Torta fredda allo yogurt e ciliegie (ricetta cheesecake)

La torta fredda allo yogurt e ciliegie è un dolce fresco e delizioso, perfetto per la stagione estiva appena iniziata e che ci sta regalando delle ottime ciliegie. La torta fredda allo yogurt è una sorta di cheesecake con una base di biscotti sbriciolati e una freschissima crema allo yogurt e panna, che potete realizzare con il gusto di yogurt che preferite. La ricetta di questa torta fredda allo yogurt arriva dal blog Peccato di gola di Giovanni, che ha coinvolto noi blogger di Giallozafferano in un’iniziativa molto simpatica: realizzare tutti insieme e simultaneamente questa torta fredda allo yogurt, personalizzandola a nostro piacimento. Io ho scelto quindi il frutto estivo per eccellenza, e per esaltarne ancor di più il sapore ho optato per una crema aromatizzata allo stesso gusto. Preparare la torta fredda allo yogurt è semplicissimo e fattibile anche quando le temperature si alzano, perché è senza cottura 😉 La torta fredda allo yogurt ha un gusto leggero e delicato, si prepara in pochi minuti e di sicuro vi stupirà.

Torta fredda allo yogurt e ciliegie ricetta cheesecake il chicco di mais

Ricetta della torta fredda allo yogurt e ciliegie

Ingredienti per 8 persone (una torta fredda allo yogurt di 22 cm di diametro):

Per la base:

  • 140 g di burro
  • 200 g di biscotti tipo petit (per la versione senza glutine io ho usato 150 g di petit Schar + 50 g di amaretti Piaceri Mediterranei, per dare alla base un retrogusto diverso)

Per la crema:

  • 375 g di yogurt intero del gusto che preferite, io alla ciliegia (se siete celiaci controllate sul prontuario AIC le marche sicure)
  • 200 ml di panna da montare
  • 12 g di colla di pesce (per la versione senza glutine io ho usato quella Ipafood)
  • 3 cucchiai di zucchero a velo (per la versione senza glutine io ho usato quello Auchan)

Per la copertura:

  • 250 g circa di ciliegie

Procedimento (preparazione: 20 min. riposo: 3 ore)

Per preparare la torta fredda allo yogurt e ciliegie iniziate facendo sciogliere il burro a fiamma molto bassa (1). Nel frattempo foderate il fondo di una tortiera a cerniera con un foglio di carta forno (2), usando un pochino di burro in modo che aderisca meglio al fondo. Mettete i biscotti spezzettati in un mixer (3).

Torta fredda allo yogurt e ciliegie ricetta cheesecake il chicco di mais 1Azionatelo per un minuto o due, fino ad ottenere quasi una polvere (4). Unitevi quindi il burro fuso (5) e mescolate accuratamente, ottenendo così un composto sabbioso (6).

Torta fredda allo yogurt e ciliegie ricetta cheesecake il chicco di mais 2Versatelo nella tortiera (7) e distribuitelo uniformemente sul fondo, pressandolo bene col dorso di un cucchiaio (8). Riponete la base a raffreddare in frigorifero per una mezz’oretta o in freezer per una decina di minuti. Nel frattempo preparate la crema: fate ammollare la colla di pesce in acqua fredda per una decina di minuti. Montate la panna assieme allo zucchero con una frusta elettrica (9).

Torta fredda allo yogurt e ciliegie ricetta cheesecake il chicco di mais 3Quando la gelatina si sarà ammollata (10) fate scaldare metà dello yogurt in un pentolino a fuoco basso (11), quindi toglietelo dal fuoco e scioglietevi la gelatina, dopo averla ben strizzata (12).

Torta fredda allo yogurt e ciliegie ricetta cheesecake il chicco di mais 4Mescolate accuratamente per evitare grumi (13). A questo punto lasciate intiepidire per qualche minuto. Unite l’altra metà dello yogurt alla panna (14), mescolando lentamente dal basso verso l’alto per non smontarla (15).

Torta fredda allo yogurt e ciliegie ricetta cheesecake il chicco di mais 5A questo punto unite anche lo yogurt in cui avete sciolto la gelatina poco a poco (16), mescolando sempre dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una crema omogenea (17). Togliete la base della torta fredda allo yogurt dal freezer e versatevi la crema (18).

Torta fredda allo yogurt e ciliegie ricetta cheesecake il chicco di mais 6Distribuitela uniformemente su tutta la superficie (19) e fatela riposare in frigorifero per almeno 3 ore. Trascorso il tempo di raffreddamento la cheesecake allo yogurt si sarà solidificata e potrete procedere con la decorazione: prima di sformarla staccatela delicatamente dai bordi con un coltello, quindi aprite la teglia a cerniera. Lavate accuratamente le ciliegie, snocciolatele con uno snocciolaolive e tagliatele a metà (20). Posizionatele quindi a cerchi concentrici sulla superficie della torta, con la parte tagliata verso il basso (21).

Torta fredda allo yogurt e ciliegie ricetta cheesecake il chicco di mais 7Servite la torta fredda allo yogurt e ciliegie fredda, per merenda o per chiudere in dolcezza una cena estiva.

Se ti è piaciuta la torta fredda allo yogurt segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ e clicca qui per scoprire tutti i dolci senza forno!

Precedente Pasta al ragù di verdure (ricetta vegana) Successivo Pomodori confit (ricetta base)

5 commenti su “Torta fredda allo yogurt e ciliegie (ricetta cheesecake)

  1. dimmi quello che vuoi,ma a me questa con lo yogurt piace molto di più….non è come il cheescake che odio…..questa mi piace assai!!!si si….e lho fatta una volta con lo yogurt alle fragole e una volta con quello bianco!!!buonssima
    la tua è perfetta…..ciao cara….buon we,mi prendo un fine settimana lungo!!:-)

  2. E proverò anche questa. Non ho mai fatto una cheesecake, non mi va di usare formaggio spalmabile per un dolce, ma questo volta provo…Ti saprò dire. Grazie e buona serata

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.