Gnocchi di rapa rossa, burro fuso salvia e semi di papavero

Gnocchi di rapa rossa, burro fuso salvia e semi di papavero Gnocchi di rapa rossa, burro fuso salvia e semi di papavero.  8 dicembre, giovedì….giovedì gnocchi, giovedì di festa, gnocchi particolari, diversi dal solito, fatti con la rapa rossa. Un esperimento riuscitissimo…….Dopo aver lessato la rapa rossa per quasi 45 minuti in pentola a pressione, ho preparato questi allegri gnocchi che un semplice condimento di... Continua »
dicembre 10, 2016 / 0

Pandorini soffici con crema al mascarpone

Pandorini soffici con crema al mascarpone Pandorini soffici con crema al mascarpone. Ricetta di Anna Moroni de la “Prova del cuoco”. Complice uno stampo da 6 pandorini, monoporzione,  in silicone acquistato alle bancarelle, ho realizzato questi soffici e profumati dolcetti, delizioso dessert per le feste natalizie. Si chiamano pandorini solo per la forma, in realtà non hanno niente a... Continua »
dicembre 4, 2016 / 0

Crema al mascarpone con uova pastorizzate

Crema al mascarpone con uova pastorizzate Crema al mascarpone con uova pastorizzate (metodo Montersino). La crema al mascarpone costituisce una preparazione molto versatile: si può servire in coppa con biscottini o usare come base per tiramisù, torte farcite, rotoli di pan di spagna….Durante il periodo natalizio è un perfetto accompagnamento a panettoni e focacce…. Tanti utilizzi per... Continua »
dicembre 2, 2016 / 0

Crostini di polenta ai formaggi e radicchio tardivo

Crostini di polenta ai formaggi e radicchio tardivo Cena alternativa. Crostini di polenta ai formaggi e radicchio tardivo. Adoro la polenta, vado matta per il formaggio, in modo particolare per il gorgonzola e domenica sera (come tutte le domeniche sera) non avevo proprio voglia di preparare una cena vera e propria… In frigo c’era qualche fetta di polenta gialla... Continua »
novembre 24, 2016 / 0

Focaccia tipo genovese con farina di cereali

Focaccia tipo genovese con farina di cereali Focaccia tipo genovese con farina di cereali macinata a pietra e mortadella di Bologna affettata al momento….Semplicemente una delizia…..L’aggiunta della farina manitoba aiuta la lievitazione e la morbidezza e permette di consumare la focaccia anche il giorno dopo, magari leggermente tostata…. Ingredienti: 150  gr. di farina ai cereali possibilmente macinata a... Continua »
novembre 22, 2016 / 0

Rigatoni al pastin della Val Zoldana

Rigatoni al pastin della Val Zoldana Rigatoni al pastin  della Val Zoldana. Il pastin, prodotto tradizionale veneto, è una pietanza tipica bellunese a base di carne tritata di maiale, manzo e salsiccia, condito con  vino bianco, aglio e spezie. Si trova nelle macellerie locali, ma finalmente, da qualche anno,  arriva anche qui a Venezia e viene venduto a... Continua »
novembre 18, 2016 / 0

Bacalà mantecato

Bacalà mantecato Bacalà mantecato. Sì, proprio bacalà con una sola C, alla veneziana! Dopo aver consultato tanti ricettari di cucina veneta, interrogato internet, chiesto consigli a parenti ed amici e, dopo più di un tentativo non riuscito perfettamente, ci sono arrivata…..Con immensa soddisfazione posso condividere il mio bacalà mantecato. Finalmente buono e di giusta... Continua »
novembre 16, 2016 / 2

Ciambella alle pere

Ciambella alle pere Ciambella alle pere. Domenica non è Domenica senza dolce….Oggi ho preparato, per concludere degnamente il pranzo di domani, la classica, semplice, tradizionale ciambella della nonna che sempre mi riporta all’infanzia e ai sapori genuini di una volta…..Ho scelto di arricchirla con le pere e l’accompagnerò con una salsa al  cioccolato, per un... Continua »
novembre 12, 2016 / 0

Risotto porcini e salsiccia

Risotto porcini e salsiccia Risotto porcini e salsiccia. Adoro il classico risotto di funghi porcini , spesso, però, mi piace abbinare i funghi a qualche altro ingrediente per  sperimentare sempre gusti nuovi…… Funghi porcini già pronti in freezer (li avevo cotti a settembre) e salsiccia veneta (luganega). Connubio perfetto tra il profumo e la delicatezza dei... Continua »
novembre 9, 2016 / 0

