Pizza all’acciuga

Oggi 17 gennaio, in occasione della giornata della pizza, desidero condividere la semplicissima Pizza all’acciuga. Si chiama anche pizza romana anche se in alcune regioni, come qui nel Veneto, la romana non prevede l’uso della mozzarella. Io la preferisco con la mozzarella che conferisce più delicatezza e morbidezza al risultato finale. Tengo a precisare che da quando ho cambiato forno, il tempo di cottura è notevolmente diminuito, massimo 6 minuti a 300°.

Leggi anche:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni2 pizze
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g farina 00 per pane e pizza
210 ml acqua a temperatura naturale
1 cucchiaino lievito di birra liofiizzato
1 cucchiaino zucchero
2 cucchiaini sale fino
2 cucchiai olio extravergine di oliva
200 g pomodoro pelati o polpa di pomodoro
100 g mozzarella
8 filetti di acciuga sott’olio
q.b. origano

Strumenti

Planetaria
Ciotola
Teglie

Pizza all’acciuga

Passaggi

Pizza all’acciuga.

Versare nell’impastatrice la farina mescolata al lievito di birra liofilizzato e allo zucchero e impastare aggiungendo, a poco a poco, l’acqua a temperatura ambiente.

Quando l’impasto inizia a prendere corpo, aggiungere il sale e l’olio e impastare per 10 minuti finchè la massa diventa compatta ed elastica.

Formare l’impasto in una palla e metterlo in una ciotola leggermente unta d’olio evo, coprire con pellicola (io uso una ciotola provvista di coperchio) e far lievitare per 3-4 ore (finchè raddoppia di volume).

Dividere delicatamente l’impasto in 2 o più pagnottelle, far riposare ancora un’ora circa, poi stendere sulle teglie da pizza. Per questa dose uso due teglie da circa 30 cm. di diametro pr ottenere due pizze.

Preparare la farcitura mescolando in una ciotolina i pomodori pelati con poco sale, un filo d’olio e un pizzico di origano.

Tagliare la mozzarella a dadini e metterla a scolare in un colino affinchè perda l’acqua di conservazione, per circa un’ora.

Farcire la pizza con qualche cucchiaiata di pomodoro condito, i dadini di mozzarella, i filetti di acciuga e una spolverata di origano.

Infornare a 300° per 6, massimo minuti.

Sfornare, passare un giro di olio, profumare con qualche foglia di basilico e……

Buon appetito!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.