Lasagnetta affumicata al radicchio tardivo

Lasagnetta affumicata al radicchio tardivo Lasagnetta affumicata al radicchio tardivo. Il radicchio tardivo di Treviso sta ormai esaurendo la sua stagione e bisogna approfittarne. Oggi ho preparato un piatto molto delicato anche se ha la grinta dell’affumicatura data dallo speck e dalla scamorza affumicata. Ho scelto scamorza rigorosamente affumicata a legna e speck dell’Alto Adige. ... Continua »
febbraio 27, 2017 / 0

Passerini fritti, piatto tradizionale veneziano

Passerini fritti, piatto tradizionale veneziano Passerini fritti. Oggi ricetta semplice, ma di vecchia tradizione. Il passerin è una specie di pesce passera che migra stagionalmente nella laguna veneta in gennaio e febbraio, tipico piatto veneziano semplicemente infarinato e fritto in poco olio caldo e servito con polenta. Carni bianche e delicatissime perfette anche da saor, in... Continua »
febbraio 24, 2017 / 0

Frittelle di carnevale con crema pasticcera

Frittelle di carnevale con crema pasticcera Frittelle di carnevale con crema pasticcera. Pasta bignè. Dopo varie ricerche in internet e su vari ricettari ho deciso di provare queste frittelle usando come ricetta base quella dei miei bignè (con una piccola aggiunta di zucchero e aromi)  e friggendo la pasta a cucchiaiate proprio come si fa con... Continua »
febbraio 20, 2017 / 0

Carciofini al vapore olio aglio e prezzemolo

Carciofini al vapore olio aglio e prezzemolo Carciofini al vapore olio aglio e prezzemolo. Della serie “le cose più semplici sono le migliori”….Un salutare piatto di verdura che, pur essendo semplicissimo e veloce nella sua preparazione – cotto a vapore in pentola pressione – è stuzzicante e appetitoso e si adatta, come contorno, a qualsiasi pietanza. Ho... Continua »
febbraio 18, 2017 / 0

Fritoe venexiane col buso (Frittelle veneziane col buco)

Fritoe venexiane col buso (Frittelle veneziane col buco) Fritoe venexiane col buso. Ovvero, Frittelle veneziane con il buco. Una volta, a Venezia, le frittelle si facevano col buco al centro! E, siccome tutto quello che è tradizione mi incuriosisce, ho provato a farle….La ricetta è sempre la stessa che ho già condiviso come Frittelle veneziane. Come prima esperienza... Continua »
febbraio 13, 2017 / 0

Pagnotta a lunga lievitazione in frigo

Pagnotta a lunga lievitazione in frigo Pagnotta a lunga lievitazione in frigo. Sapevo che fra i tanti sistemi di fare il pane, esiste la possibilità di farlo lievitare per 8, 10 ma anche 24 ore in frigo, ma non avevo mai provato! Tutto è nato per caso, dovevo fare la mozzarella in carrozza con la mia... Continua »
febbraio 9, 2017 / 0

Filetti di sogliola alla mugnaia

Filetti di sogliola alla mugnaia Filetti di sogliola alla mugnaia. C’erano le sogliole al mercato del pesce di Rialto e non potevo non comprarle…la sogliola è il mio pesce preferito. Di solito la preparo al vapore o alla griglia, ma oggi avevo voglia di un classico: la mugnaia. A modo mio però! La versione della ricetta originale... Continua »
febbraio 6, 2017 / 0

Trippa alla veneta, ricetta tradizionale

Trippa alla veneta, ricetta tradizionale Trippa alla veneta, ricetta tradizionale. Rigorosamente In bianco come la faceva la mia mamma….Quando preparo la trippa spesso la preparo in 2 modi, parte in umido con il pomodoro (qui la ricetta), e parte in bianco, con  formaggio grana ed erbe aromatiche in abbondanza. Una volta cotta, se ce n’è in più,... Continua »
febbraio 1, 2017 / 0

Crema di zucca e finocchi

Crema di zucca e finocchi Crema di zucca e finocchi. Preparo spesso, in queste serate fredde, la crema di zucca cuocendola con le patate, con i porri, qualche volta con i fagioli,  con i gamberi, ma con i finocchi non l’avevo mai fatta! Ho trovato la ricetta su la rivista “la cucina italiana” e mi... Continua »
gennaio 30, 2017 / 0

Farfalle risottate al sugo di seppia

Farfalle risottate al sugo di seppia Farfalle risottate al sugo di seppia. Pasta cotta come un risotto, direttamente nello wok portandola a cottura aggiungendo, poco alla volta, brodo di pesce (fumetto)  o, in alternativa, brodo vegetale. Come base due seppie pulite, lavate e tagliate a piccoli pezzi (ma può essere anche un alto tipo di pesce), come... Continua »
gennaio 26, 2017 / 0

