di formaggio filante. Ottimi sia per chi non mangia carne, sia per chi vuole concedersi un secondo piatto diverso dal solito, questi hamburger di zucchine e patate conquisteranno tutta la famiglia.

La ricetta degli hamburger di zucchine è molto semplice: l’impasto si prepara con zucchine grattugiate e patate lesse, con cui formare dei dischetti da farcire con il formaggio che preferite (io ho usato la scamorza affumicata). Gli hamburger di zucchine vanno poi toccati nel pangrattato e cotti in forno, in modo che risultino ben dorati. Se preferite friggerli in padella, formando così una sorta di crocchette, vi consiglio di passarli prima anche nell’uovo sbattuto, in modo che la panatura risulti più resistente e non si aprano in cottura; se invece come me opterete per la cottura al forno, questo passaggio non è necessario. Potete servire gli hamburger di zucchine e patate accompagnati da un contorno leggero di insalata e pomodori.

Ti potrebbero interessare anche:

Hamburger di zucchine e patate con cuore filante ricetta burger vegetariano al forno il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 8 burger di zucchine

Per preparare i burger di zucchine senza glutine ho usato pangrattato glutenfree.

600 g zucchine
300 g patate
50 g Parmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
150 g scamorza affumicata (o altro formaggio che fila)
1 uovo (medio)
1 pizzico noce moscata (grattugiata)
q.b. pangrattato (per me senza glutine)
2 pizzichi sale
1 filo olio extravergine d’oliva

Come preparare i burger vegetariani di zucchine e patate

Per preparare gli hamburger di zucchine e patate con cuore filante, iniziate lessando le patate intere e con la buccia in acqua bollente salata finché non sono tenere (circa 40 minuti nella pentola normale, 20 in quella a pressione).

È importante lessare le patate con tutta la buccia, altrimenti assorbiranno troppa acqua e i vostri hamburger di zucchine si romperanno in cottura. Se avete il microonde potete cuocere le patate senza acqua in poco tempo seguendo le indicazioni che trovate qui.

Lavate bene le zucchine, spuntatele e grattugiatele con una grattugia a fori grandi (1). Strizzatele molto bene, in modo che rilascino la loro acqua di vegetazione: per farlo al meglio io le ho messe nel bicchiere dello schiacciapatate un po’ per volta (2) e le ho schiacciate ben bene.

In alternativa potete farlo con le mani. Trasferitele in una ciotola e unite anche le patate lesse schiacciate (3).

Hamburger di zucchine con cuore filante ricetta al forno il chicco di mais 1 grattugiare zucchine

Condite con una bella presa di sale e un pizzico di noce moscata, quindi aggiungete il parmigiano grattugiato (4). Iniziate a mescolare.

In una ciotola a parte sbattete leggermente l’uovo con la forchetta e unitelo al composto (5). Amalgamatelo accuratamente usando le mani, finché non otterrete un composto omogeneo e piuttosto sodo (6).

Burger di zucchine vegetariano con cuore filante ricetta al forno il chicco di mais 2

Tagliate il formaggio a fette (7), cercando di ottenere dei dischetti un poco più piccoli del palmo della vostra mano.

Prendete una porzione dell’impasto e appiattitela sul palmo della mano, sovrapponetevi quindi un dischetto di formaggio (8) e richiudete con un’altra porzione di impasto (9), facendo attenzione che il formaggio rimanga racchiuso all’interno.

Burger di zucchine e patate con cuore filante ricetta al forno il chicco di mais 3

Passate gli hamburger di zucchine e patate così ottenuti nel pangrattato, facendolo aderire bene su entrambi i lati e anche sui bordi (10).

Disponete i burger di zucchine su una teglia rivestita di carta da forno e leggermente unta di olio e irrorateli con un altro filo di olio (11).

Cuoceteli nel forno già caldo a 200° (statico) per circa 20 minuti; quindi accendete il grill alla massima potenza per un paio di minuti, per farli dorare bene in superficie (12).

Hamburger di zucchine grattugiate con cuore filante ricetta al forno il chicco di mais 4

Servite gli hamburger di zucchine e patate ben caldi, accompagnati da un contorno leggero di insalata.

Conservazione

Se dovessero avanzare, potete conservare i burger di zucchine in frigorifero per un paio di giorni e poi riscaldarli in forno o nel microonde.

Consigli e varianti

Potete preparare questi burger vegetariani utilizzando altre verdure al posto o in aggiunta alle zucchine: cavolfiori o broccoli lessi e schiacciati, polpa di melanzane precedentemente cotte in forno intere, carote grattugiate, cipollotto tritato finemente…

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su FacebookInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

17 Risposte a “Hamburger di zucchine e patate”

  1. no questi no,li preferisco anch’io al forno!!sai io li faccio siili,o meglio le mie sono delle schiaccaitine,ma non metto la patata….li proverò sicuramente francè,li adoro!!zucchine e patate insieme sono buonissime e poi il cuore filante…..la foto fa venire una voglia!!!!!!
    buon fine settimana 🙂

  2. Salve, ho appena fatto questa ricetta ma c’è stato un problema. Quando ho aggiunto l’uovo al composto è diventato tutto liquido quindi non sono riuscita a dare forma agli hamburger pur aggiungendo farina e pangrattato. Ho sporcato tutto, un disastro!!! Dove ho sbagliato?

    1. Forse le patate o le zucchine erano troppo acquose? Per ottenere un buon risultato è importante strizzare benissimo le zucchine e lessare le patate intere e con la buccia, in modo che non assorbano troppa acqua. A volte anche il tipo di patata può influire, le migliori per questa ricetta sono quelle a pasta gialla

  3. Avevo provate a darle qualche giorno fa ed erano venute assolutamente deliziose!le ho appena preparate nuovamente per stasera! Yum! Grazie mille della ricetta super sfiziosa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.