Ciambotta di verdure

La ciambotta è uno stufato di verdure tipico del sud Italia: in Basilicata, Puglia, Campania (dove viene chiamata anche cianfotta), Abruzzo troverete questo piatto di origine contadina preparato, con piccole varianti da zona a zona, durante tutto l’anno. In estate, in particolare, la ciambotta si prepara utilizzando le verdure tipiche di questo periodo – peperoni, melanzane, zucchine, pomodori – e, poiché è ancor più buona gustata fredda, potete servirla in questa stagione sia come contorno che come secondo vegetariano.

Come tutti i piatti antichi e di origine povera, è difficile rintracciare la ricetta originale della ciambotta poiché appunto veniva preparata con le verdure a disposizione (anche se patate, melanzane e peperoni sono le più usate). La ciambotta si prepara in poche semplici mosse: vi basterà tagliare tutte le verdure a tocchetti e, dopo aver soffritto leggermente aglio e cipolla, unirle tutte insieme in pentola assieme a poca acqua. La ciambotta cuoce poi per circa 30 minuti e va mescolata solo di tanto in tanto. Se preparata con un po’ di anticipo è ancor più buona perché le verdure hanno modo di insaporirsi di più.

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

ciambotta ricetta originale contorno di verdure stufate tipico lucano pugliese salentino napoletano il chicco di mais
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per preparare la ciambotta di verdure miste

400 g patate
450 g melanzane
500 g peperoni (gialli e rossi)
300 g zucchine
300 g pomodorini
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
4 foglie basilico
1/2 cucchiaino origano
5 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Pentola di terracotta con coperchio
oppure1 Pentola dal fondo spesso con coperchio
1 Ciotola capiente

Come preparare la ciambotta di verdure miste

english recipe For the English version of this recipe click here!

Preparare la ciambotta è facilissimo, l’unica cosa che vi impegnerà un po’ di tempo è tagliare le verdure. Dovrete cercare di formare dei pezzi il più possibile della stessa grandezza. Iniziate pelando le patate e tagliandole a tocchetti non troppo grandi (1).

Lavate e spuntate le melanzane, eliminate il picciolo e il fondo e tagliatele e fette piuttosto spesse. Riducete quindi le fette a cubetti (2). Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a tocchetti (3).

ciambotta ricetta originale contorno di verdure stufate tipico lucano pugliese salentino napoletano il chicco di mais 1 tagliare patate e zucchine

Lavate i peperoni, eliminate il picciolo e i semi. Tagliateli quindi in falde e rimuovete con un coltello i filamenti interni. Tagliate infine anch’essi a tocchetti (4).

Lavate e asciugate i pomodorini, quindi tagliateli in quarti (5). Pelate la cipolla e tagliatela a fette (6). Man mano che tagliate le verdure potete riunirle tutte in una capiente ciotola poiché andranno aggiunte nella pentola tutte insieme.

ciambotta ricetta originale contorno di verdure stufate tipico lucano pugliese salentino napoletano il chicco di mais 2 tagliare peperoni e pomodori

Mettete sul fuoco una pentola capiente dal fondo spesso e unitevi l’olio. Se ce l’avete potete usare un tegame di terracotta, che renderà la vostra ciambotta ancor più saporita. Controllate però di avere anche un coperchio che lo possa coprire a dovere.

Aggiungete anche l’aglio (7) e la cipolla (8). Fate soffriggere a fuoco basso per circa 5 minuti, quindi aggiungete le verdure (9).

ciambotta ricetta originale contorno di verdure stufate tipico lucano pugliese salentino napoletano il chicco di mais 3 soffriggere cipolla

Salate, pepate e unite anche l’origano e il basilico spezzettato (10). Mescolate bene e lasciate insaporire per un paio di minuti. Aggiungete a questo punto un bicchiere scarso di acqua (11), mescolate e coprite con il coperchio (12).

ciambotta ricetta originale contorno di verdure stufate tipico lucano pugliese salentino napoletano il chicco di mais 4 unire acqua

Lasciate cuocere la ciambotta per circa 30 minuti a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto. Trascorso il tempo di cottura togliete il coperchio (13) e lasciate cuocere ancora per 5-10 minuti, in modo da far evaporare l’acqua in eccesso (14). Spegnete il fuoco.

ciambotta ricetta originale contorno di verdure stufate tipico lucano pugliese salentino napoletano il chicco di mais 5 tempo di cottura

Servite la ciambotta calda o, ancor meglio, fredda. Potete proporla come antipasto, come contorno o come secondo vegetariano, accompagnata da fette di pane tostato.

Della ciambotta è disponibile anche la videoricetta, seguimi sul mio canale YouTube!

Conservazione

La ciambotta si può conservare in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 2 o 3 giorni.

Consigli e varianti

Come detto la ciambotta si può preparare con le verdure preferite. In molte zone del sud Italia si aggiunge al soffritto iniziale anche un po’ di peperoncino. In alcune ricette al posto dei pomodorini si utilizza la polpa di pomodoro fresco oppure i pelati. La ciambotta di Benevento è solita annoverare tra le altre verdure anche fagiolini e bietole.
Con il nome di ciambotta si indicano anche preparazioni più ricche che prevedono l’aggiunta di ingredienti non vegetariani: la ciambotta lucana, ad esempio, utilizza anche salsiccia e uova. In Puglia esiste anche una ciambotta a base di pesce.
Se cerchi altre idee per secondi vegetariani prova anche il timballo di verdure e la parmigiana di patate al pesto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.