Il pollo ai peperoni alla romana è un secondo rustico e gustoso, una ricetta semplice per cucinare il pollo a pezzi al tegame e ottenere così un piatto saporito e succulento. La ricetta del pollo ai peperoni alla romana prevede infatti che il pollo cuocia lentamente in pentola in un sughetto di pomodoro e cipolla, insaporito con peperoni tagliati a listarelle e, se vi piacciono, da una manciata di olive nere. Un procedimento molto facile che vi consentirà di portare in tavola una pietanza gustosa e colorata, sporcando praticamente solo una pentola! Per preparare il pollo ai peperoni potete utilizzare sia il pollo intero a pezzi, sia, se preferite, solo cosce o sovracosce oppure solamente i fusi.
Ti potrebbero interessare anche:
- DifficoltàFacile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaRegionale Italiana
- StagionalitàEstate
Ingredienti per il pollo ai peperoni in pentola
Strumenti
Come preparare il pollo a pezzi ai peperoni
Per preparare il pollo ai peperoni alla romana per prima cosa controllate che i pezzi di pollo siano stati spiumati a dovere: se così non fosse potete strinarli passandoli brevemente sulla fiamma del fornello oppure fiammeggiatelo usando l’apposito cannello.
Lavate e asciugate i peperoni, eliminate il picciolo e i semi e tagliateli a listarelle (1). Tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire nell’olio (2) in un tegame ampio e dal fondo spesso. Io ne ho usato uno di ghisa, materiale che ha un’ottima conduzione e distribuzione del calore, cosa che permette una cottura più veloce e uniforme.
In alternativa va bene anche un tegame di terracotta, oppure di acciaio o una pentola antiaderente, purché abbiano il fondo spesso. Unitevi i peperoni (3), salateli leggermente e fateli rosolare a fiamma vivace per circa 5 minuti, finché non saranno teneri (4).
Prelevateli con un mestolo forato, in modo da lasciare nella pentola l’olio e il fondo di cottura, e teneteli da parte. Sistemate quindi nel tegame i pezzi di pollo con la pelle rivolta verso il fondo (5) e lasciateli rosolare a fiamma media per una decina di minuti, salateli, pepateli e girandoli da tutti i lati (6).
Quando avranno preso colore alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco (7). Ricordatevi che il vino non va mai aggiunto freddo, ma a temperatura ambiente per evitare che l’olio schizzi ovunque. Mescolate bene e lasciate evaporare per un minuto circa, poi aggiungete il pomodoro (8)
Regolate di sale, mescolate bene e cuocete il pollo a tegame coperto per circa 25 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Trascorsi i 25 minuti unite i peperoni e, se vi piacciono, un po’ di olive nere snocciolate (9).
Mescolate, coprite di nuovo il tegame, e proseguite la cottura per altri 20 minuti circa, finché il pollo non sarà cotto e il fondo di cottura non si sarà addensato (10). Il pollo ai peperoni alla romana è pronto.
Come conservare il pollo ai peperoni
Potete conservare il pollo ai peperoni alla romana in frigorifero per al massimo 3 giorni; potete poi riscaldarlo nel tegame sul fuoco o nel microonde.
Consigli e varianti
Potete insaporire il pollo ai peperoni con qualche erba aromatica da aggiungere a fine cottura: prezzemolo, timo, maggiorana o mentuccia romana ci stanno molto bene.
Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsApp, Instagram e Pinterest!
In questo articolo sono presenti link di affiliazione
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.