Torta fredda allo yogurt e ciliegie

La torta fredda allo yogurt e ciliegie è un dolce fresco e delizioso, perfetto per la stagione estiva che ci regala ogni anno ciliegie succose e saporite. La torta fredda allo yogurt e ciliegie è costituita da una base di biscotti sbriciolati, da una freschissima crema allo yogurt, e da una morbida gelatina alle ciliegie, preparata con ciliegie intere fatte appena sciroppare con un po’ di zucchero e di succo di limone. Il risultato è una sorta di cheesecake allo yogurt e ciliegie, fresca e delicata al palato, non troppo gelatinosa e perfetta per concludere il pasto.
Preparare in casa la torta fredda allo yogurt è semplicissimo e non avrete bisogno neanche delle fruste elettriche, perché la crema potete mescolarla tranquillamente con una frusta a mano o un cucchiaio. Se potete, vi consiglio di preparare questa torta fredda alle ciliegie usando dello yogurt greco (bianco o alle ciliegie) che ha una consistenza più cremosa e piacevole al palato. In alternativa, se non lo trovate, andrà bene anche uno yogurt normale nelle stesse dosi.

torta fredda allo yogurt e ciliegie ricetta cheesecake con yogurt greco cremosa e gelatina alle ciliegie il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
220,96 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 220,96 (Kcal)
  • Carboidrati 27,99 (g) di cui Zuccheri 18,71 (g)
  • Proteine 10,63 (g)
  • Grassi 7,97 (g) di cui saturi 4,37 (g)di cui insaturi 2,38 (g)
  • Fibre 0,96 (g)
  • Sodio 131,10 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 153 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per la torta fredda allo yogurt e ciliegie

Se siete celiaci, oltre ad utilizzare biscotti secchi senza glutine, controllate che lo yogurt alle fragole e la colla di pesce abbiano in etichetta la scritta “senza glutine”.

Per la base del dolce

  • 90 gbiscotti secchi
  • 45 gburro
  • 1 pizzicosale

Per la crema allo yogurt

  • 500 gyogurt greco 0% di grassi (alle ciliegie o bianco)
  • 80 glatte
  • 6 gcolla di pesce
  • 20 gzucchero

Per la gelatina di ciliegie

  • 300 gciliegie
  • 20 gzucchero
  • 3 gcolla di pesce
  • 1 cucchiaioacqua
  • 1 cucchiaiosucco di limone

Strumenti

  • 1 Frullatore / Mixer
  • 1 Tortiera a cerniera di 18 cm di diametro
  • Carta forno
  • 1 Ciotola
  • 1 Frusta a mano oppure 1 Cucchiaio
  • 1 Ciotolina
  • 1 Pentolino
  • 1 Tegame di acciaio dal fondo spesso
  • 1 snocciolatore

Come preparare la torta fredda allo yogurt e ciliegie

1. Preparare la base di biscotti

  1. torta fredda allo yogurt e ciliegie ricetta cheesecake con yogurt greco cremosa e gelatina alle ciliegie il chicco 2 fare la base

    Per preparare la torta fredda allo yogurt e ciliegie iniziate preparando una base di biscotti analoga a quella che si usa per le cheesecake: mettete in un mixer i biscotti secchi insieme a un pizzico di sale (1). Frullateli finemente, fino a ottenere una polvere (2). Sciogliete il burro al microonde o in un pentolino e versatelo su biscotti (3).

  2. Mescolate bene per amalgamare il burro ai biscotti. Alla fine otterrete un composto simile a sabbia bagnata (4). Foderate con la carta da forno una tortiera a cerniera di 18 cm di diametro. Con uno stampo di questa misura otterrete una torta fredda alle ciliegie bella alta, con uno strato abbondante di crema e gelatina.

  3. Potreste anche usare uno stampo da 20 cm, la cheesecake verrà comunque abbastanza alta. Per stampi di altre dimensioni vi consiglio di consultare questo articolo, che vi aiuterà a modificare le dosi del dolce in base alla grandezza della vostra tortiera.

  4. torta fredda allo yogurt e ciliegie ricetta cheesecake con yogurt greco cremosa e gelatina alle ciliegie il chicco 1 tritare biscotti

    Versate sul fondo dello stampo il composto di biscotti (5) e premete bene con il dorso di un cucchiaio su tutta la sua superficie, in modo da livellarlo bene (6). Mettete la base della torta fredda allo yogurt nella parte più fredda del frigorifero per 15-20 minuti.

2. Preparare la crema allo yogurt

  1. Mentre la base si raffredda potete occuparvi della crema allo yogurt. Mettete in ammollo in acqua fredda 6 g di colla di pesce per circa 10 minuti. Riscaldate il latte in un pentolino (deve essere caldo ma non bollente), quindi scioglietevi dentro la gelatina, dopo averla strizzata, mescolando bene con un cucchiaio per farla sciogliere alla perfezione (7). Lasciatelo intiepidire.

