Pollo alla birra (ricetta economica)

Il pollo alla birra è un secondo piatto molto appetitoso e di semplice preparazione, perfetto per essere servito durante una cena fra amici. La cottura con la birra (io ne ho usata una senza glutine) regala alla carne un sapore molto particolare e la rende tenera e succulenta. Fate dorare prima il pollo da entrambi i lati, in questo modo la pelle risulterà croccante e la carne rimarrà morbida. Se volete un piatto più leggero potete eliminare parte della pelle, che in genere è molto grassa; ne lascerei comunque qualche pezzetto, poiché rende il piatto più saporito. Il contorno ideale per il pollo alla birra sono naturalmente le patate: provatelo con le patate sabbiose, che ben si sposano con gli aromi di questo pollo.

Pollo alla birra ricetta economica il chicco di mais

Ricetta del pollo alla birra

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg e mezzo di pollo (io ho usato solo cosce e sovracosce)
  • ¼ di cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • Un rametto di rosmarino
  • Qualche foglia di salvia
  • 66 cl di birra chiara (io ho usato la birra senza glutine Estrella Daura)
  • 4 cucchiai di olio evo
  • Sale qb
  • Pepe qb

Procedimento (preparazione: 10 min. cottura: 40 min.)

Per preparare il pollo alla birra sciacquate molto bene il pollo, assicurandovi che non ci siano residui di piume sulla pelle, e asciugatelo (1). Tritate finemente la cipolla (2) e tenetela da parte. In un tegame fate scaldare l’olio e, prima che sia bollente, adagiatevi il pollo con la pelle rivolta verso il basso (3).

Pollo alla birra ricetta economica il chicco di mais 1

Fate dorare a fuoco medio per 6-7 minuti, quindi girate i pezzi per farli dorare anche dall’altro lato (4). Quando il pollo sarà ben colorito da tutti i lati, aggiungete l’aglio, la cipolla tritata, il rosmarino e la salvia (5), salate, pepate e fate cuocere ancora per circa 5 minuti, finché la cipolla non sarà dorata. Alzate il fuoco e bagnate il pollo con la birra (6), lasciandola evaporare per un paio di minuti (7).

Pollo alla birra ricetta economica il chicco di mais 2

Coprite con un coperchio e fate cuocere il pollo alla birra per circa 30 minuti a fuoco dolce (8), girandolo a metà cottura.

Pollo alla birra ricetta economica il chicco di mais 3

Quando la carne sarà tenera e il sughetto si sarà ridotto (9) spegnete il fuoco; servite il pollo alla birra subito, accompagnato da un contorno di patate (qui trovatela ricetta delle patate sabbiose che si vedono in foto).

Se ti è piaciuta la ricetta del pollo alla birra segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+!

Precedente Orecchiette senza glutine (ricetta base) Successivo Spaghetti di riso con gamberi e verdure, ricetta cinese

3 commenti su “Pollo alla birra (ricetta economica)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.