Tiramisù alla ricotta leggero

Versione light del tiramisù, senza mascarpone, senza panna e senza uova crude

Dire tiramisù light è quasi un’eresia, anche perché la ricetta del tiramisù è uno di quei mostri sacri che non andrebbero mai toccati, tanto è perfetta così com’è. Per questo il dolce che vi mostro oggi potremmo chiamarlo uno pseudo tiramisù alla ricotta: benché infatti io ami alla follia il tiramisù tradizionale, ci sono periodi in cui non si può proprio eccedere con le calorie, ma lo stesso non si vuole rinunciare a un dolce che abbia il sapore e la cremosità del tiramisù. In aggiunta, mettiamoci anche che non sempre si possono consumare uova crude senza tanti pensieri, pur sottoponendole a pastorizzazione casalinga, perché proprio non si vuole correre alcun rischio… nasce così la ricetta del tiramisù alla ricotta senza uova crude, più leggero perché senza mascarpone e senza panna, ma che conserva lo stesso il sapore tipico di questo straordinario dessert.

La ricotta vaccina, infatti, ha un gusto molto delicato, paragonabile a quello del mascarpone e se adeguatamente montata dà vita a una crema deliziosa. L’assenza di uova nella crema può essere invece compensata usando per la base dei biscotti che abbiano il gusto spiccato delle uova, come i Pavesini (ne esiste una versione anche senza glutine), oppure preparando in casa una base di pan di spagna. Il tiramisù alla ricotta così preparato risulta un dolce veloce e molto semplice, con un contenuto di calorie pari circa a 200 Kcal per porzione, meno della metà del tiramisù tradizionale.

v
  • Difficoltà:
    Molto Bassa
  • Preparazione:
    15 minuti
  • Porzioni:
    6 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 100 g Biscotti tipo Pavesini (per la versione senza glutine potete usare quelli della Giusto)
  • 400 g Ricotta vaccina
  • 40 g Zucchero
  • 1 cucchiaio Rum (oppure mezza fialetta di aroma al rum)
  • 120 ml Caffè (amaro)
  • q.b. Cacao amaro in polvere (se siete celiaci, controllate le marche consentite)

Preparazione

Ricetta del tiramisù alla ricotta leggero

  1. verticale_tiramisù alla ricotta leggero senza uova crude ricetta facile con video il chicco di mais

    Per preparare il tiramisù alla ricotta leggero iniziate preparando il caffè e facendolo raffreddare. Passate quindi alla crema di ricotta: in una ciotola unite la ricotta, lo zucchero e il rum (1). Montate la crema con le fruste elettriche per qualche minuto, fino a ottenere un composto gonfio e cremoso (2). Il più è fatto, ora non vi resta che assemblare il vostro tiramisù alla ricotta: prendete una pirofila di 20×22 cm circa. Inzuppate i biscotti brevemente nel caffè, quindi disponeteli uno accanto all’altro nella pirofila (3).

  2. tiramisù alla ricotta leggero senza uova crude ricetta facile video il chicco di mais 1 crema di ricotta

    Quando avrete coperto tutto il fondo della pirofila (4), spalmate lo strato di biscotti con metà della crema di ricotta (5). Spolverizzate con il cacao amaro (6).

  3. tiramisù alla ricotta leggero senza uova crude ricetta facile il chicco di mais 2 biscotti nel caffè

    Formate un secondo strato di biscotti inzuppati nel caffè (7) e copritelo con la restante crema di ricotta (8). Spolverizzate la superficie con abbondante cacao amaro (9). Coprite il tiramisù alla ricotta con un foglio di pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 3 ore.

  4. tiramisù alla ricotta leggero senza uova crude ricetta facile con video il chicco di mais 3 fine

    Servite il tiramisù alla ricotta a fine pasto e conservatelo in frigorifero per al massimo 2 giorni.

    Del tiramisù alla ricotta è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

     

     

Tiramisù alla ricotta: varianti

  1. Potete preparare il tiramisù alla ricotta usando pan di spagna o savoiardi al posto dei Pavesini. Se la ricetta è destinata anche ai bambini, potete sostituire il caffè con della bagna al latte, a cui potete aggiungere, se volete, un po’ di cacao solubile. In tal caso dovrete omettere anche il rum dalla crema, sostituendolo con qualche goccia di aroma alla vaniglia.

Note

Se ti è piaciuta la ricetta del tiramisù alla ricotta leggero segui il Chicco di Mais anche su Facebook, Twitter e Google+ mentre qui puoi trovare tutte le ricette di dolci senza forno!

Precedente Raccolta di insalatone estive Successivo Calamari in padella speziati

3 commenti su “Tiramisù alla ricotta leggero

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.