Branzino e patate al forno

Branzino e patate al forno Branzino e patate al forno. Un piatto classico, forse scontato, ma sempre buono e gradito da tutti. La sua preparazione è molto semplice, anche se, devo dire, non sempre mi riesce in modo perfetto perché, secondo me, è difficile combinare la cottura del branzino e delle patate. Una volta lo... Continua »
gennaio 24, 2017 / 0

Ciambella rustica della nonna al profumo d’arancia

Ciambella rustica della nonna al profumo d’arancia Ciambella rustica della nonna all’arancia. I dolci della nonna, i più semplici, quelli ai quali siamo legati dalla nostra infanzia, quelli che ci riportano indietro a tanti ricordi…..torte facili, veloci, preparate con pochi, ma genuini ingredienti, dolci che profumano la casa e ci fanno sentire al sicuro, dolci confortanti, senza pretese, ma... Continua »
gennaio 21, 2017 / 0

Gnocchi di patate al ragù d’anatra

Gnocchi di patate al ragù d’anatra Gnocchi di patate al ragù d’anatra. Giovedì gnocchi…..Oggi di patate conditi con ragù d’anatra. Appena rosati da un nonnulla di concentrato di pomodoro e profumati con erbe aromatiche….. Molto appetitosi, delicatissimi….. La ricetta base degli gnocchi è qui ed è sempre la solita ricetta di famiglia…..infallibile….. Ingredienti: (4 persone) Per gli... Continua »
gennaio 19, 2017 / 0

Crema di funghi al profumo di speck

Crema di funghi al profumo di speck Crema di funghi al profumo di speck. Qualcosa di caldo è quello che ci vuole in queste fredde serate invernali…. Ogni sera si cambia: minestra di verdura, zuppa di zucca, pasta e fagioli, zuppa di orzo….. Questa sera crema di funghi. Champignon e porcini secchi e qualche dadino di speck... Continua »
gennaio 18, 2017 / 0

Omelette al cavolo nero e ricotta

Omelette al cavolo nero e ricotta Omelette al cavolo nero e ricotta. Un piatto molto appetitoso che, accompagnato da un contorno di verdura fresca, risolve il problema cena. Il cavolo nero oltre a essere molto salutare, si presta a molte preparazioni come zuppe o ripieni per torte salate oppure come contorno… Io lo trovo perfetto anche solo lessato e condito... Continua »
gennaio 14, 2017 / 0

Bocconcini di pollo alla curcuma e sesamo nero

Bocconcini di pollo alla curcuma e sesamo nero Bocconcini di pollo alla curcuma e sesamo nero. Piatto leggero, adatto ad una dieta, ma allegro e saporito…. Carne bianca cotta in modo semplice   e leggero con condimento a base di yogurt e aromatizzata dalla salutare curcuma e dal sesamo nero che donano colore e gusto. Piatto delicato, perfetto in... Continua »
gennaio 9, 2017 / 2

Risotto al radicchio tardivo e teroldego

Risotto al radicchio tardivo e teroldego Risotto al radicchio tardivo e teroldego. Primo risotto dell’anno. Dato il periodo invernale, non poteva non essere che al radicchio tardivo di Treviso, nel pieno della sua stagione, aromatizzato da un vino rosso particolare, il Teroldego, vino tipico del Trentino il cui colore rosso rubino e sapore intenso donano una nota... Continua »
gennaio 7, 2017 / 0

Tronchetto delle feste alla marmellata di ciliegie e cioccolato

Tronchetto delle feste alla marmellata di ciliegie e cioccolato Tronchetto delle feste alla marmellata di ciliegie e cioccolato. Siamo ancora in atmosfera di festa per cui desidero condividere con voi una ricetta simbolo delle feste natalizie e perfetto anche per il giorno dell’Epifania. Semplice e veloce nella preparazione, ma di grande effetto  sia visivamente  che di gusto…. Io l’ho preparato la... Continua »
gennaio 3, 2017 / 0

Gnocchi di rapa rossa, burro fuso salvia e semi di papavero

Gnocchi di rapa rossa, burro fuso salvia e semi di papavero Gnocchi di rapa rossa, burro fuso salvia e semi di papavero.  8 dicembre, giovedì….giovedì gnocchi, giovedì di festa, gnocchi particolari, diversi dal solito, fatti con la rapa rossa. Un esperimento riuscitissimo…….Dopo aver lessato la rapa rossa per quasi 45 minuti in pentola a pressione, ho preparato questi allegri gnocchi che un semplice condimento di... Continua »
dicembre 10, 2016 / 0

