Torta della nonna, seconda versione

Torta della nonna, seconda versione Torta della nonna. Seconda versione di un dolce classico. L’impasto è leggermente diverso dalla tradizionale (vedi torta della nonna ), con aggiunta di lievito che rende la frolla più friabile, il formato è rettangolare (ma solo per comodità: dovendo trasportarla, è più comodo!), sopra alla crema pasticcera, prima di decorare con i... Continua »
luglio 25, 2016 / 0

Patate novelle con la buccia al forno

Patate novelle con la buccia al forno Patate novelle con la buccia al forno. Le patate cotte con la loro buccia mi hanno sempre incuriosito, ma non mi decidevo mai….. Questa settimana, mi è capitato di assaggiarle 2 volte in due ristoranti diversi, forse vanno di moda? Ho finalmente deciso di farle anch’io e ho scoperto che... Continua »
luglio 23, 2016 / 0

Spaghetti con colatura di alici

Spaghetti con colatura di alici Spaghetti con colatura di alici. Avendone sentito tanto parlare come di una prelibatezza, da tempo volevo provare questo piatto…..Quando ho avuto  l’occasione di comprare la famosa colatura di alici presso un negozio di specialità per buongustai, l’ho provato subito, prendendo spunto dalla ricetta trovata sulla confezione della colatura stessa…. Piatto semplice,... Continua »
luglio 20, 2016 / 0

Vitello tonnato

Vitello tonnato Vitello tonnato. Antipasto o secondo piatto estivo….. Alla maniera classica, come lo faccio ormai da anni, seguendo una ricetta de “La cucina italiana”. Qualche volta, per semplificare, preparo la salsa utilizzando la maionese, viene bene ugualmente (vedi  Vitel tonnè economico), ma, secondo me, il vero vitello tonnato è questo……. Ingredienti: Un kg.... Continua »
luglio 18, 2016 / 0

Sardoni alla greca a modo mio

Sardoni alla greca a modo mio Sardoni alla greca a modo mio. Chissà perché, qui nel Veneto, le alici (acciughe) si chiamano sardoni.  I sardoni alla greca costituiscono un piatto molto semplice, appetitoso, veloce nella preparazione e molto salutare.  Il pesce viene scottato velocemente in padella e sfumato con vino bianco o aceto, qualche fogliolina di prezzemolo... Continua »
luglio 11, 2016 / 0

Insalata di pasta al tonno e olive taggiasche

Insalata di pasta al tonno e olive taggiasche Insalata di pasta al tonno e olive taggiasche. Da consumare per pranzo, per cena o da portare in spiaggia. Piatto semplice, fresco, molto appetitoso ed invitante per questa calda estate…..Con o senza pomodoro, con o senza capperi, completato da profumo di abbondante basilico sarà gradito a tutti…..Oggi pipe rigate! Ingredienti: (4... Continua »
luglio 9, 2016 / 0

Ratatouille mediterranea

Ratatouille mediterranea Ratatouille mediterranea. Un tegame profumato di verdure di stagione,  contorno perfetto ad un secondo piatto di carne, ma anche ad un semplice piatto di formaggi…. Contrariamente al solito, l’ho cotta usando un unico tegame, cominciando dalle verdure che necessitano di cottura più lunga e usando il coperchio solo all’inizio, in modo che le verdure... Continua »
luglio 8, 2016 / 0

Marmellata estiva cinque sapori

Marmellata estiva cinque sapori Marmellata estiva cinque sapori. Un mix di frutta estiva più una bella mela Golden delicious per una marmellata nuova e molto saporita! Idea di mio marito che con pazienza ha pulito tutta la frutta (togliendo la buccia perfino alle albicocche e alle susine gocce d’oro!). La mela conferisce sapore e consistenza facendo addensare... Continua »
giugno 29, 2016 / 0

Torta morbida di ricotta e pesche

Torta morbida di ricotta e pesche Torta morbida di ricotta e pesche. Non vedevo l’ora…….Mi ero tenuta da parte la ricetta ancora l’anno scorso, poi….la stagione elle pesche è passata…. Oggi, ho finalmente realizzato questa invitante e leggera torta a base di ricotta e arricchita da una dadolata di pesche che profuma d’estate…….   Ingredienti: 300 gr.... Continua »
giugno 26, 2016 / 0

Spaghetti alla chitarra pesto pomodorini e scamorza affumicata

Spaghetti alla chitarra pesto pomodorini e scamorza affumicata Spaghetti alla chitarra pesto pomodorini e scamorza affumicata. Ennesima variazione alle già collaudate ricette di pasta al pesto alla genovese. Pomodori pachino, pesto preparato al momento con il mixer (volendo si può usare quello già pronto), e dadini di scamorza affumicata aggiunti alla fine per un piatto di pasta gustoso, invitante e... Continua »
giugno 25, 2016 / 0

