Torta fredda all’ananas e yogurt

La torta fredda all’ananas e yogurt è un dessert veloce e senza cottura, perfetto per concludere in dolcezza il pasto. Preparata senza panna e con yogurt magro, questa torta fredda all’ananas è un dolce anche abbastanza leggero (almeno rispetto alle classiche cheesecake), di cui potete permettervi una fetta senza troppi sensi di colpa. Se avete a disposizione un ananas fresco dolce e saporito, potete utilizzarlo per preparare questa torta allo yogurt. In alternativa si può usare ananas in barattolo, una soluzione senz’altro più pratica anche perché così avrete fette tutte uguali e pulite alla perfezione.

La ricetta della torta fredda all’ananas e yogurt è facilissima: la base è quella della classica cheesecake, costituita da biscotti sbriciolati e burro fuso. Per la crema si utilizza dello yogurt all’ananas (io ho scelto yogurt magro, ma se non avete esigenze di dieta va benissimo quello intero o, ancor meglio, lo yogurt greco all’ananas), tenuto insieme da un po’ di colla di pesce. Per la guarnizione della torta fredda all’ananas e yogurt io ho usato delle semplici fette di ananas, ma se avete tempo e voglia potete anche preparare una gelatina prendendo spunto da quella che vedete su questa cheesecake alle fragole.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

torta fredda all'ananas e yogurt ricetta senza cottura cheesecake senza formaggio light il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per una torta fredda all’ananas di 18 cm di diametro

Se siete celiaci, oltre ad utilizzare biscotti secchi senza glutine, controllate che lo yogurt all’ananas e la colla di pesce abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”.

Per la base del dolce

90 g biscotti secchi
45 g burro
1 pizzico sale

Per la crema allo yogurt e la guarnizione

500 g yogurt magro (all’ananas)
80 g latte
8 g colla di pesce
1 cucchiaio zucchero
7 fette ananas, sciroppato
199,45 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 199,45 (Kcal)
  • Carboidrati 25,81 (g) di cui Zuccheri 14,72 (g)
  • Proteine 6,81 (g)
  • Grassi 8,27 (g) di cui saturi 4,72 (g)di cui insaturi 2,38 (g)
  • Fibre 0,60 (g)
  • Sodio 178,61 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 143 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare la torta fredda all’ananas e yogurt

A. Preparare la base di biscotti secchi

Il primo step della preparazione della torta fredda all’ananas e yogurt è formare la base di biscotti: mettete i biscotti in un mixer insieme a un pizzico di sale (1) e tritateli molto finemente (2). Unitevi il burro fuso (3).

torta fredda all'ananas e yogurt ricetta senza cottura cheesecake senza formaggio light il chicco di mais 2 fare la base

Mescolate accuratamente, fino a ottenere un composto simile a sabbia bagnata (4). Prendete una teglia a cerniera di 18 cm di diametro e rivestitela con la carta da forno. Se avete una tortiera da 24 cm potete raddoppiare le dosi di tutti gli ingredienti, mentre per teglie di diversa misura vi consiglio di consultare questa guida che vi aiuterà a ricalcolare le dosi in proporzione.

Versatevi il composto di biscotti (5) e formate uno strato uniforme, compattandolo bene e livellandolo con il dorso di un cucchiaio (6). Mettete la tortiera nella parte più fredda del frigorifero il tempo necessario a preparare la crema.

torta fredda all'ananas e yogurt ricetta senza cottura cheesecake senza formaggio light il chicco di mais 1 frullare biscotti

B. Preparare la crema di yogurt all’ananas

Mentre la base della torta fredda si solidifica potete preparare la crema: mettete i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda per una decina di minuti. Versate quindi il latte in un pentolino e fatelo scaldare, senza farlo bollire. Togliete il pentolino dal fuoco e unite i fogli di gelatina uno per volta, dopo averli strizzati e scolati bene. Mescolate accuratamente per scioglierli alla perfezione. Lasciate intiepidire.

Unite in una ciotola lo yogurt e lo zucchero (7). Mescolate brevemente con una frusta elettrica per sciogliere lo zucchero, quindi unite a filo il latte ormai tiepido, dove avete precedentemente fatto sciogliere la gelatina (8).

Mescolate con cura per amalgamare il tutto, fino a ottenere un composto omogeneo e piuttosto liquido (9). Tenetelo da parte e occupatevi della guarnizione all’ananas.

torta fredda all'ananas e yogurt ricetta senza cottura cheesecake senza formaggio light il chicco di mais 3 lavorare yogurt

C. La guarnizione all’ananas

Se usate ananas fresco e volete ottenere una guarnizione analoga alla mia, procedete in questo modo: eliminate le foglie e la buccia dell’ananas, quindi posizionatelo in senso orizzontale su un tagliere tagliate delle fette spesse circa 2 cm.

Eliminate da ciascuna fetta il torsolo con un levatorsoli. Se avete un taglia ananas potete ottenere lo stesso risultato. Io come detto ho usato ananas in barattolo già pulito e tagliato a fette. In tutto vi occorreranno 7 fette, 3 per i bordi e 4 per la superficie. Prendete quindi 3 fette e tagliatele a metà (10).

Posizionate lungo i bordi della tortiera le mezze fette una accanto all’altra, appoggiando sulla base di biscotti la parte tagliata (11). Versatevi quindi la crema allo yogurt (12).

torta fredda all'ananas e yogurt ricetta senza cottura cheesecake senza formaggio light il chicco di mais 4 farcire la torta

Coprite la tortiera con un foglio di pellicola e fatela riposare nella parte più fredda del frigorifero per almeno 4 ore. Trascorso il tempo di riposo verificate che la crema si sia indurita e procedete alla decorazione finale.

Prendete altre 4 fette di ananas: una lasciatela intera, le altre tagliatele a metà (13). Posizionate la fetta intera al centro della torta fredda (14) e quelle a metà a riempire lo spazio intorno (15).

torta fredda all'ananas e yogurt ricetta senza cottura cheesecake senza formaggio light il chicco di mais 5 decorare la torta

La torta fredda all’ananas e yogurt è pronta da gustare!

Della torta fredda allo yogurt e ananas è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Come conservare la torta fredda all’ananas e yogurt

Potete conservare il dolce in frigorifero per circa 3 giorni.

Consigli e varianti

Con la stessa ricetta potete preparare una torta fredda al gusto di yogurt che preferite, decorandola con semplice frutta fresca o sciroppata, oppure preparando una gelatina seguendo le indicazioni che trovate qui.
Se amate i dolci all’ananas dovete provare anche la mimosa all’ananas e il tiramisù all’ananas!

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.