Tiramisù all’ananas

Il tiramisù all’ananas è un dolce fresco e cremoso, una variante esotica del tradizionale tiramisù, che potete servire anche in estate dato il suo gusto più leggero e fruttato. Tanto più che con questa ricetta del tiramisù all’ananas imparerete a pastorizzare i tuorli per preparare la crema del tiramisù in tutta sicurezza. Io ho preparato il tiramisù all’ananas usando ananas sciroppato in barattolo, perché più comodo e veloce – non va sbucciato – e generalmente è sempre dolce e saporito. In più lo sciroppo di conservazione dell’ananas sciroppato è perfetto per inzuppare i savoiardi che faranno da base al tiramisù. Se preferite però preparare il tiramisù all’ananas con ananas fresco potete farlo tranquillamente, dovrete solo procurarvi del succo di ananas per fare la bagna. Il tiramisù all’ananas è un dessert veloce e senza cottura, ideale da servire a conclusione di una cena estiva!

Potrebbero interessarti anche queste ricette:

tiramisù all ananas sciroppato con uova pastorizzate ricetta dolce veloce senza cottura il chicco di mais
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per un tiramisù all’ananas per 6-8 persone

Se siete celiaci potete preparare il tiramisù all’ananas senza glutine usando savoiardi glutenfree oppure preparando in casa il pan di spagna senza glutine che trovate qui.

3 tuorli
500 g mascarpone
100 g zucchero
25 g acqua (per pastorizzare i tuorli)
q.b. succo di ananas (va bene anche lo sciroppo dell’ananas sciroppato)
340 ananas, sciroppato
q.b. savoiardi (circa 180 g)
561,98 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 561,98 (Kcal)
  • Carboidrati 53,71 (g) di cui Zuccheri 36,63 (g)
  • Proteine 7,29 (g)
  • Grassi 38,37 (g) di cui saturi 21,38 (g)di cui insaturi 2,94 (g)
  • Fibre 0,66 (g)
  • Sodio 84,01 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 166 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come preparare il tiramisù all’ananas sciroppato

a. Pastorizzare i tuorli

Per preparare il tiramisù all’ananas in tutta sicurezza per prima cosa bisogna pastorizzare i tuorli. Potete evitare questo passaggio acquistando tuorli già pastorizzati, che generalmente trovate in vendita nel banco frigo confezionati in brick o in bottiglia. Per questa ricetta ne occorrono circa 60 g e dovrete montarli con l’intera quantità di zucchero (100 g). Naturalmente non ci sarà bisogno di acqua.

Altrimenti potete pastorizzare i tuorli in casa con un metodo abbastanza semplice: per prima cosa mettete i tre tuorli in una ciotola e aggiungetevi 50 g di zucchero presi dal totale (1).

Montateli con le fruste elettriche fino a ottenere un composto chiaro e leggermente spumoso (2). Mettete i restanti 50 g di zucchero in un pentolino e unitevi anche 25 g di acqua.

Mettete il pentolino sul fuoco e portate a ebollizione. Ora, se avete un termometro da cucina, portate lo sciroppo di acqua e zucchero a 121° (3), che è la temperatura necessaria per abbattere eventuali germi.

tiramisù all ananas sciroppato con uova pastorizzate ricetta dolce veloce senza cottura il chicco di mais 1 montare tuorli

Se non avete un termometro da cucina verificate che lo sciroppo arrivi a bollire in maniera evidente, formando grandi bolle su tutta la superficie. Attenzione a non arrivare al punto in cui lo zucchero scurisce, altrimenti gettate via tutto e ripetete il procedimento.

Ora, quando lo sciroppo è arrivato a 121° versatelo a filo nella ciotola con i tuorli, mentre sbattete il composto con le fruste elettriche (in questo modo lo sciroppo non cuocerà i tuorli) (4).

Continuate a sbattere i tuorli per un paio di minuti, finché lo sciroppo non si sarà ben amalgamato, formando un composto chiaro e spumoso (5).

tiramisù all ananas sciroppato con uova pastorizzate ricetta dolce veloce senza cottura il chicco di mais 2 pastorizzare tuorli

b. preparare la crema al mascarpone

Abbandonate a questo punto le fruste elettriche e proseguite nella preparazione della crema per il tiramisù all’ananas usando un cucchiaio o una spatola: il mascarpone, infatti, non andrebbe mai lavorato con le fruste elettriche altrimenti rischia di smontarsi e di rendere la crema del tiramisù irrimediabilmente liquida

Unite il mascarpone ai tuorli poco per volta, amalgamandolo bene con un cucchiaio (6). Alla fine dovete ottenere una crema densa e omogenea (7). Tenetela da parte.

tiramisù all ananas sciroppato con uova pastorizzate ricetta dolce veloce senza cottura il chicco di mais 3 crema al mascarpone soda

Aprite il barattolo dell’ananas sciroppato e versate lo sciroppo di conservazione in una ciotola: vi servirà per bagnare i biscotti. Tagliate l’ananas a cubetti (8), tenendone da parte 4 fette intere per decorare il dolce

Unite i cubetti di ananas alla crema al mascarpone, mescolando bene per distribuirli uniformemente (9).

tiramisù all ananas sciroppato con uova pastorizzate ricetta dolce veloce senza cottura il chicco di mais 4 unie ananas

c. Comporre il tiramisù all’ananas sciroppato

Passate quindi ad assemblare il vostro tiramisù all’ananas: io ho utilizzato dei savoiardi senza glutine che sono piuttosto grandi e spessi, quindi ho preferito fare un solo strato di biscotti e uno strato di crema. Se usate savoiardi tradizionali, Pavesini o fette di pan di spagna, potete tranquillamente formare due strati.

Prendete una pirofila 20×20 – o una di superficie analoga, seguendo la guida che trovate in questo articolo – e sporcatene il fondo con un cucchiaio o due di crema. Quindi inzuppate i savoiardi brevemente nello sciroppo di ananas e disponeteli uno accanto all’altro nella pirofila.

Coprite con la crema al mascarpone (10) livellandola bene con il dorso di un cucchiaio. Decorate il tiramisù all’ananas con le fette di ananas lasciate da parte (11). Coprite il dessert con un foglio di pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

tiramisù all ananas sciroppato con uova pastorizzate ricetta dolce veloce senza cottura il chicco di mais 5 fare dolce

Servite il tiramisù all’ananas come dolce da fine pasto o per una ricca e golosa merenda.

v_ tiramisù all ananas sciroppato con uova pastorizzate ricetta dolce veloce senza cottura il chicco di mais

Quanto si conserva il tiramisù all’ananas

Potete conservare il tiramisù all’ananas in frigorifero per 3 giorni. Se vi avanza potete anche congelarlo – intero o già porzionato – e farlo scongelare in frigorifero la sera prima di servirlo.

Consigli e varianti

Come detto potete preparare il tiramisù all’ananas fresco, pesandone 340 g di polpa dopo averlo sbucciato e pulito. Per fare la bagna per i biscotti acquistate del succo di ananas e procedete con la preparazione della bagna alla frutta che trovate in questo articolo.
Se il tiramisù all’ananas non è destinato ai bambini, potete insaporire la crema con uno o due cucchiai di rum.

Non perderti le nuove ricette del Chicco di Mais, seguimi su Facebook, WhatsAppInstagram e Pinterest!

In questo articolo sono presenti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.