Pandorini soffici con crema al mascarpone

Pandorini soffici con crema al mascarpone Pandorini soffici con crema al mascarpone. Ricetta di Anna Moroni de la “Prova del cuoco”. Complice uno stampo da 6 pandorini, monoporzione,  in silicone acquistato alle bancarelle, ho realizzato questi soffici e profumati dolcetti, delizioso dessert per le feste natalizie. Si chiamano pandorini solo per la forma, in realtà non hanno niente a... Continua »
dicembre 4, 2016 / 0

Crema al mascarpone con uova pastorizzate

Crema al mascarpone con uova pastorizzate Crema al mascarpone con uova pastorizzate (metodo Montersino). La crema al mascarpone costituisce una preparazione molto versatile: si può servire in coppa con biscottini o usare come base per tiramisù, torte farcite, rotoli di pan di spagna….Durante il periodo natalizio è un perfetto accompagnamento a panettoni e focacce…. Tanti utilizzi per... Continua »
dicembre 2, 2016 / 0

Crostini di polenta ai formaggi e radicchio tardivo

Crostini di polenta ai formaggi e radicchio tardivo Cena alternativa. Crostini di polenta ai formaggi e radicchio tardivo. Adoro la polenta, vado matta per il formaggio, in modo particolare per il gorgonzola e domenica sera (come tutte le domeniche sera) non avevo proprio voglia di preparare una cena vera e propria… In frigo c’era qualche fetta di polenta gialla... Continua »
novembre 24, 2016 / 0

Focaccia tipo genovese con farina di cereali

Focaccia tipo genovese con farina di cereali Focaccia tipo genovese con farina di cereali macinata a pietra e mortadella di Bologna affettata al momento….Semplicemente una delizia…..L’aggiunta della farina manitoba aiuta la lievitazione e la morbidezza e permette di consumare la focaccia anche il giorno dopo, magari leggermente tostata…. Ingredienti: 150  gr. di farina ai cereali possibilmente macinata a... Continua »
novembre 22, 2016 / 0

Rigatoni al pastin della Val Zoldana

Rigatoni al pastin della Val Zoldana Rigatoni al pastin  della Val Zoldana. Il pastin, prodotto tradizionale veneto, è una pietanza tipica bellunese a base di carne tritata di maiale, manzo e salsiccia, condito con  vino bianco, aglio e spezie. Si trova nelle macellerie locali, ma finalmente, da qualche anno,  arriva anche qui a Venezia e viene venduto a... Continua »
novembre 18, 2016 / 0

Bacalà mantecato

Bacalà mantecato Bacalà mantecato. Sì, proprio bacalà con una sola C, alla veneziana! Dopo aver consultato tanti ricettari di cucina veneta, interrogato internet, chiesto consigli a parenti ed amici e, dopo più di un tentativo non riuscito perfettamente, ci sono arrivata…..Con immensa soddisfazione posso condividere il mio bacalà mantecato. Finalmente buono e di giusta... Continua »
novembre 16, 2016 / 2

Ciambella alle pere

Ciambella alle pere Ciambella alle pere. Domenica non è Domenica senza dolce….Oggi ho preparato, per concludere degnamente il pranzo di domani, la classica, semplice, tradizionale ciambella della nonna che sempre mi riporta all’infanzia e ai sapori genuini di una volta…..Ho scelto di arricchirla con le pere e l’accompagnerò con una salsa al  cioccolato, per un... Continua »
novembre 12, 2016 / 0

Risotto porcini e salsiccia

Risotto porcini e salsiccia Risotto porcini e salsiccia. Adoro il classico risotto di funghi porcini , spesso, però, mi piace abbinare i funghi a qualche altro ingrediente per  sperimentare sempre gusti nuovi…… Funghi porcini già pronti in freezer (li avevo cotti a settembre) e salsiccia veneta (luganega). Connubio perfetto tra il profumo e la delicatezza dei... Continua »
novembre 9, 2016 / 0

Schie fritte

Schie fritte Schie fritte. Propongo, ancora una volta, le schie, gamberetti di laguna, un tempo cibo povero, oggi pregiato e prezioso, da servire sempre con polenta. L’originale ricetta veneziana le prevede lessate e condite intere, con il loro carapace, con olio, aglio e prezzemolo (così) e mangiate rigorosamente con le mani. Oggi si servono già pulite sul... Continua »
novembre 7, 2016 / 2

Fave dei morti alla eugubina

Fave dei morti alla eugubina Fave dei morti alla eugubina cioè come le fanno a Gubbio. Sono completamente diverse dalle “nostre” veneziane o triestine, anche se gli ingredienti base sono gli stessi. Si tratta di biscottini secchi a base di mandorle che vengono preparati in occasione della ricorrenza dei defunti. Ho letto che in Umbria... Continua »
ottobre 31, 2016 / 0