Lombatine di maiale al marsala

Lombatine di maiale al marsala Lombatine di maiale al marsala. Le versatili fettine di lombo o lonza di maiale si prestano a tante preparazioni, sono gustose e rimangono molto morbide dopo la cottura. Spesso le preparo come scaloppine al vino bianco, altre volte le cuocio con i piselli,  oggi ho provato a cuocerle al profumo di marsala……..Esperimento riuscitissimo!!! Ingredienti:... Continua »
giugno 20, 2016 / 0

Risotto di asparagi e bresaola

Risotto di asparagi e bresaola Risotto di asparagi e bresaola. Un semplice risotto di asparagi verdi con un tocco di raffinatezza in più: una rosellina di bresaola aggiunta a fine cottura che completa il piatto, rendendolo migliore esteticamente e più gustoso al palato….. Ingredienti: (4 persone) 350 gr. di riso carnaroli un kg. di asparagi... Continua »
giugno 14, 2016 / 0

Piadipizza margherita

Piadipizza margherita Piadipizza margherita. A metà tra una piadina e una pizza, questa è una ricetta nata per riciclare una piadina all’olio extravergine di oliva avanzata. Ho pensato di condirla e cuocerla come una pizza ed ecco pronta, in poco più di dieci minuti, la piadipizza margherita. Nuova, leggera e stuzzicante….. Accendere il... Continua »
giugno 11, 2016 / 0

Insalata di calamaro e sedano

Insalata di calamaro e sedano Insalata di calamaro e sedano. Piatto estivo, leggero e stuzzicante. Il calamaro era molto grande, ma freschissimo e soprattutto “pescato” non decongelato. Volevo tagliarlo ad anelli e friggerlo, ma il pescivendolo mi ha dato un suggerimento per un piatto più leggero ma ugualmente appetitoso…… Ingredienti: un grande calamaro o più... Continua »
giugno 8, 2016 / 0

Piadina all’olio extravergine di oliva

Piadina all’olio extravergine di oliva Piadina all’olio extravergine di oliva. La mia prima piadina. Impastata, tirata e stesa, cotta e farcita……Ho trovato la ricetta tra i miei ritagli di giornale conservati, con tanta cura, da tanti anni (gran parte di essi appartenevano a 5 annate complete della rivista “La Cucina Italiana” che ho dovuto eliminare per ragioni... Continua »
giugno 4, 2016 / 0

Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara Spaghetti alla carbonara. Non è la ricetta originale ( non mi è ancora chiaro quale sia l’originale e, da ricerche su vari ricettari o in rete, ho visto che i modi di prepararla sono infiniti!), ma una versione con pancetta affumicata come la faccio io da sempre. Profumo invitante, gusto deciso,... Continua »
giugno 1, 2016 / 0

Torta di mandorle e carote

Torta di mandorle e carote Torta di mandorle e carote. Dolce casalingo, genuino, all’insegna della semplicità. Tra le tante versioni, ho scelto una  ricetta di Anna Moroni, ho dimezzato le dosi per adattarla ad uno stampo da 20 cm. di diametro, invece di tritare le mandorle intere le ho sostituite con la farina di mandorle e devo... Continua »
maggio 29, 2016 / 0

Polpettine di carne e ricotta al sugo

Polpettine di carne e ricotta al sugo Polpettine di carne e ricotta al sugo. La ricetta è di una mia amica che realizza spesso un polpettone molto delicato, con macinato di maiale e ricotta. Io l’ho modificata aggiungendo anche carne bovina  (praticamente usando il macinato di carne che uso per il ragù) e formando tante polpettine che prima ho fritto... Continua »
maggio 28, 2016 / 0

Ventaglietti di sfoglia

Ventaglietti di sfoglia Ventaglietti di sfoglia. Ricetta semplice e veloce, ideale come dessert per un pranzo informale dell’ultimo minuto, per il te del pomeriggio o per quando si ha voglia di qualcosa di dolce…..Due soli ingredienti, sfoglia semplice fatta in casa (qui la ricetta), o sfoglia pronta (qualche volta è veramente utile!), e poco zucchero. Un gioco rapido... Continua »
maggio 24, 2016 / 0

Broccolo gratinato con provola e pancetta

Broccolo gratinato con provola e pancetta Broccolo gratinato con provola e pancetta. Il broccolo…….buono cotto a vapore, buono nella pasta o nella crema, ottimo usato come farcia nei ravioli, oggi è finito al forno insaporito da formaggio e pancetta e profumato al timo fresco. Perfetto contorno per qualsiasi secondo piatto o piatto unico per una cena veloce……. Ingredienti: Un... Continua »
maggio 20, 2016 / 0