Schie fritte

Schie fritte Schie fritte. Propongo, ancora una volta, le schie, gamberetti di laguna, un tempo cibo povero, oggi pregiato e prezioso, da servire sempre con polenta. L’originale ricetta veneziana le prevede lessate e condite intere, con il loro carapace, con olio, aglio e prezzemolo (così) e mangiate rigorosamente con le mani. Oggi si servono già pulite sul... Continua »
novembre 7, 2016 / 0

Fave dei morti alla eugubina

Fave dei morti alla eugubina Fave dei morti alla eugubina cioè come le fanno a Gubbio. Sono completamente diverse dalle “nostre” veneziane o triestine, anche se gli ingredienti base sono gli stessi. Si tratta di biscottini secchi a base di mandorle che vengono preparati in occasione della ricorrenza dei defunti. Ho letto che in Umbria... Continua »
ottobre 31, 2016 / 0

Torta di amaretti e pere al profumo di bergamotto

Torta di amaretti e pere al profumo di bergamotto Torta di amaretti e pere al profumo di bergamotto (che può essere anche limone, ma visto che avevo il bergamotto….). Profumata, morbida e di gusto deciso, ideale per chi ama le torte di frutta e gli amaretti con cui le pere si sposano benissimo! Prima di servirla ho pensato bene... Continua »
ottobre 24, 2016 / 2

Orecchiette e broccoli

Orecchiette e broccoli Orecchiette e broccoli. Oggi, a pranzo, un gustoso piatto vegetariano e salutare che ha veramente soddisfatto il nostro palato. Ho preparato il condimento come si fa con le cime di rapa (clicca qui per la ricetta) e devo dire che il risultato è stato sorprendente. Invece del peperoncino a tocchetti... Continua »
ottobre 17, 2016 / 0

Trancio di ricciola al forno

Trancio di ricciola al forno Trancio di ricciola al forno. La ricciola non è spesso presente al nostro mercato di Venezia, però quando ho l’occasione, la acquisto molto volentieri perché si presta a tante preparazioni, alla griglia, in tegame , o abbinata alla pasta per ottimi primi piatti come gli spaghettini alla ricciola. Oggi ho preferito... Continua »
ottobre 14, 2016 / 0

Faraona al tegame saporita

Faraona al tegame saporita Faraona al tegame saporita. Piatto rustico gustosissimo. La faraona cotta in tegame con vino bianco, abbondanti erbe aromatiche e dadini piccolissimi di pancetta, accompagnata da piselli e patate rosolate, costituisce il piatto base per una cena perfetta…. Ingredienti: una faraona tagliata a pezzi q.b. di olio extravergine di oliva uno spicchio di... Continua »
ottobre 11, 2016 / 0

Torta facile senza bilancia alla vaniglia

Torta facile senza bilancia alla vaniglia Torta facile senza bilancia alla vaniglia. Buonissima! Un’idea dal Blog Uovazuccheroefarina che ringrazio. Si tratta di una torta molto semplice simile alle tante mie ricette di torte a base di yogurt che ho già proposto (v. torta sette vasetti al caffè o torta di yogurt alla mela), con qualche variazione sia nelle dosi, qui misurate a... Continua »
ottobre 5, 2016 / 4

Tagliolini capesante e fiori di zucca con burro di cacao

Tagliolini capesante e fiori di zucca con burro di cacao Tagliolini capesante e fiori di zucca con burro di cacao. Capesante freschissime e ultimi fiori di zucca della stagione per un primo piatto prezioso e raffinato. Non ho fatto le tagliatelle a mano, ho usato dei tagliolini secchi all’uovo che ho comprato al supermercato e che hanno egregiamente sostituito la... Continua »
ottobre 1, 2016 / 0

Peperoni verdi e melanzane in tegame

Peperoni verdi e melanzane in tegame Peperoni verdi e melanzane in tegame. Non è una peperonata, non è una caponata, ma un semplicissimo contorno a base di peperoni verdi, melanzane e cipolle. Piatto appetitoso e molto versatile per accompagnare un secondo di carne, di pesce, del semplice formaggio, o un piatto a base di uova….basta scegliere……... Continua »
settembre 28, 2016 / 0

Polpettine di merluzzo e patate

Polpettine di merluzzo e patate Polpettine di merluzzo e patate. Seconda versione, la prima è qui.  Nate da un “avanzo” di merluzzo lesso, queste polpettine sono delicatissime e veramente appetitose. Le patate rendono l’impasto particolarmente morbido, il profumo di limone e il prezzemolo  donano un po’ di grinta al merluzzo e il piatto è veramente l’ideale per una... Continua »
settembre 24, 2016 / 0

