I miei risotti a base di pesce

I miei risotti a base di pesce. Una piccola selezione dei miei risotti preferiti e più riusciti….Pesce, crostacei o molluschi….

Cozze, vongole, telline, gamberi, capesante, seppie, mazzancolle, gò, gamberi rossi di Sicilia, basta scegliere….

Risotto di cozze - Così cucino io

Risotto di cozze, ricetta primi piatti di pesce

Risotto di cozze. Il mare nel piatto! Cotto esclusivamente con il brodo di cottura delle cozze e una spruzzata di prosecco, il risotto di cozze costituisce una degna portata in un elegante pranzo a base di pesce. Piatto delicatissimo, ma di forte personalità…….

Continua
Risotto di gamberi - Così cucino io

Risotto di gamberi

Risotto di gamberi. E’ un risotto che cucino spesso. Ogni volta abbino i gamberi a verdura di stagione in modo che il sapore dei gamberi viene esaltato da qualche gusto diverso. Oggi l’ho fatto solo con gamberi, semplice semplice e buono buono…

Continua
Risotto di seppie col nero-Così cucino io

Risotto di seppie col nero, ricetta tradizionale veneziana

Risotto di seppie col nero. Tipicamente veneziano, questo risotto è una vera prelibatezza. Ho comperato, a Rialto, le seppie della nostra laguna veneta che con il riso danno davvero il meglio…….L’inchiostro della seppia è il tocco che completa e distingue questo piatto buono e raffinato che merita davvero un applauso…

Continua
Risotto di mazzancolle e porcini - Così cucino io

Risotto di mazzancolle e porcini

Risotto di mazzancolle e porcini. Un perfetto connubio di profumi e gusti per un raffinato risotto. Ho preparato un brodetto di mazzancolle con gli “scarti” (teste e gusci), qualche aroma e poco vino bianco. Ho cotto, separatamente, mazzancolle e funghi porcini, ho portato a cottura quasi completa il risotto e, alla fine, amalgamato il tutto […]

Continua
Risotto di vongole - Così cucino io

Risotto di vongole

Risotto di vongole. Risotto tipicamente veneziano (in dialetto Risotto de cape) delicato ma gustoso, dal sapore inconfondibile di mare, di salsedine, di………. casa

Continua
Risotto capesante e brodo di branzino - Così cucino io

Risotto di capesante e brodo di branzino

Risotto di capesante e brodo di branzino. Piatto delicatissimo e raffinato. Il mercato del pesce offriva capesante nostrane, senza guscio,  freschissime e molto appetitose….. Parte le ho preparate al forno utilizzando i gusci che ho sempre in casa, parte le ho messe in freezer e, con le rimanenti, ho preparato il risotto utilizzando il brodo […]

Continua
Risotto di go'- Così cucino io

Risotto di gò di Paola

Risotto di gò di Paola.  Il gò, ( ghiozzo in italiano!) tipico pesce della laguna veneziana è molto indicato in frittura, semplicemente arrostito, ma dà il suo meglio nel risotto essendo un pesce grasso e gustoso che 

Continua
Risotto di gamberi rossi di sicilia - Così cucino io

Risotto di gamberi rossi di Sicilia

Risotto di gamberi rossi di Sicilia. Semplicemente delizioso. I gamberi erano talmente freschi che si potevano mangiare crudi. Non amando il pesce crudo, ho preferito preparare un risotto semplice semplice, cuocendolo con il brodo ottenuto dalle teste dei gamberi stessi e aromatizzandolo unicamente con poco prosecco e una foglia di alloro.

Continua

Risotto ai gamberi e zucchine nature

Risotto ai gamberi e zucchine nature. Non è il solito risotto di gamberi e zucchine. L’aggiunta, solo a fine cottura, delle zucchine a crudo tagliate a rondelline (ma possono essere tagliate anche a julienne) gli dà un tocco fresco e raffinato. Ottimo raffinato primo piatto, indicato anche per un’occasione importante…

Continua
Risotto di telline - Così cucino io

Risotto di telline

Risotto di telline. La ricetta è la stessa del risotto di vongole, le telline o arselle, donano al riso un delicato, ma intenso gusto di mare. 

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.