Vitello arrosto in pentola a pressione

Vitello arrosto in pentola a pressione Vitello arrosto in pentola a pressione.  Ricetta veloce, ma non per questo meno gustosa. L’utilizzo della pentola a pressione accelera i tempi di cottura, mantiene la carne (di taglio molto magro) molto morbida e il risultato è perfetto. Un buon arrosto per il pranzo della domenica o per la cena accompagnato da patate rosolate... Continua »
maggio 17, 2016 / 0

Risi e fasioi (minestra di riso e fagioli)

Risi e fasioi (minestra di riso e fagioli) Risi e fasioi. Ho cominciato ad apprezzare questa minestra solo ora. E’ un piatto che mia nonna cucinava spesso, una via di mezzo tra un risotto e una minestra, quasi una crema. Faceva parte delle ricette di tradizione veneta, ma io non l’ho mai amata particolarmente, mentre adoravo la mitica pasta e fagioli. A... Continua »
maggio 16, 2016 / 0

Torta al testo

Torta al testo Torta al testo o Crescia di Gubbio. Durante i miei soggiorni a Gubbio mi è capitato spesso di gustare la loro famosa Torta al testo o Crescia. La definirei una via di mezzo tra una focaccia e una piadina che vendono in tutti i panifici e spesso, nei ristoranti, la servono al posto del pane.... Continua »
maggio 14, 2016 / 0

Ratatouille in agrodolce

Ratatouille in agrodolce Ratatouille in agrodolce. Mi piace cucinare verdure di stagione e, dall’estate scorsa, queste sono le prime melanzane e peperoni che acquisto……. E’ ancora prestino per questo tipo di ortaggi, ma la voglia è tanta……Pensavo ad una caponata  che di solito cucino in tre padelle diverse, amalgamando assieme tutti gli ingredienti solo alla fine, ma per risparmiare... Continua »
maggio 13, 2016 / 0

Torta cinque minuti

Torta cinque minuti Torta cinque minuti. Cinque minuti per impastarla, quaranta minuti per cuocerla e, appena raffreddata, altri cinque minuti per consumarla…….Chissà come mai, è finita subito! Un dolce semplice, veloce, profumato e molto buono. Ho visto la ricetta su Giallo Zafferano e non ho potuto fare a meno di realizzarla…..Mi dispiace non aver fatto foto durante il taglio,... Continua »
maggio 11, 2016 / 0

Risotto di scampi e zucchine

Risotto di scampi e zucchine Risotto di scampi e zucchine. Un primo piatto di delicatezza. Questa preparazione non necessita di molti ingredienti. Come sempre, la semplicità e pochi ingredienti “giusti” rendono il piatto speciale…La base di questo risotto è il brodo ottenuto dagli scarti dello scampo e qualche verdurina aromatica. L’aggiunta, in fine cottura,  di rondelline di zucchina lo completano e... Continua »
maggio 9, 2016 / 0

Tagliolini panna e prosciutto

Tagliolini panna e prosciutto Tagliolini panna e prosciutto. Non amo molto usare la panna nelle preparazioni salate, ma qualche volta, tanto per cambiare, se non ho molto tempo da dedicare in cucina, preparo questo piatto semplice, ma molto appetitoso. Preferisco usare un prosciutto piuttosto gustoso come il cotto alla griglia o quello di Praga dal sapore affumicato. Pasta fresca o... Continua »
maggio 5, 2016 / 0

Granciporro alla veneziana al profumo di lime

Granciporro alla veneziana al profumo di lime Granciporro alla veneziana al profumo di lime. Antipasto raffinato e delicatissimo, la sua preparazione è molto semplice anche se lunga. Dopo una breve bollitura, bisogna rompere carapace, chele e zampe con lo schiaccianoci, estrarre la polpa e, alla fine di un lavoro certosino, non rimane molto, ma ne vale la pena, è un boccone prelibato…..il suo... Continua »
maggio 3, 2016 / 0

Bocconcini di pollo agli asparagi

Bocconcini di pollo agli asparagi Bocconcini di pollo agli asparagi. Se penso agli asparagi da servire per secondo piatto, come abbinamento penso sempre alle uova (vedi qui), ma oggi ho voluto cambiare e ho pensato di comporre un piatto unico con il pollo. Piccoli bocconcini di pollo insaporiti da un intingolo di asparagi verdi veramente appetitosi. Non ho sbagliato, anzi, pollo e asparagi…..connubio perfetto!... Continua »
aprile 30, 2016 / 2

Quadrotti di sfoglia al radicchio tardivo

Quadrotti di sfoglia al radicchio tardivo Quadrotti di sfoglia al radicchio tardivo. Antipasto dell’ultimo minuto. Basta avere in casa un foglio di pasta sfoglia pronta o di sfoglia semplice (qui la ricetta), un cespo di radicchio tardivo e un po’ di ricotta e il gioco è fatto. In alternativa al radicchio (ormai la sua stagione è quasi finita!), si possono... Continua »
aprile 28, 2016 / 0