Timballo di melanzane

Timballo di melanzane Timballo di melanzane. Inizia l’autunno, torna la voglia di cucinare e di sperimentare ricette nuove. Questo timballo mi ha incuriosito subito ed ho subito provato……Ho preso lo spunto da una ricetta di Elisabetta di Cucina Fanpage sostituendo la scamorza al primo sale….Temevo non venisse abbastanza consistente, che si afflosciasse, che fosse troppo... Continua »
settembre 22, 2016 / 0

Torta di zucca alla semplice

Torta di zucca alla semplice Torta di zucca alla semplice. Prima zucca della stagione, una piccola zucca tonda che mi ha subito ispirato a preparare una torta semplicissima, alla casalinga. L’impasto è il classico delle torte lievitate della nonna, il profumo di noce moscata e il leggero aroma di rum la rendono particolare e molto... Continua »
settembre 18, 2016 / 0

Risi e patate

Risi e patate Risi e patate. Un primo piatto confortante che mi ricorda l’infanzia, la mia famiglia riunita a tavola nelle lunghe e fredde serate d’ inverno. Un risottino morbido  a base di patate e pomodoro profumato al rosmarino. Piatto della tradizione, può essere fatto come una minestra (tenuto liquido come la Pasta... Continua »
settembre 16, 2016 / 0

Cotolette di tacchino e melanzane croccanti

Cotolette di tacchino e melanzane croccanti Cotolette di tacchino e melanzane croccanti. Tutto nasce dalla voglia di cotoletta alla milanese che non preparavo dalla primavera scorsa e dall’esubero di “buccia” di melanzana che avevo pelato per prepararla, tagliata a fette, alla piastra. Ricordavo le melanzane croccanti fritte mangiate quest’ estate in un ristorante (accompagnavano il tonno... Continua »
settembre 13, 2016 / 0

Frittata al prezzemolo

Frittata al prezzemolo Frittata al prezzemolo. Ora di cena, voglia di cucinare uguale a zero, appetito sì, ma se fosse già pronto…….Tutte queste considerazioni invitano a preparare una cena veloce, semplice, ma ugualmente appetitosa…..Allora, mettiamoci al lavoro: uova, prezzemolo, pochi minuti di cottura, insalata di verdura cruda o cotta come contorno e……..la cena è... Continua »
settembre 8, 2016 / 0

Filetto di maiale alla birra scura

Filetto di maiale alla birra scura Filetto di maiale alla birra scura. Filetto di maiale e una bottiglia di birra scura……un connubio perfetto per un secondo piatto di sicuro effetto per gli occhi e per il palato……Merito della cottura lenta e dei profumi di salvia e rosmarino… …Per contorno patate rosolate della nonna e……..la cena è servita!... Continua »
settembre 6, 2016 / 0

Farfalle al profumo di mare

Farfalle al profumo di mare Farfalle al profumo di mare. La base per il sugo di pesce richiama i tagliolini al sugo di calamari. Questa volta, però, c’è qualcosa in più: un mestolo di fumetto di scorfano (va bene anche brodo di altro pesce) e la cottura della pasta per metà in tegame, quasi fosse... Continua »
settembre 3, 2016 / 4

Perariccio

Perariccio Qualche perariccio sulla tavola apparecchiata, perariccio tra i tanti piatti del buffet, perariccio per accompagnare l’aperitivo…. Ho rubato l’idea ad un ricevimento nuziale all’aperto dove c’erano tante perariccio tra le pietanze. Tra uno stuzzichino e l’altro, un acino d’uva ci stava proprio bene così l’ho riproposta anche a casa mia durante un semplicissimo... Continua »
agosto 30, 2016 / 0

Torta di mele nonna papera

Torta di mele nonna papera Torta di mele Nonna Papera. Ricetta di facilissima realizzazione, a base di ingredienti che tutti abbiamo sempre in casa, trovata su un “Topolino” acquistato di seconda (forse terza) mano ad un mercatino dei bambini in spiaggia…..Dessert ideale per pranzo o cena servita con gelato alla vaniglia………Ottima a colazione e a merenda, piace a grandi... Continua »
agosto 25, 2016 / 0

Cosce di coniglio alle erbe aromatiche

Cosce di coniglio alle erbe aromatiche Cosce di coniglio alle erbe aromatiche. Un profumato e saporito secondo piatto di carne di semplice e veloce preparazione, cotto lentamente in casseruola e perfetto per il “pranzo della domenica” accompagnato da patate rosolate, al forno, peperonata, melanzane al funghetto….. Ingredienti: 4 cosce di coniglio uno spicchio di aglio q.b. di olio... Continua »
agosto 21, 2016 / 0