  2. torta fredda allo yogurt e ciliegie ricetta cheesecake con yogurt greco cremosa e gelatina alle ciliegie il chicco di mais 3 yogurt greco

    Versate in una ciotola lo yogurt (8). Come detto potete usare yogurt bianco o yogurt alle ciliegie (nel primo caso la torta sarà meno dolce). Se lo trovate, però, vi consiglio di usare yogurt greco, che ha una consistenza meno liquida e rende la torta fredda più cremosa e meno gelatinosa. Unitevi 20 g di zucchero (9) e mescolate bene con una frusta o un cucchiaio, fino a farlo sciogliere (10).

  3. torta fredda allo yogurt e ciliegie ricetta cheesecake con yogurt greco cremosa e gelatina alle ciliegie il chicco di mais 4 yogurt

    Versate nella ciotola il latte in cui avete fatto sciogliere la gelatina (11), poco per volta e amalgamandolo bene con la frusta o il cucchiaio. Alla fine otterrete un composto fluido (se avete usato yogurt greco) (12) oppure completamente liquido se avete usato yogurt normale.

  4. torta fredda allo yogurt e ciliegie ricetta cheesecake con yogurt greco cremosa e gelatina alle ciliegie il chicco di mais 5 crema

    Riprendete la base dal frigorifero e versatevi sopra la crema (13) distribuendola uniformemente in tutto lo stampo e livellandola bene con un cucchiaio (14). Riponetela a rassodare in frigorifero per almeno 4 ore.

3. Preparare la gelatina di ciliegie di copertura

  1. Quando la torta fredda allo yogurt si sarà solidificata passate alla guarnizione: per preparare la gelatina di ciliegie dovrete lavare accuratamente le ciliegie, eliminare il picciolo e il nocciolo (15). Se volete lasciarle intere dovrete usare uno snocciolatore, come quello che si usa per le olive. Se non ce l’avete potete tagliarle a metà e toglierlo con un coltello.

  2. torta fredda allo yogurt e ciliegie ricetta cheesecake con yogurt greco cremosa e gelatina alle ciliegie il chicco di mais 6 cuocere ciliegie

    Mettete in ammollo in acqua fredda 3 g di colla di pesce per circa 10 minuti. Trasferite le ciliegie in un tegame di acciaio dal fondo spesso e unitevi 20 g di zucchero, un cucchiaio di acqua e 1 cucchiaio di succo di limone (16). Mescolate bene e accendete il fuoco a media intensità (17).

  3. Lasciate cuocere le ciliegie per 7-8 minuti a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto; alla fine devono risultare morbide e aver rilasciato un po’ di sciroppo (18). Togliete il tegame dal fuoco e lasciate riposare il composto per qualche minuto, in modo che sia caldo ma non bollente.

  4. torta fredda allo yogurt e ciliegie ricetta cheesecake con yogurt greco cremosa e gelatina alle ciliegie il chicco di mais 7 fare gelatina

    Scioglietevi dentro i fogli di gelatina uno alla volta (19) mescolando accuratamente per farli sciogliere alla perfezione (20). Quando avrete sciolto bene tutta la gelatina lasciate raffreddare il composto per 10-15 minuti.

  5. torta fredda allo yogurt e ciliegie ricetta cheesecake con yogurt greco cremosa e gelatina alle ciliegie il chicco di mais 8 guarnire dolce

    Riprendete dal frigorifero la torta fredda allo yogurt e ciliegie e versatevi sopra la gelatina di ciliegie (21), livellandola bene con il dorso di un cucchiaio (22). Riponete il dolce in frigorifero per altre 2 ore almeno, o finché la gelatina non si sarà solidificata.

  6. Servite la torta fredda allo yogurt e ciliegie a fine pasto o a merenda.

    Della torta fredda alle ciliegie è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Note

Conservazione

La torta fredda alle ciliegie si conserva ben coperta in frigorifero per 3-4 giorni.

Consigli e varianti

Con questa stessa ricetta potete preparare una torta fredda allo yogurt con la frutta che preferite. Come già detto lo yogurt alla ciliegia si può sostituire con yogurt bianco o con un altro yogurt alla frutta.

Per quanto riguarda la copertura, se non volete preparare la gelatina di ciliegie potete optare per delle amarene sciroppate, da mettere direttamente sulle fette di torta già tagliate.

Se cercate altri idee per cheesecake e torte fredde qui ne trovate tante!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Torta fredda allo yogurt e ciliegie”

  1. dimmi quello che vuoi,ma a me questa con lo yogurt piace molto di più….non è come il cheescake che odio…..questa mi piace assai!!!si si….e lho fatta una volta con lo yogurt alle fragole e una volta con quello bianco!!!buonssima
    la tua è perfetta…..ciao cara….buon we,mi prendo un fine settimana lungo!!:-)

  2. E proverò anche questa. Non ho mai fatto una cheesecake, non mi va di usare formaggio spalmabile per un dolce, ma questo volta provo…Ti saprò dire. Grazie e buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.